mi aiutate a scegliere i pezzi per la nuova biga?

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
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ciao ragazzi,
sono un forumendolo che si è iscritto diverso tempo fà ma che si è sempre limitato a leggere..fino ad oggi!
E' da circa un anno che giro con la mia Bianchi quake (un cancellone) che mi ha fatto capire che la mtb non è una passione momentanea...e che è venuto il momento di passare a una mtb più seria...
Leggendo il post di antobike sulla sua Softmachine sono rimasto molto colpito dalla Cinelli.:sbavon:...peccato solo che venga venduto solo il telaio (su Gamba peraltro a
trad un ottimo prezzo)
Volevo quindi chiedervi aiuto nella configurazione della bici,visto che di componentistica non ci capisco una fava!!

L'idea era quella di individuare inizialmente il "cuore" :telaio-cambio posteriore-deragliatore-comandi-pignone e magari una guarnitura. fermarsi per un pò a leccarsi le ferite,ammortizzare euri e finire il lavoro!!!
Vi va di aiutarmi?

Per qunato riguarda il telaio Avevo messo gli occhi sulla softmachine,anche perchè oltre a essere bello non credo che con 249 euro si trovi in giro moltro altro...

tranne forse questo gt :

http://www.mtbikers.com/StoreFront/products/viewCatalog.do?id=864#none
Però non ho un'esperienza diretta delle gt..magari qualcuno può indicarmi quale sia più indicato per un utilizzo xc non agonistico...Aggiungo che Cinelli mi attira di più perchè più bello e di poco più leggero.

Per quanto riguarda il gruppo avevo messo gl occhi sullo sram x.0,principalmente per 2 motivi:andando sul sito mi è stato chiaro fin da subito quale fosse l'offerta sram,mentre tentando di capire le varie combinazioni possibili shimano tra nomi e sigle varie ho dato fuori di matto!!

Inoltre sempre su http://www.mtbikers.com/StoreFront/welcome.dohttp://www.mtbikers.com/StoreFront/welcome.do
il gruppo completo (comandi trigger x.0 ,cambio x.0 ,catena PC991 Hollow pin chain e pignone PG-990 cassette 11-34 ) si porta via a 398 euro..

e qui si risparmia un pochino su comandi trigger+cambio:
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.bikediscount.com%2F&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

Ho messo gli occhi sullo x.0 anche se faccio un'uso amatoriale della bici perchè questa dovrà durare nei secoli a venire!!! poi se pensate che un x.9 sia più che sufficente fatemi sapere che risparmio anche un po'!!
Poi ogni consiglio su gruppi misti e shimano è benvenuto!!

Che dite ci riesco a farmi la biga nuova?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
:idea:
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
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pavia
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parti dal presupposto che ho pure io una cinelli e non te ne posso che parlare bene, a 249 per telaio e serie sterzo fai un affare...

componentistica:

-di solito cinelli vende il kit completo di attacco manubrio, piega flat e reggisella: in questo caso te li dovrai comprare te... se vuoi andare sul sicuro senza spendere una cifra esorbitante vai su ritchey, ottimi componenti al prezzo giusto. io la lucille la uso a volte con la piega dritta a volte con il rizer, quello dovrai sceglierlo te...

-cambio: l'X.0 con i rotanti è decismente veloce e preciso, io non torno più a shimano... se puoi permettertelo direi non sbagli...

ruote, guarniture, freni e forcella ce ci metti??
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
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infatti la softmachine rossa è proprio bella...e da quello che ho letto sul forum è un ottimo telaio.
Scusa l'ignoranza ma per rotanti intendi i comandi twist shifter?
Pensa che io li avevo scartati a priori per i trigger...ma questi ultimi costano un boato!!!

Qualche domanda:
per quanto riguarda il telaio ho cercato sul sito della cinelli una tabella scegliere la misura del telaio ma non ne ho trovate..
sono alto circa 1,79...che taglia può andare bene?

Per il deagliatore: ci sono due versioni,a gabbia lunga e media..ma che vuol dire? ha qualche influenza sul resto della componentistica?

per la cassetta:
il PG-990 è venduto nella versione 11-32 (270 gr) e 11-34(305 gr).
al di là del peso c'è un motivo per cui dovrei scegliere l'uno invece dell'altro? anche in questo caso influisce sulla scelta di altri componenti (come ad esempio la catena)?

per quanto riguarda la guarnitura mi sto studiando le trutativ e le fsa per capire le varie differenze tra i modelli..tu che monti?
Sto studiano per comprare dei pezzi che non siano incompatibili tra loro...è dura!!!

Considera che per il telaio,cambio,deragliatore,comandi,cassetta avevo in mente una spesa di 700/800 euro e al momento senza guarnitura sto a quota 647....

per le ruote,forcella freni volevo pensarci in un secondo momento,comunque per i freni la scelta quasi sicuramente cadrà su un'impianto a dischi avid,la forca una marzocchi e per le ruote non ne ho idea!!!
urca ti ho sommerso di domande..che ignorante che sono!
:oops:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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infatti la softmachine rossa è proprio bella...e da quello che ho letto sul forum è un ottimo telaio.
Scusa l'ignoranza ma per rotanti intendi i comandi twist shifter?
Pensa che io li avevo scartati a priori per i trigger...ma questi ultimi costano un boato!!!
allora il gruppo xo che hai visto è senza freni quindi devi considerare almeno 100 euro in più....
francamente un gruppo come l'xo lo vedrei bene per un agonista cnvinto io
credo che per l'uso che ne farai un lx o xt sono piu che sufficienti...(anche x9 volendo...)
in ogni caso non avrai problemi di affidabilità....
Qualche domanda:
per quanto riguarda il telaio ho cercato sul sito della cinelli una tabella scegliere la misura del telaio ma non ne ho trovate..
sono alto circa 1,79...che taglia può andare bene?

questo è un po soggettivo sei a cavallo tra la m e la l dipende dalle tue misure antropometriche, cioè cavallo busto braccia....gurda qui e armati di metro.... http://www.wrenchscience.com/WS1/Secure/PopupWindows/SetAesthetic.asp

Per il deagliatore: ci sono due versioni,a gabbia lunga e media..ma che vuol dire? ha qualche influenza sul resto della componentistica?
si che la influenza...nellla gabbia media o lunga è la lunghezza della gabbia stessa che varia...
più questa è lunga più è possibile usare incroci di catena più estremi...
inoltre una gabbia media è più rigida e reattiva ma un po più fragile...
in sintesi prendila lunga....
per la cassetta:
il PG-990 è venduto nella versione 11-32 (270 gr) e 11-34(305 gr).
al di là del peso c'è un motivo per cui dovrei scegliere l'uno invece dell'altro? anche in questo caso influisce sulla scelta di altri componenti (come ad esempio la catena)?
semplicemente con l'11 34 avrai un rapporto più agile un po più leggero che in alcune situazioni può tornare utile...
dipende dalla tua condizione fisica nessuna catena diversa o altro...
per quanto riguarda la guarnitura mi sto studiando le trutativ e le fsa per capire le varie differenze tra i modelli..tu che monti?
Sto studiano per comprare dei pezzi che non siano incompatibili tra loro...è dura!!!
se prendi un gruppo shimano hai già la guarnitura compresa,
la xt ad esempio è veramente ottima...
se la vuoi separata io andrei comunque su quest'ultima (perfettamente compatibile)o una race face evolve xc...
Considera che per il telaio,cambio,deragliatore,comandi,cassetta avevo in mente una spesa di 700/800 euro e al momento senza guarnitura sto a quota 647....
puoi spendere meno è avere comunque ottima componentistica...
ti faccio una lista se vuoi..
per le ruote,forcella freni volevo pensarci in un secondo momento,comunque per i freni la scelta quasi sicuramente cadrà su un'impianto a dischi avid,la forca una marzocchi e per le ruote non ne ho idea!!!
urca ti ho sommerso di domande..che ignorante che sono!
:oops:
anche per questa ti do dei consigli.....
ciao
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
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Prima di tutto grazie ad entrambi per le risposte ed i consigli :hail:

ora prendo le mie misure cosi domani vedo di ordinare il telaio della misura giusta...

francamente un gruppo come l'xo lo vedrei bene per un agonista cnvinto io credo che per l'uso che ne farai un lx o xt sono piu che sufficienti...(anche x9 volendo...)
in ogni caso non avrai problemi di affidabilità....

effettivamente di gare non ne faccio nè sono intenzionato a farle..c'è il rischio che mi faccia il ferrari per andare a comprare il latte...
E' il caso di valutare x.9 e xt..ma non vorrei scendere al di sotto,come dicevo questa bici dovrà durare parecchio..

Allora per il cambio gabbia lunga e cassetta da 11-34 e passa la paura

puoi spendere meno è avere comunque ottima componentistica...
ti faccio una lista se vuoi..

te ne sarei molto grato...cosi valuto delle alternative e quello che risparmio posso investirlo nella forca,freni e ruote!!

Grazie!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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allora:
(per comodità prendo i prezzi dal gamba ma online in germania risparmieresti anche il 30-40% fai tu...)
cambio:shimano deore xt-->58€ (l'x9 viene 79€)
deragliatore:shimano deore xt o lx non cambia nulla praticamente-->28 il primo 22 il secondo
comandicambio:shimano deore xt-->89€
cassetta:sram pg990-->45€
guarnitura:shimano xt-->169€
catena:hg93(xt)-->22€
freni:formula oro 24k-->285€
tot:696 euro con freni idraulici ottimi e guarnitura.....

ruote:
assemblate
mozzi:xt-->47€x2
raggi-->sapim race 0.69€x64
cerchi:mavic x717 disco-->44€x2
montaggio-->15€x2
tot 256€ dire che te le danno per 250 anche meno....prova a chiedere...

forcella:
Rock Shox Reba Race U-Turn 2006-->480€

componentistica
attacco manubrio: ritchey pro--> 35 euro
piega-->ritchey pro-->25€
reggisella-->ritchey pro-->43€
tot:103€

in sintesi la bici come la vuoi tu costerebbe
1779€ telaio incluso....
diciamo che comprando ad esempio qui
www.barracuda.be o da bike discountn risparmieresti e non poco..
conta però che il gamba se vuoi te l'assembla tutta....

se vuoi spendere meno ti faccio un'altra lista....
ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...il primo problema è....''''avere le idee chiare'''....ovvero.....quanti soldi sei disposto a spendere??
Secondo....dopo aver pattuito la cifra devi x forza di cose fare dei compromessi affinchè tu possa rientrarci....sennò la biga a pezzi non la finirai mai.....:roll:

SIcuramente il softmachine come base di partenza è ottimo......:prost: .....ma poi devi considerare tutto il resto....e secondo me....dovresti telefonare al gamba e chiedere a lui direttamente dei consigli....dicendogli che vuoi una biga che abbia almeno quel telaio, quella particolare forca.....e che deve venire massimo la cifra ''X''.....e poi lui sicuramente saprà trovare i giusti compromessi.....tenendo anche conto il fatto del montaggio fatto da loro..e la garanzia...anche xchè se non sei un esperto non puoi arrangiarti x montare la bici....io lo feci...ma xchè cmq ero in grado di farlo e xchè mi appoggiavo ad una persona che aveva gli attrezzi che a me mancavano....le ruote x esempio comprai tutti i pezzi e poi le asemblai io.....;.=9/ ....cmq...pensaci.....:prost:
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
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Trek procaliber 9.6
Secondo me dovresti capire che cosa vuoi farci con questa mtb....se il tuo intento è quello di farti qualche escursione, un giro per montagne, ma senza velleità da gare...allora in quel caso secondo me andare su un xt è troppo.
La differenza tra lx ed xt può essere una cambiata leggermente più veloce...ma si parla di lievissime differenze....insomma....secondo me è un pò esagerato spendere oltre i 1000 euro escluso forcella.

Piuttosto il consiglio che ti darei io è di farti tutto lx, al massimo metti il cambio solo XT, per il resto risparmiati i soldi e comprati una buona forcella...li si che la differenza la vedi con le forcelle più scarse...

Considera poi che per ogni eventualità, dovessi un giorno cambiare mozzi o parti meccaniche che sono xt la spesa sarebbe elevata....

Ed ultimo....per assemblare un bici ci voglioni diversi attrezzi particolari...che se non hai costano un pò....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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Secondo me dovresti capire che cosa vuoi farci con questa mtb....se il tuo intento è quello di farti qualche escursione, un giro per montagne, ma senza velleità da gare...allora in quel caso secondo me andare su un xt è troppo.
La differenza tra lx ed xt può essere una cambiata leggermente più veloce...ma si parla di lievissime differenze....insomma....secondo me è un pò esagerato spendere oltre i 1000 euro escluso forcella.

Piuttosto il consiglio che ti darei io è di farti tutto lx, al massimo metti il cambio solo XT, per il resto risparmiati i soldi e comprati una buona forcella...li si che la differenza la vedi con le forcelle più scarse...

Considera poi che per ogni eventualità, dovessi un giorno cambiare mozzi o parti meccaniche che sono xt la spesa sarebbe elevata....

Ed ultimo....per assemblare un bici ci voglioni diversi attrezzi particolari...che se non hai costano un pò....

lui volea una bici così e io ho fatto la lista....
io monterei un mix di componenti lx-xt con freni hayes carbon e una reba...
aspettiamolo e vediamo cosa dice..
ciao
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
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ehi ovviamente nessuna polemica....il mio era solo un consiglio....la lista che gli hai fatto è ottima.

Io mi facevo solo i conti con un preventivo che mi feci io una volta....un pezzo qua ed uno la...ed il prezzo sale vertiginosamente....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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ehi ovviamente nessuna polemica....il mio era solo un consiglio....la lista che gli hai fatto è ottima.

Io mi facevo solo i conti con un preventivo che mi feci io una volta....un pezzo qua ed uno la...ed il prezzo sale vertiginosamente....

nessuna polemica!!!ci mancherebbe altro...io sono d'accordo con te ma se lui vuole quello e può permetterselo lo prenda pure!!
ciao
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
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ragazzi ora per non mettetevi a litigare!!!

E' proprio Perchè NON ho le idee chiare che mi è parso naturale confrontarmi con voi che siete più esperti di me!!!

D'altro canto perchè avevo esordito parlando di gruppo sram? prorpio perchè era l'unico che non si perdeva in tremila categorie e sottocategorie come succede per shimano...non altro!!!

Effetuare separatamente gli acquisti su internet mi sembrava una buona idea-o quantomeno un'idea da valutare-semplicemente per i forti risparmi che si possono avere sul prezzo finale del sinogolo pezzo,l'idea era poi quella di lasciar montare la bici ad un meccanico di mia conoscenza..

cosi come non ho mai detto di avere carrettate di soldi da buttarci sopra!!
Confrontando i prezzi del cambio,deragliatore,comandi,catena ,pignone guarnitura (lasicando il gruppop freni) tra offerte italiane e crucche ho riscontrato un risparmio di circa 100 euro..ho dovuto rifare il calcolo tre volte tanto non ci credevo!!

poi quello che dite circa l'assemblaggio la garanzia etc etc è tutto verissimo..mi pareva solo utile confrontarmi nel forum!!!

Mi dite che tutto xt è troppo è che è meglio un gruppo misto lx è solo il cambio xt ? e che problema c'è, sono tutto orecchie!!!
o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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allora bisogna che decidi un budget massimo di spesa e poi fai un'acquisto unico così risparmi di piu....
ciao
ps:nessuno sta litigando figuratevi e solo che scrivendo può non passare il tono di un affermazione...che tra l'altro era pacata per come la intendevo io!!!:°°(:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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comunque io la monterei così:
telaio: cinelli soft machine 249€
forcella: Rock Shox Reba Race U-Turn 2006 480€
ruote assemblate mozzi lx raggi sapim race cerchi mavic x321 64+60=124€+30€montaggio
gruppo: shimano lx disco 439€
reggisella:ritchey comp v2 25€
attacco:ritchey comp 20€
piega:ritchey comp flat 15€
sella:dipende da te intorno ai 50€

tot:1400 euro....

con cambio xt e guanitura xt 1500
ed è un mezzo affidabilissimo è molto performante grazie alla forcella egolabile da 80 a 115 mm e l'impianto frenante idraulico lx....
ciao spero di esserti stato dia aiuto
ciao
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
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Bike
Trek procaliber 9.6
comunque io la monterei così:
telaio: cinelli soft machine 249€
forcella: Rock Shox Reba Race U-Turn 2006 480€
ruote assemblate mozzi lx raggi sapim race cerchi mavic x321 64+60=124€+30€montaggio
gruppo: shimano lx disco 439€
reggisella:ritchey comp v2 25€
attacco:ritchey comp 20€
piega:ritchey comp flat 15€
sella:dipende da te intorno ai 50€

tot:1400 euro....

con cambio xt e guanitura xt 1500
ed è un mezzo affidabilissimo è molto performante grazie alla forcella egolabile da 80 a 115 mm e l'impianto frenante idraulico lx....
ciao spero di esserti stato dia aiuto
ciao


Ottima componentistica...forse puoi risparmiare sulla forcella...già una marzocchi mx comp eta non sarebbe male e ci risparmia pure 250 eurozzi
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
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Firenze
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Per la forcella consiglio anch'io Marzocchi MX comp Eta, ma sulla lucille - a differenza di antobike che ha montato la 120 - ci vedo meglio la 105.
Come gruppo non mi allargherei troppo; un LX o equivalente è più che sufficiente; la mia prima MTB monta un vecchio gruppo lx completo e dopo 10 di anni di uso abbastanza intenso è ancora in ottime condizioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo