Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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rugantino

Biker ciceronis
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scott scale RC + scott spark RC
Perché il mercato deve girare, altrimenti perché venderebbero (e pare le vendano) bici al costo di una motocicletta ? Pacchi pignoni o manubri da 250 e oltre €?
Ecc. ecc.

Ritengo che ognuno stabilisca una propria scala di valori o di valutazione, e con questa valuta le offerte del mercato. Per me può essere congruo spendere 300€ per un pacco pignoni "X" come per un altra persona, ad esempio, 250€ per un manubrio "Y".
Se anche le bici da 7000/8000/9000€, che come ben detto costano come una moto, vengono vendute vuol dire che il prezzo è congruo per il mercato altrimenti risulterebbero invendute....stesso discorso per le moto che costano 18000/20000€. come una buona auto....
 

Frank1971

Biker tremendus
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ricapitolando:
volendo mantenere gli XTR originali CL dovrei acquistare i DT Swiss XR 1501 che sono anche belli esteticamente.
Altrimenti cambio i dischi con XT 6 fori o altri da voi indicati che restano ottime soluzioni.
Comunque il preferire dischi a 6 fori al CL è solo una questione di comodità (tipo il trovare cerchi adattabile in maniera più semplice) oppure c'è una preferenza "meccanica"?
 

rugantino

Biker ciceronis
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Ricapitolando:
volendo mantenere gli XTR originali CL dovrei acquistare i DT Swiss XR 1501 che sono anche belli esteticamente.
Altrimenti cambio i dischi con XT 6 fori o altri da voi indicati che restano ottime soluzioni.
Comunque il preferire dischi a 6 fori al CL è solo una questione di comodità (tipo il trovare cerchi adattabile in maniera più semplice) oppure c'è una preferenza "meccanica"?

La differenza è nel montaggio:
- con una chiave a "ghiera" i CL, unica operazione e quindi molto più veloce;
- con l' international standard (6 fori) l'operazione è più lunga (6 viti da stringere, con relativa pasta blu su ogni vite e con possibilità di rovinare le viti per il troppo serraggio sopratutto per chi è poco pratico), però è il sistema più diffuso ed utilizzato.

Correggetemi se ho scritto una cazzata.
 

racetrack

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Scott scale RC
La differenza è nel montaggio:
- con una chiave a "ghiera" i CL, unica operazione e quindi molto più veloce;
- con l' international standard (6 fori) l'operazione è più lunga (6 viti da stringere, con relativa pasta blu su ogni vite e con possibilità di rovinare le viti per il troppo serraggio sopratutto per chi è poco pratico), però è il sistema più diffuso ed utilizzato.

Correggetemi se ho scritto una cazzata.

Corretto,,, la "pasta" blu che impedisce l'allentamento delle viti, solitamente è già sulle viti.
È difficile rovinare le viti.. che possono essere serrate con una chiave a brugola o torx a seconda della testa della vite, anche se serrarle con una chiave dinamometrica sarebbe meglio,, ora se ne trovano a prezzi più che abbordabili, senza dover per forza comperare modelli top.
Unica precauzione,, l'ordine corretto di serraggio delle viti,, come riportato nella foto sotto.
d900aeca314d4455b558aaea91c13858.jpg
 
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iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

esatto proprio quello che intendevo.
I primi 3 della lista li ho provati con soddisfazione,
 

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Corretto,,, la "pasta" blu che impedisce l'allentamento delle viti, solitamente è già sulle viti.
È difficile rovinare le viti.. che possono essere serrate con una chiave a brugola o torx a seconda della testa della vite, anche se serrarle con una chiave dinamometrica sarebbe meglio,, ora se ne trovano a prezzi più che abbordabili, senza dover per forza comperare modelli top.
Unica precauzione,, l'ordine corretto di serraggio delle viti,, come riportato nella foto sotto.

occhio alle viti: suggerisco di prenderle in titanio ed usare sempre dinamometrica con chiave/punta di qualità (non cinesate economiche non affidabili sulle tolleranze).
Sono appena diventato matto per rimuoverne una a cui mi si era spannata la testa torx per averle riutilizzate dopo aver cambiato dischi ed aver serrato "ad occhio" per la fretta.
 
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scott scale RC + scott spark RC
Per esempio oggi ho preso queste ruote, dopo anni di fulcrum e mavic ho preso queste DRC assemblate per la Spark in sostituzione delle syncros di serie, manca da decidere solo i dischi perchè per i copertoni vado di Maxxis
 

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occhio alle viti: suggerisco di prenderle in titanio ed usare sempre dinamometrica con chiave/punta di qualità (non cinesate economiche non affidabili sulle tolleranze).
Sono appena diventato matto per rimuoverne una a cui mi si era spannata la testa torx per averle riutilizzate dopo aver cambiato dischi ed aver serrato "ad occhio" per la fretta.

D'accordissimo sulla chiave dinamometrica, è una delle spese importanti che ho fatto tanti anni fa.
Anche sulle viti in titanio,, costano un pelo di più ma ti ripagano in qualità.
 

racetrack

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Per esempio oggi ho preso queste ruote, dopo anni di fulcrum e mavic ho preso queste DRC assemblate per la Spark in sostituzione delle syncros di serie, manca da decidere solo i dischi perchè per i copertoni vado di Maxxis

Belle leggere! Troppo leggere per me [emoji23]... non sono pesantissimo, ma preferisco non osare troppo [emoji4]
 
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Frank1971

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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Scusate, ma le nuove DT Swiss X1825 delle versioni Scale/Spark RC WC 2018 non erano 6 fori?
Perché ho trovato una coppia di cerchi smontata da bici nuova che ha attacchi per dischi freno CL.
Pesano 1730g....400 euro...le prendo?
 

ugo77

Biker superis
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wostich
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Scusate, ma le nuove DT Swiss X1825 delle versioni Scale/Spark RC WC 2018 non erano 6 fori?
Perché ho trovato una coppia di cerchi smontata da bici nuova che ha attacchi per dischi freno CL.
Pesano 1730g....400 euro...le prendo?
Se vuoi, a quella cifra ti do le mie spacebike in alluminio da 1370gr complete di tutto, usate una volta soltanto. Battuta normale, però.

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