volevo evidenziare che al di là del bella o brutta, leggera o pesante di cui si legge sempre ci sono aspetti ben più importanti di cui parlare.
le bici possono essere lunghe, corte, possono avere movimenti più o meno alti, angoli diversi... si adattano diversamente a fisici diversi, e di questo non si parla mai.
io comincerei col chiedermi cosa mi farebbe più comodo per quanto concerne la funzionalità, l'estetica serve quando si va al bar.
pedalare una bici che non ti piace, ed averla pagata 2500, 3000, 5000 o 10000 euro è un bel pacco. anche se è una gran "bella" bici.
poi devo ammettere che nello specifico non sono così diverse, forse ti cambia un po l'angolo di sterzo, la jekill è un filo più aperta, quindi stabile, per il resto non cambia un gran che. la genius in virtù del tubo sella molto inclinato recupera più lunghezza sul posteriore con lo sfilamento del reggisella, non so se potrebbe creare problemi con taglie di telaio al limite.
certo è che se ci sono 2 kg di differenza per lo stesso prezzo e le stesse finalità c'è sicuramente anche una diversa filosofia di base. io le 2 bici non le conosco, ma chiarire questo punto mi sembra il primo passo da fare prima di una qualsiasi scelta. e con questo si torna al primo messaggio.
tu cosa ci fai? sei più scalatore o discesista? e le 2 bike come si comportano nei diversi frangenti?