Comparativa Le sospensioni elettroniche ti rendono più veloce?

marco

Herr Kaleu
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Proviamo le sospensioni elettroniche e confrontiamole, sullo stesso sentiero, con lo stesso rider e la stessa potenza impressa sui pedali, contro un sistema classico. Il risultato probabilmente vi sorprenderà. Per il test dell'ammortizzatore Fox DHX Neo cliccate qui. Buona visione!
Pedali Favero Assioma Pro MX2.
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Treppy

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Rockrider XC100S
Ma non è meglio comprare , per esempio, un buon set di ruote?
de gustibus comunque
Beh, dubito che chi compra sospensioni elettroniche abbia ruote entry level.
Già dubito che qualcuno faccia upgrade tali, non le vedo molto proposte nell'aftermarket, sono piuttosto chicche da top di gamma che hanno già bene o male tutta la componentistica top di gamma
 

bughy1978

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Trek Fuel EX8
Ecco (anche) perchè le biciclette costano sempre di più: quante ne venderanno di queste sospensioni elettroniche a livello mondiale? 100? Il costo di sviluppo, produzione, merchandising si spalmerà sui prodotti di livello base o medio...
 
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marco

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Ecco (anche) perchè le biciclette costano sempre di più: quante ne venderanno di queste sospensioni elettroniche a livello mondiale? 100? Il costo di sviluppo, produzione, merchandising si spalmerà sui prodotti di livello base o medio...

beh conta che la tecnologia viene dall'automotive. Il sistema lo trovi sul Raptor, di cui ne vedo in giro anche alle nostre latitudini, malgrado gli orrendi consumi e il completo nonsenso di un mezzo del genere.

 

gam0319ti

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beh conta che la tecnologia viene dall'automotive. Il sistema lo trovi sul Raptor, di cui ne vedo in giro anche alle nostre latitudini, malgrado gli orrendi consumi e il completo nonsenso di un mezzo del genere.

Forse più che la tecnologia, il concetto.
Il resto, renderlo a batteria, miniaturizzare il tutto etc è prettamente studio ciclistico
 

marco

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Forse più che la tecnologia, il concetto.
Il resto, renderlo a batteria, miniaturizzare il tutto etc è prettamente studio ciclistico

è proprio la tecnologia. Conta che a febbraio ci hanno portato in giro proprio con questa macchina nel deserto per farci capire come funzionava, ancora prima di farci andare in bici.
Poi chiaro, il progetto è stato sviluppato per le bici, ma il live valve è nato per questi affari qui:

02-2023-honda-talon-1000r4-review-first-drive.jpg


Nel 2018 me ne hanno fatto guidare uno (a due posti) su un pistino in North Carolina, e aveva già il Live Valve
 

gam0319ti

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è proprio la tecnologia. Conta che a febbraio ci hanno portato in giro proprio con questa macchina nel deserto per farci capire come funzionava, ancora prima di farci andare in bici.
Poi chiaro, il progetto è stato sviluppato per le bici, ma il live valve è nato per questi affari qui:

02-2023-honda-talon-1000r4-review-first-drive.jpg


Nel 2018 me ne hanno fatto guidare uno (a due posti) su un pistino in North Carolina, e aveva già il Live Valve
Non mi son spiegato bene o forse intendo male il termine tecnologia:
Una volta che si ipotizza di spostare il live valve da una cosa con sospensioni enormi a 4 ruote su una bici cambiano
software
hardware
Alimentazione
attenzione a peso
...
In pratica rimane, nel passaggio, "ok, il sistema funziona, applichiamolo alle bici"
Da lì parti praticamente da zero.
Resta, quella si, l'esperienza dei progettisti su sistema analogo. E son daccordo che è tanta roba
 

marco

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Non mi son spiegato bene o forse intendo male il termine tecnologia:
Una volta che si ipotizza di spostare il live valve da una cosa con sospensioni enormi a 4 ruote su una bici cambiano
software
hardware
Alimentazione
attenzione a peso
...
In pratica rimane, nel passaggio, "ok, il sistema funziona, applichiamolo alle bici"
Da lì parti praticamente da zero.
Resta, quella si, l'esperienza dei progettisti su sistema analogo. E son daccordo che è tanta roba

chiaro, anche se non sono d'accordo che parti da zero, in particolare per il software.
Il punto è che hai delle economie di scala condivise con l'automotive, per pur poche che siano, da qui il mio intervento su "ecco perché le bici costano sempre di più".
Le bici costano sempre di più per altri motivi, e non si vendono.
 

giuanin89

Biker serius
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Scott Genius 900 tuned
beh conta che la tecnologia viene dall'automotive. Il sistema lo trovi sul Raptor, di cui ne vedo in giro anche alle nostre latitudini, malgrado gli orrendi consumi e il completo nonsenso di un mezzo del genere.

Magari con una bella Santa cruz V10 che spunta dal cassone.
Che schifo, è proprio una fortuna che non potrò mai permettermelo
 

ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se fanno solo apri chiudi non servono a molto, quando inizieranno a regolare compressione e rebound in base al tipo di impatto allora diventeranno i vero futuro
in ambito trail/AM infatti secondo me non hanno un reale benefit, per ora.
dove possono diventare game changer è nell'XC a circuito, a livelli alti.

Lì l'apri chiudi è frequentissimo e ci si gioca tutto sul filo dei secondi, a volte dei decimi.
Quella frazione di energia mentale (e di secondi) in meno necessaria per azionare il comando potrebbe fare la differenza.

Stiamo parlando di una nicchia molto ristretta. corridori XC elite di buon livello, credo lo 0.1% dell'utenza mtb.
 
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Biker superis
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in ambito trail/AM infatti secondo me non hanno un reale benefit, per ora.
dove possono diventare game changer è nell'XC a circuito, a livelli alti.

Lì l'apri chiudi è frequentissimo e ci si gioca tutto sul filo dei secondi, a volte dei decimi.
Quella frazione di energia mentale (e di secondi) in meno necessaria per azionare il comando potrebbe fare la differenza.

Stiamo parlando di una nicchia molto ristretta. corridori XC elite di buon livello, credo lo 0.1% dell'utenza mtb.

Infatti nell' ambito auto e moto hanno avuto successo dove cambiano di frequente le condizioni di utilizzo.
Comunque stiamo parlando di una tecnologia che è arrivata già piu di 10 anni fa sulle moto e qualche anno prima sulle auto.
Qui però la miniaturizzazione non è così spinta:
l hardware di controllo non è sull ammortizzatore o sulla forcella ma integrato su quello della moto/auto.
Stessa cosa per la sensorististica che è integrata con gli altri sistemi elettronici di aiuto alla guida.
Inoltre il livevalve ha un collegamento wireless mentre su auto e moto è tutto semplicemente a cavo, o era.
i costi si potrebbero abbassare gli imgombri forse no.
 

VinciTrail

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Tesero - Val di Fiemme
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Orbea OIZ M-Team
in ambito trail/AM infatti secondo me non hanno un reale benefit, per ora.
dove possono diventare game changer è nell'XC a circuito, a livelli alti.

Lì l'apri chiudi è frequentissimo e ci si gioca tutto sul filo dei secondi, a volte dei decimi.
Quella frazione di energia mentale (e di secondi) in meno necessaria per azionare il comando potrebbe fare la differenza.

Stiamo parlando di una nicchia molto ristretta. corridori XC elite di buon livello, credo lo 0.1% dell'utenza mtb.
Esatto anti, hai già scritto tutto te e concordo in pieno!

Tra l'altro, al netto del discorso economico (onestamente mi interessa poco.. c'è gente che spende 1600€ per un Iphone quindi lasciamo stare..) per i biker "normali" io tutta questa elettronica sulle bike non la vedo bene.
Ok per il cambio che oggettivamente può darti alcuni vantaggi ma per tutto il resto anche meno.. Figurati se devo star ad impazzire e ricordarmi ogni volta di caricare 2/3/4 batterie.

A prescindere che Tizio sia un fenomeno o che Caio sia una pippa ma ha le capacità economiche. Parlo in generale.. troppo sbattimento rispetto ai reali e concreti vantaggi!
Telescopico, forca e ammo, cambio.. alla fine vai in giro con una collezione di batterie.
 

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