Comparativa Le sospensioni elettroniche ti rendono più veloce?

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.670
22.204
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proviamo le sospensioni elettroniche e confrontiamole, sullo stesso sentiero, con lo stesso rider e la stessa potenza impressa sui pedali, contro un sistema classico. Il risultato probabilmente vi sorprenderà. Per il test dell'ammortizzatore Fox DHX Neo cliccate qui. Buona visione!
Pedali Favero Assioma Pro MX2.
Leggi tutto...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.624
3.488
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma non è meglio comprare , per esempio, un buon set di ruote?
de gustibus comunque
Beh, dubito che chi compra sospensioni elettroniche abbia ruote entry level.
Già dubito che qualcuno faccia upgrade tali, non le vedo molto proposte nell'aftermarket, sono piuttosto chicche da top di gamma che hanno già bene o male tutta la componentistica top di gamma
 

bughy1978

Biker superioris
1/2/21
852
1.082
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ecco (anche) perchè le biciclette costano sempre di più: quante ne venderanno di queste sospensioni elettroniche a livello mondiale? 100? Il costo di sviluppo, produzione, merchandising si spalmerà sui prodotti di livello base o medio...
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.670
22.204
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco (anche) perchè le biciclette costano sempre di più: quante ne venderanno di queste sospensioni elettroniche a livello mondiale? 100? Il costo di sviluppo, produzione, merchandising si spalmerà sui prodotti di livello base o medio...

beh conta che la tecnologia viene dall'automotive. Il sistema lo trovi sul Raptor, di cui ne vedo in giro anche alle nostre latitudini, malgrado gli orrendi consumi e il completo nonsenso di un mezzo del genere.

 

gam0319ti

Biker serius
28/12/22
116
115
0
57
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
beh conta che la tecnologia viene dall'automotive. Il sistema lo trovi sul Raptor, di cui ne vedo in giro anche alle nostre latitudini, malgrado gli orrendi consumi e il completo nonsenso di un mezzo del genere.

Forse più che la tecnologia, il concetto.
Il resto, renderlo a batteria, miniaturizzare il tutto etc è prettamente studio ciclistico
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.670
22.204
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse più che la tecnologia, il concetto.
Il resto, renderlo a batteria, miniaturizzare il tutto etc è prettamente studio ciclistico

è proprio la tecnologia. Conta che a febbraio ci hanno portato in giro proprio con questa macchina nel deserto per farci capire come funzionava, ancora prima di farci andare in bici.
Poi chiaro, il progetto è stato sviluppato per le bici, ma il live valve è nato per questi affari qui:

02-2023-honda-talon-1000r4-review-first-drive.jpg


Nel 2018 me ne hanno fatto guidare uno (a due posti) su un pistino in North Carolina, e aveva già il Live Valve
 

gam0319ti

Biker serius
28/12/22
116
115
0
57
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
è proprio la tecnologia. Conta che a febbraio ci hanno portato in giro proprio con questa macchina nel deserto per farci capire come funzionava, ancora prima di farci andare in bici.
Poi chiaro, il progetto è stato sviluppato per le bici, ma il live valve è nato per questi affari qui:

02-2023-honda-talon-1000r4-review-first-drive.jpg


Nel 2018 me ne hanno fatto guidare uno (a due posti) su un pistino in North Carolina, e aveva già il Live Valve
Non mi son spiegato bene o forse intendo male il termine tecnologia:
Una volta che si ipotizza di spostare il live valve da una cosa con sospensioni enormi a 4 ruote su una bici cambiano
software
hardware
Alimentazione
attenzione a peso
...
In pratica rimane, nel passaggio, "ok, il sistema funziona, applichiamolo alle bici"
Da lì parti praticamente da zero.
Resta, quella si, l'esperienza dei progettisti su sistema analogo. E son daccordo che è tanta roba
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.670
22.204
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi son spiegato bene o forse intendo male il termine tecnologia:
Una volta che si ipotizza di spostare il live valve da una cosa con sospensioni enormi a 4 ruote su una bici cambiano
software
hardware
Alimentazione
attenzione a peso
...
In pratica rimane, nel passaggio, "ok, il sistema funziona, applichiamolo alle bici"
Da lì parti praticamente da zero.
Resta, quella si, l'esperienza dei progettisti su sistema analogo. E son daccordo che è tanta roba

chiaro, anche se non sono d'accordo che parti da zero, in particolare per il software.
Il punto è che hai delle economie di scala condivise con l'automotive, per pur poche che siano, da qui il mio intervento su "ecco perché le bici costano sempre di più".
Le bici costano sempre di più per altri motivi, e non si vendono.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
290
255
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
beh conta che la tecnologia viene dall'automotive. Il sistema lo trovi sul Raptor, di cui ne vedo in giro anche alle nostre latitudini, malgrado gli orrendi consumi e il completo nonsenso di un mezzo del genere.

Magari con una bella Santa cruz V10 che spunta dal cassone.
Che schifo, è proprio una fortuna che non potrò mai permettermelo
 

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.705
5.981
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se fanno solo apri chiudi non servono a molto, quando inizieranno a regolare compressione e rebound in base al tipo di impatto allora diventeranno i vero futuro
in ambito trail/AM infatti secondo me non hanno un reale benefit, per ora.
dove possono diventare game changer è nell'XC a circuito, a livelli alti.

Lì l'apri chiudi è frequentissimo e ci si gioca tutto sul filo dei secondi, a volte dei decimi.
Quella frazione di energia mentale (e di secondi) in meno necessaria per azionare il comando potrebbe fare la differenza.

Stiamo parlando di una nicchia molto ristretta. corridori XC elite di buon livello, credo lo 0.1% dell'utenza mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Classifica giornaliera dislivello positivo