mi aiutate a scegliere i pezzi per la nuova biga?

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
38
Gianduja city
Visita sito
la L è quasi un 19 io proprnderei per una M.....

ciao

@max non mi sono mai trovato così bene con una bici quanto la vertex....
sembra cucita su misura per me, oltre ad essere veramente bellissima graficamente.
un'ottimo acquisto...se devi cambiare telaio pensaci seriamente!!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
51
P.P.P.(Mc)
Visita sito

Credi non ci stia già pensando ??????????? Il mio sivende tratta Scapin, Rocky e Santa C.
Mannaggia a lui e a te .
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
200
0
0
Roma
Visita sito
bah secondo me alla fine ci facciamo un sacco di pippe mentali....forse per i tipi di altezza media come noi L o M non fa poi tanta differenza....vedo comunque che chi sta sui 182 propende per la L e chi sul 178 (come Antobike) per la M..
.mi sa tanto che ora mi cerco un rivenditore Cinelli qui a Roma,entro facendo il finto interessato e se trovo un telaio soft allestito chiedo di provarlo...

varianti,varianti..troppe varianti da considerare!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.840
10.162
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Io tanti anni fa la presi a ''Largo la loggia'' da Obiso....il negozio credo esista ancora...non so se ha però una Cinelli allestita.....
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina

La taglia cinelli che fa per te dovrebbe essere la L. Io sono 174 e ho 78 di cavallo, quando dovevo comprare la SM ero indeciso tra una M e L. Ho preso una M e il telaio è perfetto per le mie misure.
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
200
0
0
Roma
Visita sito
ok allora siamo arrivati alla fine!!

senza bisogno di invadere la germania in un negozio on-line italiano ho trovato questo:
Deore LX Disc STI Dual Control-
Gruppo composto dai seguenti pezzi: - cambio RD-M580 SGS; - comandi cambio STI Dual Controls ST-M585 con tubi/cavi/guaine per freni/trasmissione; - deragliatore dual-pull FD-M581 down-swing oppure FD-M580 top-swing; - guarnitura FC-M580 con movimento centrale integrato; - pinze freni BR-M585 con dischi ; - pacco pignoni CS-M580; - catena CN-HG73. Peso (senza tubi/guaine/cavi): 3220 gr.
€ 369,9 un prezzo direi in linea con gli shop tedeschi...

Lo prenderei a gabbia lunga ,con pignone 11-34 come convenuto al tempo con Red.....resta da definire se scegliere come dentatura corona 44-32-22 oppure 48-26-36 e se scegliere come attacco deragliatore l'm580 top swing o l'm581 down (come al solito...che vuol dire?)

l'unico neo sono i comandi dual che non lasciano spazio a futuri upgrade...
ma passare da una bianchi da 400 euro a questa forse per il momento basta e avanza..

che ne dite?

alla fine la cinellina sarebbe cosi composta:
1)Telaio Softmachine Taglia M (€ 249 )
2) forcella Marzocchi MX Comp ETA 105 (€ 275)
3) set ruote preassemblate Mavic XM 317 Disc+ 64 raggi Sapim Race+mozzi Shimano LX HB-M585 (la coppia montata € 138)
4)attacco Ritchey Comp Stem da 90(forse è meglio 100?) (€ 20) ,manubrio Ritchey Comp Rizer (€ 24)
5)gruppo lx disc come sopra (369,9)

dimentico qualcosa?

totale 1075 €

peso sulla carta dei componeti 8875 gr (poi ovviamente andranno aggiunti pedali camere gomme sella e regisella di riciclo)

... per una bici niente male non credete? (nel frattempo ho anche piazzato la mia vecchia bianchi quake a 200 euri! ah ah ha!!! nella vita dovevo fare il ladro!!!!! però è tenuta molto bene)


sotto con i giudizi che se va tutto bene SI ORDINA!!!!
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
effettivamente i dual control non sono il max...io li ho visti e provati e non mi piacciono, ma qualcuno potrebbe dirti il contrario...è questione di gusti. Il resto è tutto perfetto secondo me, ma delle spese di spedizione? immagino intorno ai 10-15 euro...
Per l'attacco deragliatore non saprei dirti...neanche io so cosa significa, immagino sia il posizionamento dello stesso sul tubo. Se non sbaglio ci sono quelli che "cadono" dall'alto, con l'attaccatura più in alto del deragliatore, mentre quelli che ce l'hanno alla stessa altezza.
Boh, non saprei cosa è meglio
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Sinceramente non mi convince l'abbinamento Telaio (M) e attacco manubrio (90?), se poi gli metti pure un rizer allora proprio non ci siamo. Tieni presente che lo standard è 120 e considerando che la M a mio parere ti va un po' strettina (viaggeresti con un fuorisella notevole) non scenderei al di sotto di tale soglia. A questo proposito sei lungo di busto? E' importante al fine della posizione che preferisci tenere in sella, se piuttosto rilassato oppure + racing. Per il resto, a quella cifra è un ottimo affare!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


io preferirei aver gruppo xt v-brake dai crucchi su ebay (l'ho visto a 320 con spedizione)... dirottando la piccola differenza di prezzo su una forcella rockshox (magari la reba race, ebay 300 eurini...)

piccolo dettaglio sul peso: secondo me (anche a veder le altre cinelli montate più o meno come la tua) andrai oltre gli 11 kg... ma ok, alla fine son dettagli...
la biga mi sembra comunque ottimamente bilanciata
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
38
Gianduja city
Visita sito

volevo appunto dire questo io prenderei una reba...
ma non da ebay!!!
ciao
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
200
0
0
Roma
Visita sito

purtroppo sembra che la misura del telaio sia un pò un salto nel buio...francamente la scelta di 'sta misura mi sta un pò scoraggiando..come scrivevo nei postr precedenti ho telefonato a tutti i rivenditori Cinelli di Roma ma nessuno ha disponibile un telaio per un riscontro..
Che misura scegliere allora? rischio di trovarmi con un triciclo di bici?

allo sterno sono alto 147,20..se ciclisticamente c'è una misurazione certa del busto (ad es. dallo sterno all'ombelico e cosi via) per favore spiegamela perchè vorrei fare una scelta consapevole del telaio (a parte le misure rilevate su wreck sceince che ho riportato nei primi post)

vndlrt ha scritto:
preferirei aver gruppo xt v-brake dai crucchi su ebay
secondo me (anche a veder le altre cinelli montate più o meno come la tua) andrai oltre gli 11 kg.

Sicuramente ci sono tantissime combinazioni che la renderebbero un'ottima bici...personalmente volevo fare l'esperienza dei dischi...per quanto riguarda il peso penso anche io che gli 11 kg si passeranno,ma non devo gareggiare...e poi sempre meglio dei 14 e passa (rigorosamente pesati sulla bilancia del bagno!!) del mio cancellone!!!!
puù che altro continuo a cercare soluzoni che prevedano un gruppo completo lx disc con i comandi separati...se lo avvistate in qualche sito mi fate un fischio?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Sicuramente ci sono tantissime combinazioni che la renderebbero un'ottima bici...personalmente volevo fare l'esperienza dei dischi...


assolutamente! al meglio non c'è mai limite.. purtroppo...

ma visto che chiedevi alternative....
sulla mia ho i dischi (xt) e devo dire che la potenza di frenata ispira sicurezza! io però non amo particolarmente le discese (sarà perchè tendo a schiantarmi??? mah...), percui anche i v-brake (xt nello specifico) mi basterebbero! preferirei risparmiare quei grammi e quei soldi (e la rottura di centrare le pastiglie ogni volta che tolgo la ruota...) e dirottarli verso la forcella o magari verso il carro posteriore in carbonio (cinelli lucille, se non ricordo male)... e avrei un gruppo (parer mio!) migliore e più leggero...
per quanto riguarda i comandi separati: quando ti abbitui a controllare tutto dalla leva freno-cambio.. beh... è davvero comodo!!! comunque penso tu possa scegliere l'opzione dual control o classica... almeno sui siti che ho visto io la proponevano tutti!!!
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina

Io penso che una M potrebbe anche andarti bene, certo sei al limite inferiore del range di utilizzo, però con una pipa da 120 dovrebbe andare. Tieni presente che io, H=174 con 78 cv, ho una SM taglia M, viaggio fuori sella di 69cm e ho un attacco montato in negativo di -6° da 120cm. Magari però sono io che ho sbagliato completamente assetto, ma mi trovo bene così . Tu sei 4cm + alto e hai circa 7cm di cavallo in più, teoricamente dovresti adattarti ad entrambe le taglie, con i dovuti accorgimenti nella scelta di manubrio e pipa. In parole povere, se opti per una M io ti consiglierei una pipa da 120, mentre se scegliessi una L guarderei a qualcosa di più corto!
Non farti scoraggiare da questi dettagli, sono importantissimi ma se ne viene sempre a capo! Se proprio non riesci a uscirne, ti trovi bene con l'attuale biga? Le misure della SM ce le hai tutte, perchè non prendi quelle della tua bianchi e le confronti, cercando poi, nella scelta del tuo nuovo mezzo di ritrovare la stessa posizione in sella?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

effettivamente una M con una pipa da 90 é un po corta per te. io sono 5cm più piccolo di te e monto una 110mm.

quello che mi fa un po sorridere é che tu sei un caso molto particolare. Leggendo il tuo primo post e poi tutti i seguenti con la scelta dei componenti da comprare, sei sceso da un X.0 a un LX. Di solito é proprio l'incontrario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo