Ecco gli articoli della SICILIA di Sabato e quello uscito oggi !!!
Maletto, 29 Settembre 2007
Con la mountain bike alle falde dell'Etna
Domani, tra le vie del centro storico, si svolgerà la prima gara di Downhill organizzata in Sicilia, “La Maletto Down Town DH". La gara inserita nel calendario della Federazione italiana ciclismo, sarà valida come prova di Coppa Sicilia ed è la settima prova della “challenge Tour dei Ciclopi”, che racchiude le più importanti gare del calendario Mtb di Sicilia e Calabria. Eccezionale è il fatto che i biker concorrenti, sono chiamati a confrontarsi (con le loro bici da discesa e non) tra le mura di una città alle pendici dell'Etna, che con la bellezza delle sue mura, la dinamicità delle sue strade e la pendenza delle scalinate farà da perfetta “location” ad una gara di Downhill. Ad organizzare la manifestazione l'«Associazione Sportiva Dilettantistica Ssst Bike Team» sezione Maletto Bike, presieduta da Dario De Luca.
In gara oltre 50 bikers che si affronteranno in due manches. Il precorso è lungo oltre 2 chilometri. La partenza della prima manche è prevista alle ore 13 da Pizzo Filicia, mentre l'arrivo sarà in piazza IV novembre.
Maletto, 30 Settembre 2007
PRIMA GARA ORGANIZZATA IN SICILIA
Downhill a Maletto: vince Davide Camedda
Più di 3000 persone, fra appassionati, sportivi e curiosi, hanno assistito alla spettacolare gara di Downhill, la prima organizzata in Sicilia è chiamata “La Maletto Down Town DH”, appunto per rendere omaggio alla cittadina che la ha ospitata. Sono arrivati i più bravi e spericolati ciclisti, capaci di compiere le evoluzione più spettacolari con le loro montain bike anche su ripidissime scale e curve strette che non rappresentano certo un ostacolo. Alla partenza nel parco di pizzo Filicia erano più di 50 corridori, tutti capaci di arrivare nel centro di Maletto in pochi minuti. A spuntarla su tutti però è stato il siracusano Davide Camedda che ha battuto Giuseppe Barbagallo di Zafferana e Gianluca Nicotra di Misterbianco, giunti rispettivamente secondo e terzo.
Ad organizzare la manifestazione è stato il Comune di Maletto e l’“Associazione Sportiva Dilettantistica S.S.S.T. Bike Team” sezione Maletto Bike, presieduta da Dario De Luca: “E’ stato un successo in tutti i sensi, – ha dichiarato il presidente – frutto di mesi di lavoro. Ci ha fatto piacere vedere riconosciuta una organizzazione perfetta, che ha badato anche ai minimi dettagli”. A Maletto inoltre sono state consegnate le maglie di campione regionale nelle oltre 10 categorie. La gara era inserita anche nei festeggiamenti di San Michele arcangelo il cui comitato organizzatore è presieduto da Franco Schilirò, soddisfatto per il successo ottenuto assieme al sindaco Giuseppe De Luca: “Con questa gara – ha affermato De Luca – intendevamo far conoscere il territorio e ci siamo riusciti. Un ringraziamento all’assessorato regionale al Turismo e l’Apt per avere contribuito a questo successo”.