Lubrificazione catena con squirt

Barons

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Ho preso qualche giorno fa una nuova boccetta di squirt, tutto bene se non per il fatto che ora la boccetta è bianca opaca e non più trasparente, una palla vedere il contenuto restante...
Ma dai?!?’
ho fatto un buon ordine su Lordgun 2 giorni fa fino ad arrivare alla spedizione gratuita senza ricordarmi che avevo mezza boccetta di squirt ,poi ieri uno scrive che su lordgun cosa 7 euro …. :-(
ricordo ancora lo stupore quando mi dissi di sollevare la linguetta per le istruzioni … in anni mai vista:-)
 

AlfreDoss

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Ma dai?!?’
ho fatto un buon ordine su Lordgun 2 giorni fa fino ad arrivare alla spedizione gratuita senza ricordarmi che avevo mezza boccetta di squirt ,poi ieri uno scrive che su lordgun cosa 7 euro …. :-(
ricordo ancora lo stupore quando mi dissi di sollevare la linguetta per le istruzioni … in anni mai vista:-)
Anche prima di Natale era sugli 8€, ma non avendo bisogno di altro su Lordgun non aveva senso che pagassi tutte le spese di spedizione solo per quello e l'ho preso da altra parte :cry:
 

yayayaya

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lo Squirt verde x ebike che uso meno e solo in previsioni di uscite molto lunghe , l'altro giorno anche lui aperto da parecchi mesi è diventato molto denso al punto che faccio fatica a mettere la singola goccia sul rullino
 

yayayaya

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nei giri lunghi..io salgo x scendere..non x far gare,tempi o quanto altro,ma perche mi diverto in discesa e va da se che piu si ha resistenza a salire e piu si fa discesa ..divertendomi.
A tal proposito e..rientrando nel topic..con lo squirt la catena mi rimane silenziosa e pulita nonostante che continuo a salire e scendere..cosa che con l olio nn succedeva.
Cosa ben diversa invece e se optassi x 1 sola salita ed 1 sola discesa..probabilmente della differenza di lubrificante nn me ne accorgerei se non x i tempi di manutenzione
O.T. sai che noia piattume per fare più km , poi chi lo dice che è meno allenante fare dislivello rispetto alla distanza?
 

zorro77

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Tempo fa avevo provato a sgrassare una catena nuova, asciugata, messo lo squirt lasciato asciugare un giorno, rimesso lo squirt, lasciato asciugare, il weekend montata e usata, cigolava da matti, levata pulita e ingrassata col solito lubrificante, ma mi rompe avere la boccetta in garage. Devo montare una bici da zero su telaio in arrivo, vorrei provare di nuovo con lo squirt ma non vorrei bestemmiare di nuovo
 

Railspike

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lo Squirt verde x ebike che uso meno e solo in previsioni di uscite molto lunghe , l'altro giorno anche lui aperto da parecchi mesi è diventato molto denso al punto che faccio fatica a mettere la singola goccia sul rullino
Io aggiungo qualche goccia di acqua distillata (la uso nella macchina per la pulizia ad ultrasuoni) quando sembra un po' troppo denso.
 
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Railspike

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Tempo fa avevo provato a sgrassare una catena nuova, asciugata, messo lo squirt lasciato asciugare un giorno, rimesso lo squirt, lasciato asciugare, il weekend montata e usata, cigolava da matti, levata pulita e ingrassata col solito lubrificante, ma mi rompe avere la boccetta in garage. Devo montare una bici da zero su telaio in arrivo, vorrei provare di nuovo con lo squirt ma non vorrei bestemmiare di nuovo
Io adesso faccio così:
- sgrasso la catena con macchina ad ultrasuoni (acqua distillata + sgrassatore dedicato);
- asciugo la catena;
- ho messo in un barattolino dello squirt (abbastanza da coprire una catena);
- lascio in ammollo una notte;
- la mattina tiro fuori la catena, elimino l'eccesso e la rimonto.
Nessun cigolio; catena, pignoni e corona sempre puliti o quasi.

Sulla gravel arrivo a 500 chilometri, senza problemi, fra un lavaggio ed applicazione e l'altro.
 
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Nitros

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Cüny
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Tempo fa avevo provato a sgrassare una catena nuova, asciugata, messo lo squirt lasciato asciugare un giorno, rimesso lo squirt, lasciato asciugare, il weekend montata e usata, cigolava da matti, levata pulita e ingrassata col solito lubrificante, ma mi rompe avere la boccetta in garage. Devo montare una bici da zero su telaio in arrivo, vorrei provare di nuovo con lo squirt ma non vorrei bestemmiare di nuovo
..mai successo a me!..hai fatto girare i rullini x far si che entrasse il lubrificante al di sotto?A differenza dell olio serve qualche attenzione in piu in fase di squirtaggio.
 
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yayayaya

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Qualcuno ha provato a sciogliere in acqua lo Squirt asciutto?
Sotto belli acquazzoni mi é parso piu persistente dei vari pli che ho usato in passato
 

AlfreDoss

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Tempo fa avevo provato a sgrassare una catena nuova, asciugata, messo lo squirt lasciato asciugare un giorno, rimesso lo squirt, lasciato asciugare, il weekend montata e usata, cigolava da matti, levata pulita e ingrassata col solito lubrificante, ma mi rompe avere la boccetta in garage. Devo montare una bici da zero su telaio in arrivo, vorrei provare di nuovo con lo squirt ma non vorrei bestemmiare di nuovo
Non l'avrai sgrassata fino in fondo e non sarà entrato dentro i rullini, io di solito la metto in ammollo per qualche minuto in acquaragia o solvente in generale, soffiata con aria compressa, sgrassaggio con sgrassatore e nuova soffiata, due applicazioni a distanza come da istruzioni e mai ripeto mai avuto cigolii.
 

Barons

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mi pare di si ma non me lo ricordo è passato tempo...dai ci provo di nuovo e vi aggiorno quando la monterò
Ma .. io lo metto senza tanti patemi ,faccio girare la catena e lui cade poco su ogni rullo e mai nessun rumore, ci faccio anche 4/5 uscite senza rimetterlo, perché mettendone troppo imbratta anche lui
 

john deere power

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varese interland
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cube elite scr 29"
mi sono trovato il tempo di mettere giu' dei numeri sulle due catene che uso-ho usato trattandole anche con squirt.
La prima mi fu cambiata per una questione di n° maglie per cambio di corona, ma forse non era necessario, comunque: usura catene identica, l'attrezzo entra fino a meta' strada tra 0.25-0.5.
Prima catena: 4990 km totali, 749 con olio dry, 4.240 con squirt, con questa catena, rispetto alla successiva, ho fatto % di asfalto nettamente maggiore (inizio stagione in cui mi piace fare strada senza usare bdc e stagione piovosissima che mi ha tenuto lontano dagli sterrati per tante uscite).
Seconda catena: 4.600 km totali, primi 2.400 con squirt, poi 2.560 con olio zero extreme lube
La prima catena, smontata lo scorso luglio, che avevo fatto trovare pulita tra virgolette al meccanico (mostra i segni di residui di cera indurita esternamente e internamente), in vista di regolazione cambio sram axs, ha i perni che sono letteralmente incollati, cosi' come la catena della bdc che non uso dallo scorso giugno, lubrificata con squirt e usata circa 200 km, la catena nuova ruota sui perni come dovrebbe essere normale, usata molto piu' della prima in ambienti polverosi non accumula un filo di sporco, rimane giusto macchiata quando incontro acqua. Per ora e' tutto
 
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mi sono trovato il tempo di mettere giu' dei numeri sulle due catene che uso-ho usato trattandole anche con squirt.
La prima mi fu cambiata per una questione di n° maglie per cambio di corona, ma forse non era necessario, comunque: usura catene identica, l'attrezzo entra fino a meta' strada tra 0.25-0.5.
Prima catena: 4990 km totali, 749 con olio dry, 4.240 con squirt, con questa catena, rispetto alla successiva, ho fatto % di asfalto nettamente maggiore (inizio stagione in cui mi piace fare strada senza usare bdc e stagione piovosissima che mi ha tenuto lontano dagli sterrati per tante uscite).
Seconda catena: 4.600 km totali, primi 2.400 con squirt, poi 2.560 con olio zero extreme lube
La prima catena, smontata lo scorso luglio, che avevo fatto trovare pulita tra virgolette al meccanico (mostra i segni di residui di cera indurita esternamente e internamente), in vista di regolazione cambio sram axs, ha i perni che sono letteralmente incollati, cosi' come la catena della bdc che non uso dallo scorso giugno, lubrificata con squirt e usata circa 200 km, la catena nuova ruota sui perni come dovrebbe essere normale, usata molto piu' della prima in ambienti polverosi non accumula un filo di sporco, rimane giusto macchiata quando incontro acqua. Per ora e' tutto
ummmmm......troppi km.
oggi ho cambiato la catena con 1744km a 132,80.132,84mm più che altro perchè appena presa la bici nuova ho rotto il cambio e per metterla in single speed ho dovuto accorciare e poi allungare l catena fino a ritrovarmi 3 false maglie.
forse sarei arrivato pure a 2000-2200km, ma non credo mai a quasi 5000km
peso 74km e avrò fatto almeno 40000m+
 

Barons

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Green Marino
ummmmm......troppi km.
oggi ho cambiato la catena con 1744km a 132,80.132,84mm più che altro perchè appena presa la bici nuova ho rotto il cambio e per metterla in single speed ho dovuto accorciare e poi allungare l catena fino a ritrovarmi 3 false maglie.
forse sarei arrivato pure a 2000-2200km, ma non credo mai a quasi 5000km
peso 74km e avrò fatto almeno 40000m+
Concordo , io più di 1500 km non li faccio mai con catena gx , secondo me conta molto il dislivello o la salita perché sul 50 la catena è sodato che lavora malissimo e si consuma , diverso è fare 5000 km di asfalto in pianura per me…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo