1. ho forti dubbi che tu abbia misurato bene il cavallo; sicuro (sicuro, sicuro) che sia solo 90 cm? Per la tua altezza è un pò poco a meno che tu non sia piuttosto corto di gambe (in proporzione all'altezza s'intende).
2. ammesso che sia 90 cm il cavallo, una taglia "orientativa" viene fuori dalla solita
formula: 90x0,55=49,5cm => 19.49"
3. la taglia giusta si sceglie in base all'orizzontale virtuale (quota B' Cube LTD) per cui sicuramente la 19" per te non va bene (sarebbe andata bene che so, ad uno alto dieci centimetri in meno di te ma col tuo stesso cavallo)
4. Anche la 21" non ha un o.v. chissà quanto grande (io sono 1.86 e ho un o.v. di 61.5 mm che trovo perfetto) questo perchè la Cube LTD è
"corta di telaio"; però andare sulla 23" secondo me è errato perchè come cavallo sei tra una 19" e una 21" andando due taglie sopra è davvero troppo. Avresti una bici con un o.v. magari anche giusto snaturata come assetto, con un dislivello sella/manubrio inesistente se non addirittura negativo (cioè la sella un pelo più bassa del manubrio) il che ti costringerebbe girare la pipa, etc. insomma la 23" non è la tua bici!
5. io sceglierei un'altra front da 29 che sia più
"lunga di telaio", così da rispettare meglio le tue proporzioni... Per esempio la 21.5" Grand Canyon AL 29 (
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3015#tab-reiter2), ti andrebbe a pennello!
6. E' vero che prima si sceglie la bici che piace e poi la taglia giusta, ma è anche vero che ci sono geometrie che più ci si addicono; quindi scegliere per scegliere mi terrei pronto anche a cambiare marca/modello; ci sarebbe anche da approfondire il discorso comportamento su strada a fronte di queste piccole differenze di o.v., angolo sella, etc. ma non penso che interessi qui.