Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

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kristian

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ho preso una 888 rc3 evo 2011, usata, ma praticamente immacolata...tipo una decina d'uscite all'attivo....

Sono ritornato a Marzocchi, dopo aver provato una 55 micro e la 55rc3ti che ho sulla Covert... finalmente la Marza pre 2008, pessima annata che mi aveva "rideviato" verso Boxxer, di cui ne conoscevo le "qualità", ma non certo le noie del modello 2010...

Ci ho fatto solo un'uscita...una mezza idea già me la sono fatta, ma NATURALMENTE ho dovuto "cambiare" qualcosa.... ora attendiamo il fine settimana di ulteriori prove , e poi magari scrivo due righe....
 

francescoMTB1

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ho preso una 888 rc3 evo 2011, usata, ma praticamente immacolata...tipo una decina d'uscite all'attivo....

Sono ritornato a Marzocchi, dopo aver provato una 55 micro e la 55rc3ti che ho sulla Covert... finalmente la Marza pre 2008, pessima annata che mi aveva "rideviato" verso Boxxer, di cui ne conoscevo le "qualità", ma non certo le noie del modello 2010...

Ci ho fatto solo un'uscita...una mezza idea già me la sono fatta, ma NATURALMENTE ho dovuto "cambiare" qualcosa.... ora attendiamo il fine settimana di ulteriori prove , e poi magari scrivo due righe....
Graditissime ed attese le due righe ,alla fine hai la stessa della mia ,attento ,non so' se fai da te ,ma io aprendola ,se hai letto e seguito il topic,l'ho aperta fregandomene della garanzia ,ed ho riscontrato la mancanza nell'idraulica di 55ml di olio che fanno la differrenza,e fodera lato molla zeroml ,quindi controlla .Per il resto piu' che dire c'e' da girare .
 

kristian

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...non ho controllato le quote.... ho inserito olio per aumentare il livello di 3 cm (occhio e croce circa 30 ml) in quanto con il bottom out tutto chiuso (il registro chiude la camera per 3 cm) avrò preso una miriade di fondocorsa ...in questo modo ho la forcella come ho girato la settimana scorsa, ma con la possibilità di operare sul bottom out per cambiare la progressività... ho dovuto spessorare anche il piattello che precarica la molla (15 mm) , in quanto il registro di precarico, "puntava" la molla solo a tutto "chiuso"....

anche il precedente proprietario, si era "dispiaciuto" di tanta smollaggine, ed aveva inserito qualcosa come 150 ml in più d'olio... solo che aveva immesso tanta grazia dall'alto, solo svitando il tappo, ed quindi l'olio giaceva sopra il pistone del bottom out... cose da pazzi.... ecco perchè la "svenduta"....
 

francescoMTB1

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...non ho controllato le quote.... ho inserito olio per aumentare il livello di 3 cm (occhio e croce circa 30 ml) in quanto con il bottom out tutto chiuso (il registro chiude la camera per 3 cm) avrò preso una miriade di fondocorsa ...in questo modo ho la forcella come ho girato la settimana scorsa, ma con la possibilità di operare sul bottom out per cambiare la progressività... ho dovuto spessorare anche il piattello che precarica la molla (15 mm) , in quanto il registro di precarico, "puntava" la molla solo a tutto "chiuso"....

anche il precedente proprietario, si era "dispiaciuto" di tanta smollaggine, ed aveva inserito qualcosa come 150 ml in più d'olio... solo che aveva immesso tanta grazia dall'alto, solo svitando il tappo, ed quindi l'olio giaceva sopra il pistone del bottom out... cose da pazzi.... ecco perchè la "svenduta"....
Io l'avrei aperta prima di girarci e constatato i livelli olio ,almeno avrei avuto certezza per il dopo intervento delle quote e dei risultati che andavo a riscontrare .
Il piattello del registro di precarico da "0" ci vogliono "5"click per puntarla alla mia .
150ml. di olio in piu' aggiunto per scongiurare i fondocorsa mi sembrano davvero tanti ,mi vien da pensare se usi la molla corretta per te .
Da quanto dici lasci intendere di averla presa usata ,e per la grazia immessa al di sopra del pistone del VA ......bhe'...........
 

kristian

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Non è la forcella che ci interessa, Kristian, è quello che la regge...

:celopiùg:..quello che la "regge" (o dovrebbe) 'stà dentro un CD di fronte ad una macchina CNC da millemilamiliardi rotta, con di fianco una fiammante saldatrice TIG...:zapalott:

e comunque, aveva/ha una forcella sua dedicata, sempre AUTOPRODOTTA (in parte)...


..... MA NON E' PERSA.... (solo che sono 2 anni ..uhmm quasi 3 che ci giro intorno... ormai è obsoleta)..:smile:
 

kristian

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Io l'avrei aperta prima di girarci e constatato i livelli olio ,almeno avrei avuto certezza per il dopo intervento delle quote e dei risultati che andavo a riscontrare .
Il piattello del registro di precarico da "0" ci vogliono "5"click per puntarla alla mia .
150ml. di olio in piu' aggiunto per scongiurare i fondocorsa mi sembrano davvero tanti ,mi vien da pensare se usi la molla corretta per te .
Da quanto dici lasci intendere di averla presa usata ,e per la grazia immessa al di sopra del pistone del VA ......bhe'...........


io ho inserito circa 30 ml...... il precedente proprietario ci ha buttato dentro mezzo bicchiere d'olio, prima di venderla.....:i-want-t:

Adesso la provo un pò.... analizzo un pò il comportamento e poi casomai faccio le dovute modifiche/controlli
 

motobimbo

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ho dovuto spessorare anche il piattello che precarica la molla (15 mm) , in quanto il registro di precarico, "puntava" la molla solo a tutto "chiuso"....

quindi potrebbe essere per questa ragione che sulla mia 55 rc3ti 2011 sento la molla sbattere?
mi dicono:"sulle marza è normale", ma io queste cose le odio...
 

kristian

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quindi potrebbe essere per questa ragione che sulla mia 55 rc3ti 2011 sento la molla sbattere?
mi dicono:"sulle marza è normale", ma io queste cose le odio...

controlla così:

-apri tutta la precarica
-affondi la forcella
-a forcella riestesa, con la ruota bloccata, prova a tirare in sù il manubrio

se la forcella si estende ulteriormente (e ci rimane) , significa che il piattello della precarica non punta la molla ed hai un tot di corsa "mangiato".... avoglia dopo a misurare angoli sterzo...!!!
 

francescoMTB1

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La butto giu' cosi' ......a ricordi ,non sono certo ma i piattelli dove alloggia la molla sono 2 uno inferiore ed uno superiore (e questo e' per scontato e certo),non hanno la stessa altezza da ambo i lati ,senza invertirli basta girare il lato di battuta ,quello lato tappo registro precarico ,essendo piu' alto da un lato(forse) girando il precarico verso + lo punta subito.Provare.
Se mi sono sbagliato non vogliatemene,ma mi e' venuta in mente la cosa che notai quando la aprii .
Poiche' aprire il precarico molla non bisogna smontare la forcella e' fattibilissimo in 5 minuti e toglie il dubbio.
Comunque i piattelli sono da ingrassare tassativamente per non sentire il "clock" di battuta della molla ed il precarico va girato di tanti click necessari (a me 5 bastano)ad impegnare la molla.
 

kristian

Biker assatanatus
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il piattello superiore è un disco sagomato perfettamente simmetrico.... la mia puntava quasi a tutto chiuso.... non sò i click, ma ritengo che la molla deve essere ferma con il registro scarico.... è come girare con l'ammortizzatore posteriore con il piattello lento e la molla che "cioccia"...
 

francescoMTB1

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D'accordo su cio' che dici ,simmetria a parte ,io intendevo praticamente le due parti cilidriche del piattello ,non sono della stessa altezza.
Comunque non mi torna un fatto normale che per puntare la molla il registro tu lo debba chiudere quasi del tutto,testimonia presenza di eccessivo spazio ,come se la molla fosse piu' corta o per assurdo che il piattello inferiore manchi .:nunsacci:
 

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