Io per quel che posso e riesco,piano piano sto imparando a fare tutto quello che serve per la manutenzione,tranne ammo e forca,per ora,i cuscinetti o boccole degli snodi non l'ho mai fatto, qual'è la procedura??che tipo di attrezzi servono??ci sono guarnizioni a qui stare attenti in che modo vanno inseriti?così provo e imparo qualcos'altro.
Ciao Mark se non ricordo male abbiamo la stessa bici: ho appena fatto la manutenzione "ordinaria" a tutti i cuscinetti del carro (non l'avevo mai fatto prima) e non è stato difficile.
Non li ho tolti dalle sedi e non li ho aperti, ho proceduto come segue spero di non aver fatto grosse caxxate, (quindi colgo l'occasione per chiedere conferma ai più esperti

Tolto l'ammortizzatore, e verificato lo scorrimento del carro "libero": non si muoveva fluido e non cadeva da solo.
Aperto i giunti con chiave apposita (sono tutte esagonali di dimensioni diverse) per sgrassare bene ho pulito il cuscinetto con panno e alcol isopropilico (sul panno), bagnato abbondantemente con olio per catena la guarnizione cercando di farlo penetrare sotto le guarnizioni e facendoli girare con le dita, tolto l'eccesso con panno. Infine applicato leggero strato di grasso al litio sul lato cuscinetto, e sui perni che avevo pulito e sgrassato assieme alle loro sedi, rimontato i giunti rispettando le coppie di serraggio, tolto l'eccesso di grasso dal giunto e pulito bene esternamente con panno.
Occhio agli snodi alti del carro tra foderi e biella che internamente hanno due distanziali in plastica che quando li ho aperti sono saltati via, guardando l'esploso della bici sono risalito all corretto posizionamento.
il carro successivamente al servizio si muoveva senza interferenze e cadeva da solo, la differenza l'ho sentita.
Controllando e facendo girare i vari cuscinetti ne ho trovati alcuni che prima della pulizia e ingrassaggio giravano un po' ruvidi poi sono migliorati ma non sono perfetti. Sto valutando di acquistare un set di ricambio ed eventualmente dopo l'estate sostituire i più usurati.
Qui si trova il set completo per molti modelli incluso il nostro sia in Kit che singoli.
Altra manutenzione non ne faccio non ne ho mai fatta, non spruzzo niente sugli snodi, dopo il lavaggi asciugo e basta.
