Ma perché tutti consigliano sempre una "full"??

Asternova

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Ma è sempre più divertente una full mediocre che costa come una front buona? Una front con un buon ammortizzatore o una full con due ammortizzatori mediocri? Io guido una front, non ho mai provato una full ma ultimamente mi stanno incuriosendo molto, nonostante io abiti nella valle del Ticino in una zona praticamente priva di salite e discese. Però ad esempio ieri sono andato a fare un giro, andata nei boschi tra single track e percorsi anche accidentati con buche, solchi, sassi sporgenti, radici ecc.. E mi sono divertito tantissimo, nei pezzi del bosco "larghi" (Dove ci passano anche i cavalli) Riesco a pedalare anche a cannone andando veloce. Ritorno poi sulla pista ciclabile perché dava venendo buio e visto che avevo poco tempo me la sono fatta tutta a fuoco con la forcella bloccata e una media di 27/30 all'ora.. Con una full da 1100 euro (quello che ho speso per la mia front) Mi sarei divertito di più? siamo sicuri??
Va a gusti. Io ho provato la full più scrausa sul mercato, la RR 720S, e una delle front migliori, la Methanol 9.0 con la RS1, che costa come una macchina. Parrà strano, ma sceglierei la Rockrider a vita: la Bianchi era troppo racing, con geometrie troppo caricate sull'anteriore, su una discesa piuttosto semplice, non abituato al genere, ho avuto paura. La 720S, al contrario, ha delle geometrie più comode, e mi reca più sicurezza, che prediligo alla potenza di pedalata, anche a costo di avere componenti di livello misero, al confronto (ma a dire il vero la RR va più che decorosamente). Sono gusti personali. Non le ho mai provate, ma penso il discorso valga, a parti invertite, tra una front da trail/AM e una full da XC (ho provato la Scalpel, e seppur meno della Bianchi, non mi dava gran sicurezza). Altra cosa che apprezzo della full, e che me la fa preferire alla front, è l'asorbimento degli ostacoli nella pedalata seduta, col le sospensioni ben tarate pare di essere su un tappeto volante.

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big_63

Biker poeticus
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materiali e geometrie racing si scelgono per esaltare la prestazione assoluta, ovviamente passano in secondo piano il comfort ed altre caratteristiche ... io ho sempre privilegiato i rilanci e la prestazione in salita (pur con i miei limiti) per cui la scelta è quasi obbligata ...FRONT rigida e "cattiva"
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Va a gusti. Io ho provato la full più scrausa sul mercato, la RR 720S, e una delle front migliori, la Methanol 9.0 con la RS1, che costa come una macchina. Parrà strano, ma sceglierei la Rockrider a vita: la Bianchi era troppo racing, con geometrie troppo caricate sull'anteriore, su una discesa piuttosto semplice, non abituato al genere, ho avuto paura. La 720S, al contrario, ha delle geometrie più comode, e mi reca più sicurezza, che prediligo alla potenza di pedalata, anche a costo di avere componenti di livello misero, al confronto (ma a dire il vero la RR va più che decorosamente). Sono gusti personali. Non le ho mai provate, ma penso il discorso valga, a parti invertite, tra una front da trail/AM e una full da XC (ho provato la Scalpel, e seppur meno della Bianchi, non mi dava gran sicurezza). Altra cosa che apprezzo della full, e che me la fa preferire alla front, è l'asorbimento degli ostacoli nella pedalata seduta, col le sospensioni ben tarate pare di essere su un tappeto volante.

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Se non cerchi un uso xc è logico che non la apprezzi e preferisci una trail anche base così come il contrario è vero , chi cerca prestazione nel pedalato e nei rilanci di certo una full entry di 15 kg non la apprezza...
 

Asternova

Biker superioris
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Se non cerchi un uso xc è logico che non la apprezzi e preferisci una trail anche base così come il contrario è vero , chi cerca prestazione nel pedalato e nei rilanci di certo una full entry di 15 kg non la apprezza...
L'utente, ma da quando leggo il forum vedo che è uno dei tanti, si è focalizzato esclusivamente sul montaggio, sulle componenti. Ma dopo molte prove, anche lo stesso giorno sullo stesso percorso, ho notato come, almeno per me, siano le geometrie a fare la differenza, più che le componenti. Cercando di spiegarmi meglio, la geometria di un telaio o piace o non piace, le componenti, invece, possono avere un livello minimo accettabile sopra il quale è tutto un di più al quale si può rinunciare per motivi di budget.

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markxxx79

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un frontino e un fullino
L'utente, ma da quando leggo il forum vedo che è uno dei tanti, si è focalizzato esclusivamente sul montaggio, sulle componenti. Ma dopo molte prove, anche lo stesso giorno sullo stesso percorso, ho notato come, almeno per me, siano le geometrie a fare la differenza, più che le componenti. Cercando di spiegarmi meglio, la geometria di un telaio o piace o non piace, le componenti, invece, possono avere un livello minimo accettabile sopra il quale è tutto un di più al quale si può rinunciare per motivi di budget.

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La penso anche io così, le bike che prendo spece negli ultimi anni che ormai so' cosa voglio e cosa cercare , le scelgo in base alle geometrie , poi guardo il resto , sempre che come ho fatto spesso e anche con l'ultima , prendi il solo telaio e poi le assemblo io come voglio !
 
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The_Farmer

Biker velocissimus
Al dire il vero sono tutte cose che ho letto nel 2017.
Gruppi di ciclisti e forum ce ne sono tanti.
Se hai una front (o full) troverai sempre qualcuno che ti dice che la full (o front) è la scelta definitiva.
Io le ho tutte e due, così metto in crisi chi mi da consigli.

:-) Dopo anni di bici sono arrivato alla conclusione che l'unica cosa che non esiste è la "bici definitiva".
Qualunque cosa tu prenda, qualunque cifra tu spenda, dopo 6 mesi ti guardi attorno..... :-)
 
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Biker forumensus
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Gruppi di ciclisti e forum ce ne sono tanti.
Se hai una front (o full) troverai sempre qualcuno che ti dice che la full (o front) è la scelta definitiva.
Io le ho tutte e due, così metto in crisi chi mi da consigli.

:-) Dopo anni di bici sono arrivato alla conclusione che l'unica cosa che non esiste è la "bici definitiva".
Qualunque cosa tu prenda, qualunque cifra tu spenda, dopo 6 mesi ti guardi attorno..... :-)

È sempre soggettivo.
Dico questo perché avevo una bella full da xc, l'ho venduta per una front cattiva sempre da xc della quale sono super soddisfatto.
Ora però,,, dopo alcune escursioni con amici in montagna,, anche se cose assolutamente non estreme ... mi sono ritrovato in difficoltà (per comodità) su lunghe percorrenze e dislivelli.. e provando momentaneamente la full di un amico,, mi ha preso un magone.
Andava veramente bene e pure essendo una full da xc, era un divano.
Mi sono reso conto che tasche permettendo,,, l'ideale è proprio ciò che dici tu ed altri,,, ovvero averle entrambe.
Ho diversi amici che le hanno entrambe e tutti sono concordi nel dire che oltre ai diversi tipi di percorsi... usano la front se vogliono cercare la prestazione,,, ed invece la full se fanno un'uscita lunga con quella di divertirsi.
Circolo vizioso questo... mi ha ripreso la febbre del ciclista e mi sta venendo di nuovo voglia di full... [emoji26]
Dovesse accadere... le terrei entrambe [emoji51]



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