arrieccomi allora:
ingegneristicamente parlando non si puo parlare di tubo piu grosso o men che meno di saldature e far corrispondere queste cose a miglior robustezza o altro.....
infatti entrano in gioco fattori come
1.lo spessore delle tubazioni che non vediamo a meno di segare il telaio di netto
2.la geometria della tubazione stessa e i punti di scarico delle forze che variano a seconda di queste variabili e della geometria della bici....
poi il ticchettare non e un metodo scientifico ma non e da sottovalutare in quanto da un riscontro di quella variabile(spessore) piu veritiero di quanto si possa pensare cioe:
le tubazioni dei nuovi telai custom butted scandium etc...sfruttano il fatto che solamente i punti di infulcro subiscono forti sollecitazioni percio in quei punti lo spessore e maggiore e ad esempio nel tubo al centro dell'obliquo diminuiscono anche di molto poiche le forze applicate sono minori.
quindi un esempio pratico che non tange nessuno:
il rocky mountain vertex tsc e in scandium ed e leggerissimo ma se si cade si bolla quasi matematicamente lo stesso telaio ma in easton lite e molto piu resistente......
ps:
io non mi arrabbio per la marca perche uno sostiene pinco e l'altro palla (e tromatore lo sa bene

)mi arrabbio quando si spara a zero senza cognizione di causa come ha fatto anche napoleon(ho letto il post)
quindi ognuno parli di cio che conosce e non per sentito dire
infine faccio finta di non aver sentito su cannondale!!!!!!!






ciaux