Marzocchi 55 ETA 2008, pareri

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.257
212
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Si la forcella non ha i problemi delle precedenti versioni ATA.
Quello che non mi convince è il sistema di precarico ad aria. Alla fine si tratta di una forcella a molla che comunque mantiene il problema delle tenute della camera d'aria (che la rendono un po più pigra sui piccoli urti).
A parte questo che può piacere e non piacere, altra cosa che non mi piace è il gioco di boccole. Infatti tra steli e foderi c'è un notevole gioco, soprattutto a forcella ferma. Che marzocchi dica che sia una scelta progettuale ha poca rilevanza. Imho la forcella dev'essere il più rigida e precisa possibile. Esistono decine di altre forcelle che funzionano benissimo e non hanno alcun gioco. Che utilità avrebbe? E poi perchè su alcune forcelle c'è più gioco e su altre dello stesso modello meno? Sono cose che mi hanno lasciato molto perplesso...
Per il resto la forcella non sembra avere particolari problemi. Il rapporto qualità prezzo è comunque valido.
 

maxlublues

Biker urlandum
sono interessato anch'io all'acquisto di questa forca. Data l'uscita imminente della gamma 09 l'ho trovata in vendita a 550 euro e mi sembrava un ottimo prezzo. in sostanza e' la vecchia 66 da 160 e con gli steli da 35, quindi una forcella iper collaudata: allora perche' la presenza di questi giochi preoccupanti tra steli e foderi di cui si sente parlare? Qualcuno conosce il peso reale? Come la vedete sotto a un bullit? Ciao
 

franz59

Biker novus
4/10/05
15
0
0
65
brescia
Visita sito
Ho montato la 55 ETA su una Uzzi,inizialmente era molto morbida ed affondava parecchio in frenata.Dopo 3 mesi di utilizzo normale,freeride senza salti, di colpo affondava fino a metà corsa e poi si bloccava.Inviata alla Marzocchi dopo 3 settimane è tornata con il TST nuovo e su mia richiesta una molla più dura.Ora la forcella funziona,non ha gioco tra steli e foderi,è solo un po' dura perciò vorrei riprovare la molla originale.Qualcuno ha un idea come si cambia la molla?Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo