Mercatino: merce non conforme all'annuncio

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Velocity

Biker immensus
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Meglio cosi, anche se non capisco di che trattativa ci sia bisogno, ti restituisce i soldi (spero tutti o quasi) e gli rispedisci le ruote....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Ticino (Svizzera)
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Ci tenevo semplicemente a dire che l'errore dell'acquisto fra 26 e 29 è assolutamente reale ed ho anche dei PM di tempi non sospetti che lo provano...
.

si ma
continuo a non capire come mai non abbia chiesto a chi gliela venduta la sostituzione :nunsacci:

Esiste forse una regola nel contratto di vendita che stabilisce che delle ruote assemblate non possono venire sostituite in caso di errore? :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
Mòlle;6182020 ha scritto:
Bene!
se poi tu volessi fare beneficenza comunque potresti sempre regalarmi la lyrik che hai vinto al mio posto. :loll:


Se sei mora, occhi verdi, 90/60/90 e sai come ricompensare adeguatamente la beneficenza possiamo parlarne :smile::smile::smile::smile::smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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si ma
continuo a non capire come mai non abbia chiesto a chi gliela venduta la sostituzione :nunsacci:

Esiste forse una regola nel contratto di vendita che stabilisce che delle ruote assemblate non possono venire sostituite in caso di errore? :nunsacci:


Secondo me e' una scusa, figurati se uno sbaglia da 26 a 29:rosik: e poi non chiede la sostituzione o il rimborso che sugli acquisti online e' previsto dalla legge(diritto di recesso)..

http://unioneconsulenti.it/article.php?sid=689



Le ha prese e per qualche motivo(il peso?:omertà:) non gli andavano bene, probabilmente non si e' attivato entro i 10 gg per il cambio con la ditta e da li e' nata tutta questa storia. A rigor di logica e visti gli sviluppi credo sia andata cosi...
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
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Parma
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Norco range 2
Secondo me e' una scusa, figurati se uno sbaglia da 26 a 29:rosik: e poi non chiede la sostituzione o il rimborso che sugli acquisti online e' previsto dalla legge(diritto di recesso)..

http://unioneconsulenti.it/article.php?sid=689



Le ha prese e per qualche motivo(il peso?:omertà:) non gli andavano bene, probabilmente non si e' attivato entro i 10 gg per il cambio con la ditta e da li e' nata tutta questa storia. A rigor di logica e visti gli sviluppi credo sia andata cosi...

Forse non voleva bersi le spese di spedizione per la restituzione.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
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rimini
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pure arrogante....va'be'dai,fino ad ora abbiamo fatto finta di credere che tu non sapessi quanto pesavano le ruote(anche se molto probabilmente la vendita non era dettata dalla misura della ruota sbagliata,ma dal peso eccessivo:spetteguless:,e alla varie domande hai fatto il vago sperando che una volta ricevute se le sarebbe tenute)ora visto che e'andata male fai la persona seria e rimborsa sten1959,che di colpe non credo proprio che ne abbia......anzi una si....si e'fidato..........
mi autoquoto,e'visto che la cosa non e'ancora risolta sono ancora piu'convinto di quello che avevo scritto nelle prime pagine.......non ho parole
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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si ma
continuo a non capire come mai non abbia chiesto a chi gliela venduta la sostituzione :nunsacci:

Esiste forse una regola nel contratto di vendita che stabilisce che delle ruote assemblate non possono venire sostituite in caso di errore? :nunsacci:
L'errore non è stato di Superstars Components nello spedirle, ma di massimo72m nell'ordinarle, scegliendo un cerchio da 26" invece che da 29"...
Per il diritto di recesso è esplicitamente indicato nelle condizioni di vendita di Superstars Components:
Custom wheelsets: Because custom builds ARE NOT covered by the right to return on mail order purchases we reserve the right to refuse return of incorrectly specified wheelsets. You have confirmed that you have checked the specification when you confirm the basket in checkout. In cases where we feel the returned wheelset is of a saleable specification, we may at our discretion offer a new wheelset to be exchanged at cost plus our labour fee and return postage costs.

Velocity ha scritto:
Secondo me e' una scusa, figurati se uno sbaglia da 26 a 29 e poi non chiede la sostituzione o il rimborso che sugli acquisti online e' previsto dalla legge(diritto di recesso)..

http://unioneconsulenti.it/article.php?sid=689



Le ha prese e per qualche motivo(il peso?) non gli andavano bene, probabilmente non si e' attivato entro i 10 gg per il cambio con la ditta e da li e' nata tutta questa storia. A rigor di logica e visti gli sviluppi credo sia andata cosi...
Visto che metti in dubbio anche la mia buona fede (con congetture) ti invito a leggere quanto ho scritto sopra ed ad informarti prima di giudicare.
Inoltre, leggendo anche il link da te citato, si evince che i 10gg si intendono come termine del contratto per l'acquisto di servizi, mentre per i beni "fisici" si intende la data di consegna. Inoltre il venditore deve comunicare "un'informativa sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso" come Superstar ha fatto (basta leggere sul sito): loro indicano che le ruote custom non si possono restituire.

Io non mi sono espresso in favore di nessuno e voglio stare lontano dalla questione (non mi sento un giudice, posso avere un'opinione), ma mi sembrava corretto dare un elemento aggiuntivo (che era in mio possesso) per la discussione.
 
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Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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L'errore non è stato di Superstars Components nello spedirle, ma di massimo72m nell'ordinarle, scegliendo un cerchio da 26" invece che da 29"...
Per il diritto di recesso è esplicitamente indicato nelle condizioni di vendita di Superstars Components:



Visto che metti in dubbio anche la mia buona fede (con congetture) ti invito a leggere quanto ho scritto sopra ed ad informarti prima di giudicare.
Inoltre, leggendo anche il link da te citato, si evince che i 10gg si intendono come termine del contratto per l'acquisto di servizi, mentre per i beni "fisici" si intende la data di consegna. Inoltre il venditore deve comunicare "un'informativa sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso" come Superstar ha fatto (basta leggere sul sito): loro indicano che le ruote custom non si possono restituire.

Io non mi sono espresso in favore di nessuno e voglio stare lontano dalla questione (non mi sento un giudice, posso avere un'opinione), ma mi sembrava corretto dare un elemento aggiuntivo (che era in mio possesso) per la discussione.

Condivido il tuo pensiero in pieno, ma mi chiedo: può superstars esercitare un diritto del genere visto che, se non erro, esiste il diritto di ripensamento?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Mòlle;6186951 ha scritto:
Condivido il tuo pensiero in pieno, ma mi chiedo: può superstars esercitare un diritto del genere visto che, se non erro, esiste il diritto di ripensamento?
Secondo me, il nodo della questione del diritto di recesso, sta nel prodotto personalizzato...

Personalmente, per lavoro, faccio software personalizzato: penso se questo diritto fosse estendibile ai prodotti personalizzati, sarei rovinato... Nel senso che, faccio un software, concordando con il cliente le specifiche, poi, a prodotto finito (magari dopo mesi di lavoro) il cliente decide di non acquistare per qualunque motivo, io perdo migliaia di euro ed il prodotto non è rivendibile... Questo per dire che, per i prodotti personalizzati, le cui specifiche vengono concordate a priori, non si possono avere ripensamenti... O per lo meno, i ripensamenti, devono essere espressi in fase di contrattazione...

Ritornando alle ruote, essendo un prodotto personalizzato, nel momento in cui si accetta che vengano prodotte (in questo caso montate) con quelle specifiche il contratto si debba considerare concluso ed attivo.

Ovviamente non sono un giurista e ne faccio un discorso puramente di logica...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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L'errore non è stato di Superstars Components nello spedirle, ma di massimo72m nell'ordinarle, scegliendo un cerchio da 26" invece che da 29"...
Per il diritto di recesso è esplicitamente indicato nelle condizioni di vendita di Superstars Components:

I

Visto che metti in dubbio anche la mia buona fede (con congetture) ti invito a leggere quanto ho scritto sopra ed ad informarti prima di giudicare.
Inoltre, leggendo anche il link da te citato, si evince che i 10gg si intendono come termine del contratto per l'acquisto di servizi, mentre per i beni "fisici" si intende la data di consegna. Inoltre il venditore deve comunicare "un'informativa sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso" come Superstar ha fatto (basta leggere sul sito): loro indicano che le ruote custom non si possono restituire.

Io non mi sono espresso in favore di nessuno e voglio stare lontano dalla questione (non mi sento un giudice, posso avere un'opinione), ma mi sembrava corretto dare un elemento aggiuntivo (che era in mio possesso) per la discussione.

Scusami ma non capisco il motivo per cui ti ritieni chiamato in causa da me che: non so chi sei, non ho mai quotato un tuo post e tutto quello che scritto e riportato si riferiva a Massino 72.Cominciano a girare troppi cloni secondo me.... Questa discussione sarebba da chiudere dato che gli interessati non postano piu e il resto sono parole al vento...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Ticino (Svizzera)
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L'errore non è stato di Superstars Components nello spedirle, ma di massimo72m nell'ordinarle, scegliendo un cerchio da 26" invece che da 29"...
Per il diritto di recesso è esplicitamente indicato nelle condizioni di vendita di Superstars Components:

si si
lo avevo capito che l errore era stato di Massimo nell ordinare :)
Ecco.. ok.. allora come è come immaginavo
C è proprio una clausola nel contratto di vendita che non permette la restituzione in caso di errore
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
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Scusami ma non capisco il motivo per cui ti ritieni chiamato in causa da me che: non so chi sei, non ho mai quotato un tuo post e tutto quello che scritto e riportato si riferiva a Massino 72.Cominciano a girare troppi cloni secondo me.... Questa discussione sarebba da chiudere dato che gli interessati non postano piu e il resto sono parole al vento...

Ti faccio una breve cronaca:
- Io ho scritto che confermavo la dichiarazione di massimo27m riguardante l'errato acquisto (visto che mi sembrava in tema ed ero in possesso dell'informazione)
- Viene fatta una domanda generica sul questa mia affermazione ponendo un legittimo dubbio da un utente (quotandomi)
- Tu hai quotato questa domanda dicendo "secondo me è una scusa" e pontificando sulle tue ipotesi che permettimi, ma erano errate e le ho confutate argomentando.
Io mi sono sentito preso in causa perchè in ballo c'era, inizialmente, la mia affermazione.

Ed ora scrivi "cominciano a girare troppi cloni" (evidentemente riferito a me) perchè ti ho chiesto di informarti prima di scrivere? (cosa significa poi non lo so)
Per me puoi rimanere arroccatto sulle tue immense certezze ma prima di etichettare le persone pensaci 2 volte che è meglio!!!
Il mio scopo era solo aggiungere un'informazione pertinente alla discussione... Secondo me, con l'argomento che si sta spostando verso "il diritto di recesso", si possono ancora trovare buoni spunti...
 
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Velocity

Biker immensus
4/11/11
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In effetti il diritto di recesso non si applica sui beni assemblati su ordine del cliente e quindi e' plausibile che possa non aver potuto restituire le ruote (secondo me se ci provava forse gli davano quelle giuste, in fondo bastava smontarle). Ma cio' non e' una scusante per come ha tentato di rivendere le ruote, senza pesarle ed indicando un peso inventato. Per non parlare delle storie che ha fatto a Sten....Questa discussione non ha piu senso. Vi saluto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
Ragazzi state booni ;-)
Siamo silenti in pubblico ma abbiamo definito in privato....
A suo tempo vi diremo tutto :-)

Il topic è giusto che al momento resti attivo perchè la soluzione dovrà avere lo stesso risalto dato al problema
 
Stato
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