Qualche anno fa la Occam aveva uno schema di sospensione senza infulcro che sfruttava la flessione dei foderi obliqui. Poi lo hanno abbandonato in favore del sistema attuale.
@frenk tu avevi avuto modo di provare quella Occam? Mi sembri molto entusiasta di questa bici; secondo te quanto contribuisce questo schema di sospensione alle tue sensazioni positive? E' stato solo utile a ridurre il peso, a discapito di una minor rigidità laterale, o ha secondo te effettivi vantaggi sull'efficienza della sospensioneo? Forse questo schema si sposa bene proprio con le trail bike perche' non sono soggette a sollecitazioni troppo grandi e possono essere dotate di un telaio con tubazioni piu' sottili e flessibili?
Scusa tutte le domande, ma non riesco a capire come mai alcune soluzioni compaiono e poi scompaiono per poi tornare, alcune aziende le abbandonano e altre invece le portano avanti. Oggi mi sembra che siano poche le case che utilizzano questo approccio, secondo te quale puo' essere il motivo? Si tratta di questioni di costi o affidabilità o altro?