meglio scott o specialized???

meglio scott o specialized?????

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paccio

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catmandù
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e no TROMBATOREPAZZO ! io con la mia bici ci son caduto diverse volte sui massi e sassi e con una grande violenza e t idico che il telaio si è scorticato (cioè si è tolta la vernice) ma nn si son fatte ammaccature! ora nn voglio sollevare polemiche inutili e di parte ma solo essere obiettivo! sara come dici tu che scott da gran marchio che è avrà studiato tutto alla perfezione...e sicuramente ticchettare con le dita nn vuol dire nulla ma di sicuro nn ci vuol un esperto per capire se un telaio si bozza subito o no! poi forse son io che sto prendendo una cantonata e mi auguro che sia cosi! altrimenti mi verrebbe il dubbio che l' industria mondiale dei cicli abbia ormai adottato il binomio usa-getta !
 

simonexc

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quoto rigorosamente con paccio... la specy fa i telai più pesanti ma piu resistenti, la scott fa i telai più leggeri ma eno resistenti... basta mettere a confronto il carro du una scale 40 e uno di una stumpy.... guardate che differenza di spessore... e le saldature sulla specy sono più spesse... e i telai specy sono garantiti di più degli scott (2 anni in più........):}}}:


 

M-Phoenix

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simonexc ha scritto:
quoto rigorosamente con paccio... la specy fa i telai più pesanti ma piu resistenti, la scott fa i telai più leggeri ma eno resistenti... basta mettere a confronto il carro du una scale 40 e uno di una stumpy.... guardate che differenza di spessore... e le saldature sulla specy sono più spesse... e i telai specy sono garantiti di più degli scott (2 anni in più........):}}}:



Mi spiace ma si vede che tu la Scale l'hai vista solo in fotografia...
Ti faccio notare che i foderi di Specy sono piatti, mentre quelli dellaScott sono tubolari quindi in foto sembrano più sottili ma nella realtà sono perlomeno UGUALI come dimensione. Per quanto riguarda la storia delle cadute sulle pietre e dei telai non bozzati credo che sia solo KULO! qualunque telaio si bozza, si spezzano in due le Mountain Cycle 9.5 e non si bozzano sulle pietre i telai xc...?
 

simonexc

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Trombatorepazzo ha scritto:
Mi spiace ma si vede che tu la Scale l'hai vista solo in fotografia...
Ti faccio notare che i foderi di Specy sono piatti, mentre quelli dellaScott sono tubolari quindi in foto sembrano più sottili ma nella realtà sono perlomeno UGUALI come dimensione. Per quanto riguarda la storia delle cadute sulle pietre e dei telai non bozzati credo che sia solo KULO! qualunque telaio si bozza, si spezzano in due le Mountain Cycle 9.5 e non si bozzano sulle pietre i telai xc...?

hai ragione... ma io ho visto l carro postriore specy e t assicuro che è molto largo.... e non credo sia identico alla scott... ma cmq tra tutte e due el marche c s puo fidare..........
 

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simonexc ha scritto:
hai ragione... ma io ho visto l carro postriore specy e t assicuro che è molto largo.... e non credo sia identico alla scott... ma cmq tra tutte e due el marche c s puo fidare.......... o no??? mica s parla di cannondale:))): :))): :))): senza offeseo-o

Ma che scherzi? Le Cannondale sono grandiose (estetica a parte)...
Faccio finta di non averti sentito, ti sbranerebbero per un'affermazione così...:sad: . Sei troppo "poco diplomatico", esci sempre a valanga, non capisco se lo fai apposta (e sei un provocatore nato) oppure perchè sei solo molto giovane ;-). Sei riuscito a farne inkakkiare molti...:bacetto:
 

simonexc

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è vero, ultimo red baron...... poi petit napoleon e non mi ricordo più...mi scuso con loro :bacetto: ... il fatto è che mi piace provocare, ma scherzando ovviamente... poi l fatto di essere giovane può influire....
SCUSA RED BARON, IERI TE LA SEI PRESA VERAMENTE.... NON VOLEVO FARE MALE A NESSUNO è INTESO:cry: AMICHEVOLMENTE:prost:
 

simonexc

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a me i cannondale piace troppo la scalpel......... e la prophet... sono anticonformiste esteticamente... ma hanno il loro fascino.....
 

simonexc

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modificata la cosa sulle cannondale......... pero non le preferiro mai alle specy o alle scott..... mai!!!!!!!! mai mai e poi mai................. io cmq dicevo per scherzare...
 

paccio

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Trombatorepazzo tutti i telai credo siano mortali tranne alcuni in materiali nobili, sara come dici tu che è questione di culo ma guardacaso tutte o quasi le scott usate hanno dei bozzi , poi ho visto le kastle bozzate, una bianchi con un buco sul tubo orizzontale! di specy usate ne ho viste un infinità ed erano graffiate si ma di bozzi neanche l ombra! d isicuro pero la forma perfettamente tonda delle tubazioni è piu soggetta a deformazioni, secondo me! Riguardo ai foderi credo siano piu resistenti quelli quadrangolari rispetto a quelli tondi! io ho quelli quadrangolari e piu che un carro dopo quello che ha passato lo chiamerei carroarmato! cmq trombatò mi auguro che i miei colleghi ingegneri nn avessero bevuto quando hanno progettato quelle tubazioni perkè insieme all aquisto della bici ci sarebbe da aprire una polizza sulla vita! ciaooo
 

M-Phoenix

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E' sempre na foto ma sufficiente:



dd6hf.jpg
 

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paccio ha scritto:
Trombatorepazzo tutti i telai credo siano mortali tranne alcuni in materiali nobili, sara come dici tu che è questione di culo ma guardacaso tutte o quasi le scott usate hanno dei bozzi , poi ho visto le kastle bozzate, una bianchi con un buco sul tubo orizzontale! di specy usate ne ho viste un infinità ed erano graffiate si ma di bozzi neanche l ombra! d isicuro pero la forma perfettamente tonda delle tubazioni è piu soggetta a deformazioni, secondo me! Riguardo ai foderi credo siano piu resistenti quelli quadrangolari rispetto a quelli tondi! io ho quelli quadrangolari e piu che un carro dopo quello che ha passato lo chiamerei carroarmato! cmq trombatò mi auguro che i miei colleghi ingegneri nn avessero bevuto quando hanno progettato quelle tubazioni perkè insieme all aquisto della bici ci sarebbe da aprire una polizza sulla vita! ciaooo

Dico che dipende da come si prende la botta, magari si scheggia o si apre in due... . Quello che dici sulle tubazioni piatte e su quelle cilindriche mi convince, infatti noto che sulla Scale la parte inferiore del tubo obliquo, quella esposta ai sassi, è perfettamente piatta a differenza del resto del tubo che è arrotondato. Qualcosa di simile c'è pure sui foderi, iniziano tondi per poi appiattirsi.
 

M-Phoenix

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simonexc ha scritto:
mi spiace ma la differenza è netta.... guarda la congiuntura telaio-carro.... sara mezzo cm in più la specy... ma sono cose relative dai

Però la stumpy si congiunge sopra l'orizzontale mentre sulla scale si congiunge a livello dell'orizzontale. Non sono un ingegnere nè voglio difendere a tutti i costi ma mi fa pensare che sulla Specy l'attacco dei foderi sia più grosso perchè deve sopportare da solo le sollecitazioni,mentre sulla scale è più piccolo perchè le forze si scaricano anche sull'orizzontale che è saldato in corrispondenza.
 

simonexc

Biker poeticus
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epic expert wc
guardatevi sta epic di ned overend che spettacolo

e ecco il sistema migliore di ammortizzazione da xc (e e e e e non èp il migliore ma è ottimo)
 

M-Phoenix

Biker immensus
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A occhio mi sembra che per converso la stumpy abbia l'orizzontale e l'obliquo più sottili, ma sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, non siamo progettisti e capiamo nulla. "A occhio" non si può dire nulla come non si può dire nulla "a tocco":pirletto:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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arrieccomi allora:
ingegneristicamente parlando non si puo parlare di tubo piu grosso o men che meno di saldature e far corrispondere queste cose a miglior robustezza o altro.....
infatti entrano in gioco fattori come
1.lo spessore delle tubazioni che non vediamo a meno di segare il telaio di netto
2.la geometria della tubazione stessa e i punti di scarico delle forze che variano a seconda di queste variabili e della geometria della bici....

poi il ticchettare non e un metodo scientifico ma non e da sottovalutare in quanto da un riscontro di quella variabile(spessore) piu veritiero di quanto si possa pensare cioe:
le tubazioni dei nuovi telai custom butted scandium etc...sfruttano il fatto che solamente i punti di infulcro subiscono forti sollecitazioni percio in quei punti lo spessore e maggiore e ad esempio nel tubo al centro dell'obliquo diminuiscono anche di molto poiche le forze applicate sono minori.
quindi un esempio pratico che non tange nessuno:
il rocky mountain vertex tsc e in scandium ed e leggerissimo ma se si cade si bolla quasi matematicamente lo stesso telaio ma in easton lite e molto piu resistente......

ps:
io non mi arrabbio per la marca perche uno sostiene pinco e l'altro palla (e tromatore lo sa bene :mrgreen:)mi arrabbio quando si spara a zero senza cognizione di causa come ha fatto anche napoleon(ho letto il post)
quindi ognuno parli di cio che conosce e non per sentito dire
infine faccio finta di non aver sentito su cannondale!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ciaux
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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ROMA
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Secondo me i paragoni che fate sui foderi Scott e Specialized non tengono conto del fatto che i carri posteriori di Scott e Specialized sono completamente diversi come forma.

Posto alcune foto del telaio della S-Works HT 2006, che come forma del carro è simile se non uguale a quella della Stumpjumper Comp Disc 2006. Il carro della Specialized è un Asymmetric Mono-stay, vale a dire che il fodero di sinistra si va a saldare sul fodero di destra che è fatto ad S.

Posto anche una foto del telaio della Scale 40, il carro della Scott è un normale carro con archetto tra i due foderi che sono paralleli e simmetrici.

E' ovvio che le dimensioni dei foderi siano diverse nei due telai, ma non sono confrontabili poichè i tipi di carro sono totalmente differenti e i tubi devono resistere alle sollecitazioni in maniera differente nei due tipi di carro.
 

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