• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lubrificazione catena con squirt

Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
316
172
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Anch'io ho il garage caldo, stesso uso dello squirt blue , lavo anch'io con 2 passate di chanteclair .
Ho il problema opposto:
Con il caldo dura molto poco e trovo la catena asciutta.
Quello che cambia se non ho letto male è che io metto una gioccia di squirt su ogni rullino subito dopo la sgrassatura e non dopo l utilizzo.
Facendo così la catena si carica di cera e libera poi i contaminanti
 
Reactions: Mutant

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
681
911
0
51
Torino
Visita sito
Magari semplicemente ne metti troppo.
Non penso. A catena pulita, come da istruzioni, una goccia su ogni rullino, lasciare asciugare e ripetere una seconda applicazione. Togliere l'eccesso con un panno.
Poi, come ho detto, non era la prima volta che lo usavo; dallo scorso inverno tutto era sempre funzionato perfettamente (anche in condizioni decisamente più critiche per acqua e fango di quelle che ci sono ora) ed ero molto soddisfatto; poi, di colpo, si è presentato questo problema. Pensandoci su l'unica variabile ad essere cambiata sono soltanto le temperature
Anche il produttore sul sito nelle faq dice che ad alte temperature lo Squirt potrebbe tendere a solidificarsi e consigliano, se lo si trova troppo denso nella confezione, di diluirlo con un po' d'acqua. Il mio sospetto è che la stessa cosa a me sia capitata con lo Squirt già applicato sulla catena.
Ora per scrupolo, per capire se il problema fosse davvero quello o ci fosse qualcosa che non funzionava nella trasmissione, ho ripulito tutto e ho lubrificato con olio; usato la bici ieri per un giro anche abbastanza lungo (sui 3000m di d+) e tutto ha funzionato alla perfezione anche se alla fine la bici era un blocco di polvere visto come diventano certe sterrate in quota con il secco di questo periodo.
Per il momento resterò sull'olio e ci riproverò quando rinfrescherà
 
Reactions: Mutant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.240
13.077
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, allora prova infatti a diluirlo con un po' d'acqua, anch'io con l'ultimo flacone acquistato ho dovuto farlo perché era troppo denso già da nuovo
 

Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
316
172
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Non è che avevi corona e pacco pignoni sporchi di olio vecchio? Mescolare olio e cera poi diventa un incubo da pulire.
Comunque é normale che si solidifichi sulla catena, deve, e anche in inverno succede. Io mi ritrovo sempre con la catena secca e ingranaggi piccoli dell p.p. e corona pieni di cera ma non è un problema.
D inverno dura di piu d estate max 2 uscite
 

Classifica giornaliera dislivello positivo