Ti ringrazio per i complimenti
@Goldstein e concordo con te sul fatto che, in questo marasma di youtuber per lo più improvvisati che stanno affossando la qualità del settore media, poter offrire qualità, professionalità e reali approfondimenti tecnici è uno dei principali valori aggiunti che può avere chi fa questa professione da anni, con passione e scrupolosità.
Per quanto riguarda il carro della Last, è ovviamente il fodero superiore a flettere (quello inferiore ha una conformazione che impedisce qualsiasi flessione verticale) e non lo fa piegandosi in un punto specifico ma flette impercettibilmente su tutta la sua lunghezza, con un discostamento complessivo che nella parte terminale diventa di parecchi millimetri. Il fatto che la flessione sia distribuita su tutta la lunghezza consente una sorta di progressione elastica lungo l'intera escursione... progressione che la flessione di un punto fisso non avrebbe poiché si comporterebbe in modo lineare come una molla. Il risultato è un carico di stacco purtroppo un po' più alto rispetto a un normale quadrilatero e una progressione che parte già dalla zona di sag contrastando quel leggero "vuoto" nella parte centrale della corsa che hanno gli ammortizzatori ad aria (sospensione stabile che resta alta nell'escursione) per poi accompagnare la progressione verso il fine corsa (resistenza al fondo corsa).