MDE Damper I-Link topic ufficiale

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
l'ultima volta che avevo portato il damper da federico perchè sentivo il carro dietro che fletteva erano i perni che non erano serrati abbastanza:
Lui ha tolto la guarnitura, svitato i perni, ingrassati lungo la parte esterna, richiusi mettendo un filo di frenafiletti sulla vite. tutto ok.
se hai dubbi chiamalo, ti consiglio prima di dicembre che ho sentito che avrà molto da fare dopo.
ciao
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.395
-37
0
47
far west
Visita sito
Bike
Titus Roadrunner

telaio pusher 2009, si può e si deve aprire per manutenzione

ho dovuto cambiare i quattro cuscinetti e i due perni degli snodi bassi. i perni si erano segnati e i cuscinetti non si potevano più salvare, mentre gli snodi alti erano perfetti.
una volta che hai smontato tutto il necessario per arrivare agli snodi, puoi seguire l'articolo sul tech corner
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153809&page=18
con un po'di pazienza i cuscinetti si puliscono e ingrassano senza troppi problemi

se invece c'è gioco, anche minimo, conviene sfilare i perni e controllarne lo stato. cosa che consiglio comunque, prevenire è meglio che curare...

comunque cuscinetti e perni si trovano in giro, da federicoMDE, online e in "cuscinetterie" normalmente fornite
ciao
 
Reactions: booger and NIPI

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
se hai dubbi chiamalo, ti consiglio prima di dicembre che ho sentito che avrà molto da fare dopo.

Che cosa avrà da fare? Tanti ordini per il 2012? Dicci tutto tu che ne sai qualcosa di più...

Il mio Damper mi manca. Ora lo stanno coccolando da MDE, coccolando si fa per dire perchè me l'hanno rifatto mezzo, spero solo sia pronto per i primi di dicembre quando rientro, non vedo l'ora di rimettermelo sotto il culo.

Qui in America gli ho preso anche un Gravity Turbo per completare il quadro, e grazie all'attacco ISCG che avrà dopo i lavori gli monterò l'Hammerschimdt e il gabbia corta. Penso farà paura!

Per rispondere a Booger, quando l'ho smontato ad agosto per spedirlo ad MDE, tutti i cuscinetti giravano a scatto. Ora non so se MDE li ha sostituiti o solo revisionati. Ti dirò. Comunque nel funzionamento sul campo non si avvertiva quel problema. Invece, ho notato che dopo un po' i cuscinetti, anche se buoni, iniziano a scricchiolare, quindi un ingrassata è d'obbligo.

Un amico ha anche preso un Damper (molti simile a quello di Cicot, motivo in più per venirci a trovare in primavera, abbiamo quasi le basi per un raduno di Damper). Lui che è più preciso di me, è infastidito da come la biella inferiore accumuli la sporcizia. La mia bielletta inferiore è infatti ormai tutta rigata dalle pietre che si accumulano in quello spazio. Chissà se nelle versioni future riuscirà a risolvere il problema, dandogli un po' di luce.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
so che pochi la pensano come me in questo topic e in altri topic di MDE...ma io sono convinto che una strutturazione commerciale più robusta e canali di vendita migliori...non possono che fare bene ad una azienda come MDE che, piaccia o no, si trova a fronteggiare sul mercato giganti del calibro di Specialized, Santa Cruz, Giant, Rocky Mountain e mille altre..... case che ogni anno sfornano un modello nuovo.

Hanno soldi e forza per investire in ricerca continua....c'è una fetta non piccola di clientela (non io) che chiede cose nuove ogni anno.

Io non credo alle "one-man-company", penso che un salto di MDE sia necessario, proprio perchè voglio che MDE continui a vivere, anche nel difficilissimi mercato attuale dove tutti vanno a Taiwan a saldare per abbattere i costi e magari lo fanno per poter mettere da parte budget aziendale da reinvestire in ricerca su nuovi modelli/materiali.

E ora...via al vespaio!
 

akko69

Biker marathonensis
12/11/04
4.005
394
0
56
Alessandria
www.akko69.altervista.org
beh, quando sono andato la prima volta ad Alpignano sono rimasto stupito delle dimensioni della 'fabbrica'.
in compenso quando recentemente parlavo con Federico e mi diceva che gli arrivavano delle macchine nuove, ho colto una vera trepidazione.
non è sicuramente facile creare da zero un prodotto in un mercato come quello delle mtb (nomi altisonanti che sfornano modelli ogni anno con canali promozionali vari) e soprattutto in italia (dove l'attenzione per la bici è più per poseraggio che altro).
se MDE cresce, non posso che essere contento!
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.395
-37
0
47
far west
Visita sito
Bike
Titus Roadrunner
neanch'io trovo che sia una cosa negativa che mde rinnovi l'officina e riorganizzi la struttura aziendale... sarà un po' meno boita e un po' più impresa moderna, anche se mi vien da ridere rileggendo ciò che ho scritto viste le boiate che spesso escono dai grossi marchi

se ho capito bene progettazione, lavorazioni, saldatura, verniciatura e anodizzazioni rimarranno nella cintura borchiata di turin, esattamente come prima

in attesa di news ufficiali, non credo ci sia da preoccuparsi per gli appassionati del fatto a mano in italia... l'importante è che non si perda l'anima del marchio e il rapporto diretto con chi crea queste bici, con i loro pregi e difetti(ini)

ciao
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

Caspita, ma allora non sono l'unico precisino, meno male!!!
Ho notato anch'io questa cosa sul mio Player, e anch'io rimango in attesa di una soluzione futura a quest'inghippo.....
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
430
33
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Caspita, ma allora non sono l'unico precisino, meno male!!!
Ho notato anch'io questa cosa sul mio Player, e anch'io rimango in attesa di una soluzione futura a quest'inghippo.....

Io ho risolto quasi al 100% piazzando un pezzo di camera d'aria tagliata a misura della sciabola CNC che collega i foderi e sta dietro alle bielle: pietre e fango alzati dalla ruota posteriore non passano più, solo polvere.

Anche il mio Damper è andato in revisione: snodi e cuscinetti controllati, tutto ok, ma come mi ero accorto l'ammo non funzionava bene, mandato per controlli in garanzia ad AMG, è ritornato (in 10 giorni) un monarch rt3 nuovo! 100 punti per MDE e AMG che si sono ancora una volta dimostrati professionali e disponibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo