29/26Quelli sono solo i rapporti, non gli sviluppi metrici. Se vuoi gli sviluppi metrici devi moltiplicarli tu per la circonferenza della tua ruota.
Domani le vado a contare. Cmq la salita la faccio con la penultima grande del pacco dietro con il pignone piccolo, non metto mai la più "leggera"Tanto Cesco ora di bici non ne trovi, vai con quella. Ma per curiosità la corona piccola quanti denti ha? E quanti ne ha il pignone grande?
Un 10% con un 1:1 non ce la faccio nemmeno in elettrico a momenti.Molto probabilmente sali con un 24-24.
Hai mai provato il Bafang sbloccato? Il mio amico 1300km fatto fuori pacco pignoniUn 10% con un 1:1 non ce la faccio nemmeno in elettrico a momenti.![]()
Probabilmente @Francesco 1982 è abituato ad andare su asfalto. E' che in offroad si utilizzano generalmente rapporti molto più agili per superare gli ostacoli e poi rimane l'abitudine a pedalare agili anche su asfalto. D'altronde se vuole migliorare il tempo su quella salita non è con un rapporto agilissimo che lo farà, al limite un paio di denti in più, ma non con il rampichino.Un 10% con un 1:1 non ce la faccio nemmeno in elettrico a momenti.![]()
Un 10% con un 1:1 non ce la faccio nemmeno in elettrico a momenti.![]()
temendo il troll, a me sembra gia strano il percorso, un segmento enduristico come rapporto distanza dislivello 100 m a km non su asfalto sono duri ovunque, ma soprattutto una volta che sei salito come fai a scendere???![]()
con una 26" di acciaio no brand con cambio saiguan 3x6 non ammortizzata e cn freni v brake. l'unica è prendere la funivia in discesa...![]()
Premesso che l'utente dice "tutti in salita"; non lasciando intendere niente sulla discesa, Personalmente quasi mai sono salito e sceso dallo stesso percorso facendo mountain-bike, e considero che 450 m consecutivi è già un dislivello interessante da scendere, se fosse una discesa su sentiero, single track o simile, ovvero un percorso da MB anche facile affrontarlo con un bici rigida pesante con vbrake non è una cosa così scontata per un adulto (insieme peso bici + ciclista),Ovviamente si può scendere più o meno forte.
Sul 10%? Anche con una bici da supermercato si scende senza problemi.
Se il percorso fosse così scassato da impedire questo, non lo si sarebbe percorso in salita (neanche con una bici buona).
Si era detto da subito che è una questione di gambe e non di bici no?Esagerato...
Ovviamente tutto dipende dal fondo: se è mosso o a gradoni è una cosa, se è una comune sterrata si fa tranquillamente.
E' un punto di vista che non condivido per niente. Premesso che il conto si fa sull'insieme, e quei 5 kg non sono un rimorchio carico di legna, leggendo quello che scrivi viene da pensare che 25 anni fa fosse impossibile fare più di un argine con una mtb.Premesso che l'utente dice "tutti in salita"; non lasciando intendere niente sulla discesa, Personalmente quasi mai sono salito e sceso dallo stesso percorso facendo mountain-bike, e considero che 450 m consecutivi è già un dislivello interessante da scendere, se fosse una discesa su sentiero, single track o simile, ovvero un percorso da MB anche facile affrontarlo con un bici rigida pesante con vbrake non è una cosa così scontata per un adulto (insieme peso bici + ciclista),
I 450 m di dislivello non sono pochissimo soprattutto se rapportati a 4,5 km si ha una media del 10% , il che vuol dire che avrai anche passaggi al 20 o più da fare in discesa, non su asfalto o carraia un minimo di impegno lo richiederebbero.
Viceversa se e poi il tutto avviene su asfalto o carraia allora inutile spendere soldi per una mtb, la bici da giocattolaio va benissimo, anzi mentre con questa un po di fatica e impegno sono richiesti , farli a bordo di una bici piu performante diventerebbe noioso e poco provante.
Giusto, anche perché io nn mi limiterei a rifare lo stesso tempo/percorso, ma cercherei di tenere costante l'intensità anche con una mtb migliore. Già oggi prendo molto a riferimento ilE' un punto di vista che non condivido per niente. Premesso che il conto si fa sull'insieme, e quei 5 kg non sono un rimorchio carico di legna, leggendo quello che scrivi viene da pensare che 25 anni fa fosse impossibile fare più di un argine con una mtb.
Chi va in bici da qualche decennio può confermare che non è così, si facevano tante cose anche coi v-brake e i cantilever. Certo, con un impianto frenante moderno si possono tenere velocità più alte e staccare più tardi, ma parlare di "impossibilità" o "difficoltà estrema" è fuori luogo.
Purtroppo qui al "servizio ACI" non sappiamo niente sulla discesa.
Il ticket aperto dal socio 8933453 riguarda specificatamente la salita.
Basta andare più forte, e si fa la stessa e identica fatica![]()
Mai visto video delle prime gare di dh? Con i v brake si scende eccome, li usavo sulla mia prima mtb alluminio del 2005.. Poi certo non sarei riuscito a scendere con la stessa facilità e sicurezza della mia giant di adesso.. Ma dire che non si scenda è esagerato.. Si riusciva a scendere anche un viottolo decisamente tecnico, a chiappe strette ma si faceva ahahaah...temendo il troll, a me sembra gia strano il percorso, un segmento enduristico come rapporto distanza dislivello 100 m a km non su asfalto sono duri ovunque, ma soprattutto una volta che sei salito come fai a scendere???
con una 26" di acciaio no brand con cambio saiguan 3x6 non ammortizzata e cn freni v brake. l'unica è prendere la funivia in discesa...
se vai in discesa la bici da 20 klili con una persona sopra non la fermano certo i v brake cinesi...c'è qualcosa che non torna
qualunque bici 29 con freni idraulici, forcella oleopneumatica e cambio monocorona acquisterai sarà come passare dal 126 al Maseratinon solo per salire..
rimane la curiosità per un percorso da A a B solo in salita? poi che fai la bici te la riportano in macchina giu?
in ogni caso prima del piacere viene la sopravvivenza e con un mtb rispetto a un cancello da giocattolaio affrontando salite e discese la probabilità di sopravvivere aumenta notevolmente, il piacere è gia un lusso...
il vbrake di una bici da dh di 20 anni fa è un parente marziano del v brake di una bici da giocattolaio attuale, s basti pensare che i v brake o cantilever ancora in produzione di Shimano o altri brand oggi costano più di un livello base/intermedio di freni a disco...wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwMai visto video delle prime gare di dh? Con i v brake si scende eccome, li usavo sulla mia prima mtb alluminio del 2005.. Poi certo non sarei riuscito a scendere con la stessa facilità e sicurezza della mia giant di adesso.. Ma dire che non si scenda è esagerato.. Si riusciva a scendere anche un viottolo decisamente tecnico, a chiappe strette ma si faceva ahahaah...
Tornando al post rimango della mia idea.. Con una mtb moderna, ruote e gomme scorrevoli da xc e con la reattività in salita dei telai moderni tiri via un bel pò..