Le misure contano... o basta saperla utilizzare?

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io gli farei provare una M, dopo aver messo la sella all'altezza corretta.
Quella rockrider 6,3 non mi pare abbia un anno, sembra riverniciata e con una ruota cambiata.
L'altra invece è quasi nuova, ha un filo di ruggine ma basta tenerla un mese in balcone e diventa così, con l'utilizzo si pulisce,
piuttosto lo sgancio posteriore pare spaccato, o è solo un segno.
 
  • Mi piace
Reactions: RickyHunter

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io invece ti dico proprio di considerare i percorsi che fai, e perché. Hai detto che faresti dapprima asfalto e poi sterrati. Le city bike, piuttosto che bici da trekking mi sembrano più adatte che una mtb pura perché ti permettono di affrontare questi percorsi in modo più comodo.

La mtb è comunque una bici sportiva, che cerca di puntare alla velocità (di pedalata, di discesa, di arrampicata) con un comfort che pensa all'efficienza nella prestazione, tipico èil baricentro in avanti, in modo da ossigenare meglio le gambe ed avere un miglior controllo della ruota anteriore.

Questa efficienza di pedalata ti permette anche quando pedali più rilassato di avanzare più in fretta, ma non ho capito se questo aspetto ti interessa o meno.

Leggendo dove ti senti meglio, cioè con una posizione più eretta, mi verrebbe da consigliarti una city bike, con forca ammortizzata, che ti permette di avere un assorbimento delle asperità e di stare più comodo, e di fare comunque dei bei giri. Non puoi avere lo stesso feeling con il mezzo che ti da una mtb, magari anche con certi tornantini in discesa su sterrato, senza contare che non sarebbe opportuno andarci per sentieri (anche se conosco e leggo di qualcuno che usa bdc per fare di queste cose)

Non è detto che il tuo modo di andare in bici sia da mtb, ti posso solo dire che emozioni e soddisfazioni si possono provare con qualsiasi mezzo. Passare accanto a dei caprioli la mattina presto, o godersi un panorama mozzafiato che ti sei guadagnato con una pedalata, sono cose che puoi vivere, veramente anche con una graziella, basta che non cerchi emozioni di guida.

Se invece credi che ti serva una mtb, il discorso della taglia M qui sopra non è da buttare. Una posizione di guida più raccolta, magari con un manubrio rialzato potrebbe fare al caso tuo. 178cm sono spesso una via di mezzo fra m ed L (anche una L con stem accorciato potrebbe andare bene).

Concordo con l'affermazione fatta prima, cioè che un biomeccanico, per quanto sia una cosa sensata, ti porta via tutto il budget e non inizi neppure a pedalare.

Una paio di anni fa da Decathlon facevano provare le bici per due o tre giorni, non so se lo fanno anche ora. Nel caso potresti chiedere di provare la 520.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Quella Rockrider penso sia veramente la mtb più brutta che io abbia mai visto in vita mia: cerchi da city bike, uno diverso dall'altro, pneumatici idem, addiritrura col bordo arancione, stem regolabile (voglio vedere su uno scassato, quell'affare), coprisella in gel. Mi sembra la bici di mio nonno, ma in versione full suspended. Spezzo però una lancia a favore della taglia. La mia esperienza, anche con Rockrider, è che sulle bici della taglia giusta per me, almeno sulla carta, non mi ci trovo bene, mi trovo meglio con una mtb leggermentr più grande ( Sono 1.70 per 82 di cv e mi trovo bene con taglie 19" e OV di circa 600mm, sia sulla front che sulla Trail), ho provato lo stesso identico modello per una decina di km e la posizione tipo "trespolo" non mi va giù, la trovo scomoda.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RickyHunter

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
52
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Parli con un motociclista, le motard non hanno ne'la rapportatura ne' le sospensioni ne' l'erogazione di una moto da cross

Andare sull'asfalto con una biammortizzata è un controsenso clamoroso e non serve assolutamente a niente (soprattutto se entry level come quella e quindi pesa assatanata e con una dispersione della pedalata notevole sul carro posteriore), ha poi anche poco senso fare i primi sterrati con una biammortizzata cosi come non ha senso prendere una taglia XL se sei 175.
Chiaramente se vieni a chiedere consigli su un forum di Mtb non ti posso che far presente questi concetti, poi tu chiaramente fai quello che vuoi ma non pretendere che ti dica che fai bene o che avalli la tua scelta
Tu ti fai un'idea e poi decidi, ma non è qui che troverai conferme a scelte sulla carta sbagliate

Sid


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sid, sono anche io un motociclista, e quella citazione l'ho fatta non per dire che la motard sia una moto da cross con le ruote da strada, ma semplicemente che esistono delle vie di mezzo, in questo caso una moto con impostazioni di guida da enduro ma con ruote da strada. tutto lì.
Del resto si stava parlando di impostazioni, non di potenza, rapporti et similia.

Bada che non sto cercando gente che avalli la mia scelta, sto cercando consigli da gente più esperta di me in questo campo e da qualcuno, fortunatamente, stanno arrivando.
Qualcun altro, invece, semplicemente è partito all'attacco del sottoscritto senza neppure curarsi di rispondere alle domande.
Ad ogni modo, ti ringrazio dei tuoi interventi: mi stanno facendo capire che ho ancora necessità di informarmi e decidermi su cosa voglio fare di questa benedetta bicicletta. La mtb magari, come qualcuno ha accennato, potrebbe semplicemente non essere ciò che fa per me.
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
52
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Io invece ti dico proprio di considerare i percorsi che fai, e perché. Hai detto che faresti dapprima asfalto e poi sterrati. Le city bike, piuttosto che bici da trekking mi sembrano più adatte che una mtb pura perché ti permettono di affrontare questi percorsi in modo più comodo.

La mtb è comunque una bici sportiva, che cerca di puntare alla velocità (di pedalata, di discesa, di arrampicata) con un comfort che pensa all'efficienza nella prestazione, tipico èil baricentro in avanti, in modo da ossigenare meglio le gambe ed avere un miglior controllo della ruota anteriore.

Questa efficienza di pedalata ti permette anche quando pedali più rilassato di avanzare più in fretta, ma non ho capito se questo aspetto ti interessa o meno.

Leggendo dove ti senti meglio, cioè con una posizione più eretta, mi verrebbe da consigliarti una city bike, con forca ammortizzata, che ti permette di avere un assorbimento delle asperità e di stare più comodo, e di fare comunque dei bei giri. Non puoi avere lo stesso feeling con il mezzo che ti da una mtb, magari anche con certi tornantini in discesa su sterrato, senza contare che non sarebbe opportuno andarci per sentieri (anche se conosco e leggo di qualcuno che usa bdc per fare di queste cose)

Non è detto che il tuo modo di andare in bici sia da mtb, ti posso solo dire che emozioni e soddisfazioni si possono provare con qualsiasi mezzo. Passare accanto a dei caprioli la mattina presto, o godersi un panorama mozzafiato che ti sei guadagnato con una pedalata, sono cose che puoi vivere, veramente anche con una graziella, basta che non cerchi emozioni di guida.

Se invece credi che ti serva una mtb, il discorso della taglia M qui sopra non è da buttare. Una posizione di guida più raccolta, magari con un manubrio rialzato potrebbe fare al caso tuo. 178cm sono spesso una via di mezzo fra m ed L (anche una L con stem accorciato potrebbe andare bene).

Concordo con l'affermazione fatta prima, cioè che un biomeccanico, per quanto sia una cosa sensata, ti porta via tutto il budget e non inizi neppure a pedalare.

Una paio di anni fa da Decathlon facevano provare le bici per due o tre giorni, non so se lo fanno anche ora. Nel caso potresti chiedere di provare la 520.
Ohhhh... finalmente una persona che apre percorsi interessanti!!! Grazie.
In effetti l'approccio che stai utilizzando tu mi piace e mi fa riflettere sul cambio di direzione riguardo alla tipologia di bici.
Non ho esattamente ben chiaro come sia una city bike, mi auguro solo che non sia come quella che ho visto stamattina perché era veramente inguardabile.
Hai un esempio di buona city bike da farmi vedere?
Sulla taglia M ho i miei dubbi, ne ho provata una e mi sembravo su un trespolo... ma ripeto che forse è questione solo di abitudine. Nessuno mi ha saputo dire se queste sensazioni che ho adesso sono solo passeggere oppure no.
Il biomeccanico rimane un discorso a parte, dato che qualche problema di fisico (collo/schiena) c'è, sarebbe opportuno non andare a cercarsi grattacapi... quello può essere un investimento a lungo termine sulla salute, che poi potrò sfruttare anche in futuro per la scelta di una nuova bicicletta (se ci sarà).
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
52
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Quella Rockrider penso sia veramente la mtb più brutta che io abbia mai visto in vita mia: cerchi da city bike, uno diverso dall'altro, pneumatici idem, addiritrura col bordo arancione, stem regolabile (voglio vedere su uno scassato, quell'affare), coprisella in gel. Mi sembra la bici di mio nonno, ma in versione full suspended. Spezzo però una lancia a favore della taglia. La mia esperienza, anche con Rockrider, è che sulle bici della taglia giusta per me, almeno sulla carta, non mi ci trovo bene, mi trovo meglio con una mtb leggermentr più grande ( Sono 1.70 per 82 di cv e mi trovo bene con taglie 19" e OV di circa 600mm, sia sulla front che sulla Trail), ho provato lo stesso identico modello per una decina di km e la posizione tipo "trespolo" non mi va giù, la trovo scomoda.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
In effetti qualcosa di strano lo noto pure io su questa bici... :)
E grazie anche per la lancia spezzata.
Mi sta venendo da rimpiangere i tempi in cui c'era una sola bicicletta in casa e la usavano tutti, dal nonno al nipote, senza troppe problematiche dietro... :P
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sid, sono anche io un motociclista, e quella citazione l'ho fatta non per dire che la motard sia una moto da cross con le ruote da strada, ma semplicemente che esistono delle vie di mezzo, in questo caso una moto con impostazioni di guida da enduro ma con ruote da strada. tutto lì.
Del resto si stava parlando di impostazioni, non di potenza, rapporti et similia.

Bada che non sto cercando gente che avalli la mia scelta, sto cercando consigli da gente più esperta di me in questo campo e da qualcuno, fortunatamente, stanno arrivando.
Qualcun altro, invece, semplicemente è partito all'attacco del sottoscritto senza neppure curarsi di rispondere alle domande.
Ad ogni modo, ti ringrazio dei tuoi interventi: mi stanno facendo capire che ho ancora necessità di informarmi e decidermi su cosa voglio fare di questa benedetta bicicletta. La mtb magari, come qualcuno ha accennato, potrebbe semplicemente non essere ciò che fa per me.

Ok allora qualche info in più:
Le bici Full "decenti" si comprano dai 1.500 euro in su, qualunque cosa sotto ai mille è qualche cosa di insensato. Le full per essere pedalate necessitano di un buon progetto al carro posteriore e la possibilità di blocco a almeno pedalare con travel non superiori a 70/80.
I vantaggi di un ammortizzatore posteriore in una Full decente li ha solamente in discesa su percorsi particolarmente scassati e a volte anche in qualche salita nel superamento di ostacoli difficili, ma si parla di percorsi prettamente MTB, per portare in salita quel ferro su percorsi MTB la vedo abbastanza ardua per chi inizia ora.
Se poi ci aggiungi che ha addirittura le ruote da strada è il massimo del controsenso, ruote da strada in MTB al massimo si montano sulle front per farsi la gamba sull'asfalto ma non su un mezzo che perdi il 20% di potenza della pedalata ad ogni giro di pedali. Oltretutto devi considerare di spendere per montare delle gomme ad hoc.
In ultimo aggiungo che x quel cancello il prezzo è esagerato, già per allungare 100 euro mi dovrebbero puntare la pistola alla tempia.

Il consiglio di una trekking bike per iniziare se non si ha intenzione di fare sentieri MTb è buono, sicuramente sugli sterrati in pianura e leggera salita rende meglio di una MTB, però se poi vuoi iniziare a fare vera MTB resteresti limitato.
Quindi dipende dalle tue intenzioni e dal tuo budget.
Ricorda che se poi vuoi fare MTB, non basta la biga, devi mettere in conto minimo altri 200 euro di accessori e abbigliamento, altrimenti ci vai a prendere il pane. Casco, fondello, guanti, scarpe adatte sono il minimo indispensabile per affrontare i sentieri da MTB che non puoi riciclare da altri sport, il resto puoi sempre arrangiarti.
Se hai altri dubbi chiedi pure...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek and Boro

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.084
616
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io credo che mi metterò a vendere biciclette usate.
Visto che c'è gente che vende a € 200 dei mezzi catorci arrugginiti, ma non solo, vengono anche presi in considerazione. :tlfono:

Tra l'altro dopo 3 anni per avere tutto mezzo arrugginito ci si deve impegnare, vuol dire lasciarla in giradino buttata li sotto la neve.
Io ho anche una mtb classica in acciaio anni '90 e funziona alla perfezione in ogni sua parte, e non ha 3 anni ma dieci volte tanto e se devo dirla tutta non ci ho fatto quasi niente di manutenzione.

Lascia perdere, come ti hanno detto, piuttosto con € 199 ti compri la RR 340 che è più che sufficiente per quello che ci vuoi fare, è nuova, hai assistenza e la puoi cambiare anche dopo 365 gg. E te la prendi della taglia che vuoi (ps. se sei 1,78 non solo non sei XL ma sei a cavallo tra M e L, quindi valuta bene).

:prost:
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io credo che mi metterò a vendere biciclette usate.
Visto che c'è gente che vende a € 200 dei mezzi catorci arrugginiti, ma non solo, vengono anche presi in considerazione. :tlfono:

Tra l'altro dopo 3 anni per avere tutto mezzo arrugginito ci si deve impegnare, vuol dire lasciarla in giradino buttata li sotto la neve.
Io ho anche una mtb classica in acciaio anni '90 e funziona alla perfezione in ogni sua parte, e non ha 3 anni ma dieci volte tanto e se devo dirla tutta non ci ho fatto quasi niente di manutenzione.

Lascia perdere, come ti hanno detto, piuttosto con € 199 ti compri la RR 340 che è più che sufficiente per quello che ci vuoi fare, è nuova, hai assistenza e la puoi cambiare anche dopo 365 gg. E te la prendi della taglia che vuoi (ps. se sei 1,78 non solo non sei XL ma sei a cavallo tra M e L, quindi valuta bene).

:prost:

HAi assolutamente ragione,
ma poi dipende quante ne vendono...
Su siti non specifici, come può essere Subito, chi inserisce una MTB sicuramente non è addentro a questo mondo ed è sempre portato a sopravvalutare il proprio mezzo non conoscendo assolutamente il mercato, pur essendo un catorcio dal valore insignificante...
Senza contare che non considerano assolutamente il deprezzamento di un formato morto e quasi sepolto

Poi sicuramente qualche pollo o ignaro che le compra lo possono anche trovare, col tempo, ma comq chi vende sicuramente non si rende conto di fare un vero furto con scasso.

Quindi il suggerimento per l'usato è di acquistare dal mercatino del sito dove normalmente i prezzi sono congrui, oppure chiedere

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Ohhhh... finalmente una persona che apre percorsi interessanti!!! Grazie.
In effetti l'approccio che stai utilizzando tu mi piace e mi fa riflettere sul cambio di direzione riguardo alla tipologia di bici.
Non ho esattamente ben chiaro come sia una city bike, mi auguro solo che non sia come quella che ho visto stamattina perché era veramente inguardabile.
Hai un esempio di buona city bike da farmi vedere?
Sulla taglia M ho i miei dubbi, ne ho provata una e mi sembravo su un trespolo... ma ripeto che forse è questione solo di abitudine. Nessuno mi ha saputo dire se queste sensazioni che ho adesso sono solo passeggere oppure no.
Il biomeccanico rimane un discorso a parte, dato che qualche problema di fisico (collo/schiena) c'è, sarebbe opportuno non andare a cercarsi grattacapi... quello può essere un investimento a lungo termine sulla salute, che poi potrò sfruttare anche in futuro per la scelta di una nuova bicicletta (se ci sarà).

L'esempio che ha riportato Minitrek per una citybike può andar bene, ma di solito sono più brute ed hanno il top-tube a J rovesciata, per permettere di salire in sella senza passare la gamba da dietro, che se hai un carico ingombrante sul porta pacchi (o anche in bambino) risulta difficile passare da dietro.

Potresti prendere in considerazione una bici da trekking, magari con le "corna", quelle appendici che ti permettono di cambiare posizione del busto e stare alla bisogna molto più eretto.


koga-traveller.jpg


Potresti montare anche I bar ends su una mtb

Per la schiena la posizione distesa di mtb xc/bdc/gravel aiuta perché scarichi le ossa e carichi tutto sui muscoli, all'inizio tendono a far male I lombari sopratutto se non ci sono addominali tonici a supportarli, poi con l'allenamento passa.
Gravel sarebbe in effetti l'ideale per I percorsi che hai indicato, ma saresti ancora più caricato in avanti che in mtb.

Per il collo non so, ma mi sembra che per te sia un punto critico e spero in qualche altro commento (magari apri in thread nella sezione "allenamento, infortuni, recupero")
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gravel sarebbe in effetti l'ideale per I percorsi che hai indicato, ma saresti ancora più caricato in avanti che in mtb.

Gravel per me sarebbero assolutamente le top per quel tipo di percorsi (poi ho visto gente con le Gravel fare sentieri da MTB assurdi), però bisogna mettere in cantiere un determinato budget, anche sull'usato...
Con pochi soldi si potrebbe con 2 lire cercare una vecchia MTB di quelle che avevano la forca rigida e v brake, metterci due copertoni da Gravel e si iniza a pedalare !!!!

sid
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
52
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Bene bene, mi state aiutando molto. Grazie!
La bici in foto è terribile da vedere :-p
Gravel nn so cos'è ma mi informo.
In questi giorni dovrei vedere altre due bici usate, ma se posso visito pure un negozio...
Se riesco a trovare le foto degli annunci ve le faccoo vedere...
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
52
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Bene, con le nuove nozioni che mi avete dato, sono andato di nuovo a spulciare tra gli annunci.
Ho capito che le bici da trekking o gravel esteticamente non mi piacciono molto, magari potrei cambiare idea se avessi modo di provarne una. Quindi sono rimasto su quelle che esteticamente mi piacciono (direi che siano tutte mtb, con un paio di esempi da discesa), perché credo che siano alla fine ciò che può risultare più adatto alle mie esigenze. In effetti lo sterrato mi attira proprio.
Ho inoltre scoperto che se riesco a salire di 50-100 euro, ci sono molte più possibilità. Essendo che qui tendenzialmente si contratta molto, ho quindi incluso anche qualcosa di più costoso che eventualmente vado a trattare.

Ecco qui cosa c'è disponibile ad oggi, se qualcuno ha tempo/voglia di darci un'occhiata, potrebbe indirizzarmi sulla migliore come rapporto prezzo/prestazioni (visto quello che mi avete detto, nell'elenco ci sono anche delle taglie M).

Megamo mt1
http://www.milanuncios.com/bicicletas-carretera-de-segunda-mano/megamo-mt1-27-5-219952245.htm

BH Over X
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/bicicleta-bh-over-x-216654991.htm

GT Avalanche
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/bicicleta-de-montana-203519570.htm

Berg
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/mountain-bike-berg-213891822.htm

Cannondale (i20 o L20 o 120 non so)
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/bici-de-montana-222339695.htm

Trek Marlyn 5
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/trek-marlyn-5-222441569.htm

B-Pro M450
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/bicicleta-b-pro-m450-218913291.htm

Altra B-Pro (sembra con componenti migliori)
http://www.milanuncios.com/bicicletas-descenso-de-segunda-mano/bicicleta-b-pro-222353236.htm

Specialized Rockhopper (forse un po' oltre quello che voglio io, ma con componenti ottime e credo tenuta a meraviglia)
http://www.milanuncios.com/biciclet...zed-rockhopper-muy-bien-cuidada-222246314.htm

Eleven Vortex 27.5 (da negozio con possibilità di rateizzare)
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/mtb-eleven-vortex-27-5-219938248.htm

Conor afx 8500 (esteticamente mi piace molto)
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/bicicleta-conor-afx-8500-217439818.htm

Berg (n'atra... però per il prezzo che vuole mi sembra una bomba)
http://www.milanuncios.com/bicicletas-montaña-de-segunda-mano/bicicleta-de-montana-214003378.htm

Fine dell'elenco (e meno male...)
La parola a voi! :)
 

Minitrek

Biker spectacularis
27/9/15
20.000
10.135
0
Visita sito
Nessuno perché non ci sono le caratteristiche, almeno io non le vedo.
Rateizza una rr540, visto che hai messo una da negozio, se puoi.
Che è meglio
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
52
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Nessuno perché non ci sono le caratteristiche, almeno io non le vedo.
Rateizza una rr540, visto che hai messo una da negozio, se puoi.
Che è meglio
In alcune non ci sono, in altre si... ovviamente dipende
dagli inserzionisti. Qui per es ci sono: