Test Le borracce Fidlock sono una genialata?

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.847
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Beh si, considerato che un portaborraccia lo pago 5 euro euro mentre sto fidlock viene dai 30 ai 40 euro, quindi le 6 volte..
Se per me ha più difetti che pregi non vedo perché dovrei spendere quei soldi.
Esagerato…. Che non ti piaccia ci sta , ma fidati che è un gran comodo , bello da vedere , perché non si vede se fai park e non ti serve la borraccia , non la perderai mai in vita tua …… io una fidlock l ho persa cazzo perche lasciata su una panchina e sono tornato dopo 30 minuti ma era stata presa da un altro amante fidlock
 

niciz

Biker serius
21/8/13
180
6
0
Lecco
Visita sito
Anche io due bici e due fidlock. Ha però due problemi quando è piena d'acqua: perdono qualche goccia dal tappo (3 borracce su 3 stesso problema) e in discesa fa un po di casino perchè il sistema di aggancio sulla borraccia non è perfettamente stabile e col tempo prende gioco (risolto ritagliando la confezione delle maxxis che si usa di solito per tappare i tagli sui copertoni).
Comunque non lo cambierei con nessun altro porta borraccia.
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
97
35
0
56
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Ho visto che le fa anche XLC, e le chiama anche Fidlock.
Su Amazon erano vendute ad una cifra molto bassa, con 31€ ne ho prese 2 comprensive di supporto (wb-k15 bidon), vediamo come vanno.
 

bart0048

Biker novus
28/4/19
24
0
0
43
Asiago
Visita sito
Bike
Corratec X Vert S 03 2012
Ciao a tutti, avrei una domanda sulle borracce Fidlock. Possiedo una Olympia F1 x penultimo modello (quella con ammortizzatore semi-integrato). Vorrei montare una borraccia Fidlock sul portaborraccia del tubo orizzontale che però è storto (vedi foto). Secondo voi posso montarlo a al primo scossone perdo la borraccia? grazie mille
 

Allegati

  • olympia-f1x-race-2023.jpeg
    olympia-f1x-race-2023.jpeg
    76,2 KB · Visite: 38

Niko9

Biker marathonensis
23/11/12
4.138
1.019
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se dici attacco sulla parte alta del telaio, lo sconsiglio, personalmente in quella posizione ho dovuto levarlo e metterne uno normale
 

bart0048

Biker novus
28/4/19
24
0
0
43
Asiago
Visita sito
Bike
Corratec X Vert S 03 2012
Sì intendo proprio quello. Volevo comprare una Fidlock come seconda borraccia per giri lunghi. Siccome non uso spesso la doppia borraccia volevo una cosa meno visibile del porta borraccia standard. Però la posizione "all'ingiù" mi desta qualche preoccupazione in merito alla tenuta...
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
894
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
borraccia classica.
Ma sei sicuro che un porta borraccia classico a sgancio laterale tenga meno distante dal telaio la borraccia?

Vedi l'allegato 626146

Secondo me, tempo fa sul vecchio telaio xs della mia ragazza con la borraccia classiche da 800ml non entravano e 700 entravano a fatica, con fidlock la 800ml entra senza problemi con anche un po' di spazio rimanente.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
894
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Esagerato…. Che non ti piaccia ci sta , ma fidati che è un gran comodo , bello da vedere , perché non si vede se fai park e non ti serve la borraccia , non la perderai mai in vita tua …… io una fidlock l ho persa cazzo perche lasciata su una panchina e sono tornato dopo 30 minuti ma era stata presa da un altro amante fidlock

Io una volta l'ho lasciata in cima ad una vedetta e me ne sono accorto alla fine della
discesa, sono risalito e fortunatamente l'ho ritrovata

Se dici attacco sulla parte alta del telaio, lo sconsiglio, personalmente in quella posizione ho dovuto levarlo e metterne uno normale

Come mai?
 

ottomilainsu

Biker poeticus
15/12/09
3.620
2.335
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti, avrei una domanda sulle borracce Fidlock. Possiedo una Olympia F1 x penultimo modello (quella con ammortizzatore semi-integrato). Vorrei montare una borraccia Fidlock sul portaborraccia del tubo orizzontale che però è storto (vedi foto). Secondo voi posso montarlo a al primo scossone perdo la borraccia? grazie mille
Non la perdi.
Io giro per migliaia di chilometri con la gravel e metto gli attrezzi sotto al tubo obliquo, in una borraccia fidlock.
Solo quella da 850 che è molto lunga la fisso con una cinghia, anche perché con dentro tutto ben impaccato è bella pesante.
In quella posizione si è fatta finora più di 30000 km.
2023_07_31_tarvisio_casa_0044.jpg
 

Niko9

Biker marathonensis
23/11/12
4.138
1.019
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io una volta l'ho lasciata in cima ad una vedetta e me ne sono accorto alla fine della
discesa, sono risalito e fortunatamente l'ho ritrovata



Come mai?
Perché verso il basso ciottola tantissimo .. va benissimo per il tubo verticale e quello obliquo ma montata verso il basso proprio no
 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.216
1.035
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Uso il porta oggetti, è un bel sistema ma andrebbe migliorato molto perchè con quel che costa dovrebbe funzionare molto meglio: l'attacco da mettere sul telaio va spessorato sotto in modo che vada in battuta tutto e non solo sulle boccole filettate altrimenti balla parecchio (e secondo me prima o poi si rompe), il portaoggetti è stato progetttato a cazzo, ha un divisorio con gli elastici dove non si riesce ad attaccare nulla e solo una piccola tasca di rete su un lato, la roba dentro balla da tutte le parti e si macina, (ho una finta borraccia cinese pagata 4€ che dentro è pensata molto meglio), inoltre lo danno come impermeabile ma si riempie di umidità (e si arrugginiscono i ferri). L'ho preso solo perchè i portaborraccia mi fanno sanguinare gli occhi mi ero rotto le balle di portare il peso dei ferri nello zaino. Per bere uso la sacca, la borraccie fanno abbastanza schifo, si riempion di merda e solitamente sanno di plastica e poi con mezzo litro dove cazzo si va ?

PS Sulla gravel ho i porta borraccia classici (tanto è un genere di bici già brutta di suo), ne ho due ma ci ficco dentro le bottigliette di plastica tenute da un elastico (sempre perchè bere dalla borraccia mi disgusta)
Mi autocito, non comprate il portaoggetti Fidlok che costa un botto (oltre 30€ se non ricordo male) e a parte il fatto che come già scritto non è funzionale qualche mese fa in una discesa ha ceduto la cerniera e ho perso tutti i ferri per la strada (fortuna che ero con la e-bike, son risalito, ho rifatto piano la discesa e ho ritrovato quasi tutto).
Ora ho montato l'attacco sull finta borraccia da pochi € (anche sull'originale è fissato con due viti) e uso quella che ha anche una cerniera più robusta.

Non avevo dentro niente di eccezzionale: un multitool, una pompetta, le striscette per riparare le gomme e qualche fascetta quindi neanche roba troppo pesante o voluminosa
 

mrslate

Biker tremendus
7/9/16
1.034
236
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao a tutti, avrei una domanda sulle borracce Fidlock. Possiedo una Olympia F1 x penultimo modello (quella con ammortizzatore semi-integrato). Vorrei montare una borraccia Fidlock sul portaborraccia del tubo orizzontale che però è storto (vedi foto). Secondo voi posso montarlo a al primo scossone perdo la borraccia? grazie mille
Io ce l’ho da due anni sotto al tubo orizzontale (che in realtà è obliquo) montato per necessità in quando la mia Mondraker Crafty ha li l’attacco è un portaborraccia tradizionale non mi piaceva proprio.
Ci faccio enduro e funziona bene, uso una borraccia da 800 mi pare originale Fidlock, al momento non ho avuto problemi (spero ora di non gufarmela da solo).
Tra tubo orizzontale e Fidlock ho messo pure un attacco per la pompa.
I possibili svantaggi sono il costo e la mancata integrazione di certi accessori come puoi avere sui portaborraccia tradizionali tipo multitool e attacco co2. La borraccia che ho io è quella con tappo che ruota, se la riempio al massimo qualche goccia di acqua e integratori la perdo ma se monti una con beccuccio tradizionale non dovresti aver problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and bart0048

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
894
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Mi autocito, non comprate il portaoggetti Fidlok che costa un botto (oltre 30€ se non ricordo male) e a parte il fatto che come già scritto non è funzionale qualche mese fa in una discesa ha ceduto la cerniera e ho perso tutti i ferri per la strada (fortuna che ero con la e-bike, son risalito, ho rifatto piano la discesa e ho ritrovato quasi tutto).
Ora ho montato l'attacco sull finta borraccia da pochi € (anche sull'originale è fissato con due viti) e uso quella che ha anche una cerniera più robusta.

Non avevo dentro niente di eccezzionale: un multitool, una pompetta, le striscette per riparare le gomme e qualche fascetta quindi neanche roba troppo pesante o voluminosa

Io tempo fa avevo il loro borsello da sotto sella fidlock e anche a me ha ceduto la cerniera...
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.908
11.398
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sì esatto, non si stacca ma ciottola perché il peso distanzia un pochino i magneti, mentre quando nelle altre posizioni la gravità aiuta a stare ferma
..
io la ho sul tubo obliquo..quindi appoggiata di peso data l inclinazione..so che nn scappa,ma in discesa la sbatto nello zaino perche sbattacchia troppo e fa fracasso..mi da fastidio,preferisco sentir il rumore delle sospensioni e delle gomme..oltre a cio e piu facile sentir dei rumori "nuovi" che a volte posson essere sinonimo di problemi in vista...
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
894
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
..
io la ho sul tubo obliquo..quindi appoggiata di peso data l inclinazione..so che nn scappa,ma in discesa la sbatto nello zaino perche sbattacchia troppo e fa fracasso..mi da fastidio,preferisco sentir il rumore delle sospensioni e delle gomme..oltre a cio e piu facile sentir dei rumori "nuovi" che a volte posson essere sinonimo di problemi in vista...

Anche le mie ormai si sono "usurate" è fanno bordello, specialmente quella XLC (presa a 3,50€).

Quella più ferma è la versione da 800ml che ha la fascia nel mezzo e non prende gioco, le altre alla lunga si usura i le plastiche e prendono gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.191
492
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Uso il sistema fidlock da anni cpn soddisfazione, inoltre il sistema e' compatibile con l'extender della mia ebike motorizzata TQ. Al posto della borraccia con click metto la batteria supplementare.
 

Ride4veryfun

Biker tremendus
17/3/20
1.051
663
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Anche le mie ormai si sono "usurate" è fanno bordello, specialmente quella XLC (presa a 3,50€).

Quella più ferma è la versione da 800ml che ha la fascia nel mezzo e non prende gioco, le altre alla lunga si usura i le plastiche e prendono gioco.
Apri il supporto.
Spessori con una fascetta in plastica o qualcos altro e richiudi.
Zero sbatacchiamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate and geb95