Manutenzione della Rock Shox Recon silver Tk-29''

RampyPink

Biker serius
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Intanto che aspetto l'olio 15w, ho iniziato a pulire i foderi.
Inizialmente stavo per togliere i parapolvere, pensando di pulirli meglio, ma per fortuna ho desistito, il service della Recon faceva vedere a toglierli con una leva per pneumatici, ma per poi sostituirli! Io li ho nel kit, ma visto che sembrano ancora ok, lascio gli attuali.
Ho levato le due spugnette paraolio, le ho pulite, anche quelle credo che non le cambierò.
Il service pdf che ho fa vedere a sostituire tutto, ma il video di rock shox invece lascia gli stessi parapolvere, mentre le spugnette le puliscono, immergono nell'olio e le rimettono in sede.
 

Barons

~ NCLT ~
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Intanto che aspetto l'olio 15w, ho iniziato a pulire i foderi.
Inizialmente stavo per togliere i parapolvere, pensando di pulirli meglio, ma per fortuna ho desistito, il service della Recon faceva vedere a toglierli con una leva per pneumatici, ma per poi sostituirli! Io li ho nel kit, ma visto che sembrano ancora ok, lascio gli attuali.
Ho levato le due spugnette paraolio, le ho pulite, anche quelle credo che non le cambierò.
Il service pdf che ho fa vedere a sostituire tutto, ma il video di rock shox invece lascia gli stessi parapolvere, mentre le spugnette le puliscono, immergono nell'olio e le rimettono in sede.
Hai aperto il tutto ma le spugnette vanno cambiate , sono quelle che rovinano lo stelo basta poco sporco e costano forse 2 euro..
 

RampyPink

Biker serius
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La forcella se non ricordo male l'avevo montata nel 2016, ma avendo più mtb, con questa Recon ho percorso 3300 km, questa è la prima manutenzione.
In effetti le due spugnette sono belle sporche e forse anche più allargate delle nuove.
Nel kit che ho, ci sono sia spugnette che parapolvere, ok dai cambierò entrambi, più ovvio nuovo olio 15wt.
Magari la prossima volta, invece di prendere il kit rock shox completo, se possibile prenderò solo spugnette e parapolvere.
Non ero intenzionata al cambio in quanto come detto in rete c'è un video della rock shox (con una pike mi sembra), dove fanno vedere a pulire semplicemente le due spugnette e basta.

A questo punto nota tecnica: nel service parlano di usare i cacciagomme mi sembra per levare i parapolvere, da una prima prova non li ho mossi di 1mm... ma visto che li cambio penso che userò una pinza per levare i vecchi.
Mentre per inserire i nuovi loro fanno vedere che usano un supporto per poi spingerli in sede. Spero si possa fare anche senza?
Grazie
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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Pulire le spugette è un lavoro che in termini di tempo speso e costi non vale assolutamente la pena fare, e i cui risultati restano comunque alquanto dubbi (ovviamente nei video esplicativi hanno materiali nuovi di pacca in condizioni perfette). Molto più veloce cambiarle e via.
 
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Fermo80

Biker scrausissimus
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Comunque...visto che alla prossima manutenzione delle 50h (o al massimo a quella dopo) penso di cambiare i parapolvere, qual è il modo migliore per cavarli fuori senza distruggere tutto, e senza comprare i cacciagomme da DH suggeriti da RS, dei quali non me ne farei assolutamente nulla?
Al giro precedente erano ancora in buone condizioni e non li ho cambiati, ho però provato a vedere se era semplice sfilarli e con un minimo di leva con una chiave non si sono mossi di un mm.
 

Boro

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Una chiave fissa grande, tipo del 32. O una qualunque leva piatta abbastanza lunga, in ogni caso se non li vuoi cambiare non toglierli, cosa li togli a fare?
 

fear_factory84

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Comunque...visto che alla prossima manutenzione delle 50h (o al massimo a quella dopo) penso di cambiare i parapolvere, qual è il modo migliore per cavarli fuori senza distruggere tutto, e senza comprare i cacciagomme da DH suggeriti da RS, dei quali non me ne farei assolutamente nulla?
leva cacciagomme in plastica normale.. fai pian piano.

Anche la chiave inglese va bene, ma devi stare molto attento a non rigare i foderi. I cacciagomme da dh sono rivestiti di gomma. Io me lo sono comprato uno, e ogni tanto e' comodo quando hai copertoni da ebike incollati per bene alla ruota col lattice vecchio.. ma pure in quel caso con mooolta attenzione a non fare danni.
 

RampyPink

Biker serius
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Specialized / Canyon
Grazie a tutti, ottimo anche il video generico sulla manutenzione forcelle.
Alcune considerazioni:
-per togliere i raschiapolvere (lo farò in serata), userò un grosso cacciavite, cercando di non andare con la punta contro il fodero, oppure una grossa chiave inglese da usare come leva.
-La pulizia dei foderi interni: vedo che nel video usa carta a pallina e astina, io avevo usato uno straccio avvolto su un'asta, ma senza buoni risultati. Forse come da video rock shox, una soluzione potrebbe essere spugna da piatti in un asta forata. Ripeterò comunque la pulizia, dopo aver tolto i parapolvere.
-Dovrò per forza prendere l'aggeggio per inserire il raschiapolvere, non credo sia un lavoro fattibile senza. Ok come quello consigliato da factory (che è uguale a quello del video qui sopra). Devo però capire bene che diametro serve per la mia Recon.
-Per il futuro: dal video mi sembra di capire che si possano prendere anche parapolvere e spugnette di altre marche, senza scomodare il kit rock shox. A mio parere, visto che parlano di 50 e 100 ore, avrebbe avuto più senso fare un kit con 4 parapolvere e 4 spugnette in ogni kit e non 2+2.

Grazie di nuovo a tutti ;-)
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per la pulizia interna io utilizzo il pannocarta e isopropilico.per inserire i raschiapolvere c'è anche chi utilizza una bussola.
in questo video vedi come rimuovono raschiap con chiave fissa
 

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