Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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domanda banale : la la catena sulla rotellina e centrata quando sta sul 36 ? mentre quando la porti sulla piccola sale sul bordo della rotellina?
credo che tu abbia gia controllato

si, sale sul bordo....le cambiate in generale vanno benissimo, solo che appena mi metto a spingere su scassato o mi droppo qualcosa più alto di 30 cm, la catena se ne va per conto suo.

ho avuto in mano i listini shimano ieri ed il prezzo per l' XTR plus con frizione era circa 300.. poi avevo visto anche io che su internet lo trovi nei vari siti a 170 euro..

Mi secca rischiare di buttare in pattumiera 170 euro alla prima uscita, lo stesso lavoro lo svolge egregiamente un XT con 70 euro

sono perfettamente daccordo...oggi comunque ero in giro con gente che aveva su il type 2 ed in effetti la catena è bella tesa...la gabbia è molto ferma.
 

xawier2002

Biker forumensus
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pistoia
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santa cruz bronson all.
a parte accorciare di qualche maglia la catena e provare prima di spendere i soldi per il cambio penserei a provare il deragliatore più corto visto che dici che è fatto per la 42 al max chiedi ad un biker che esce con te di prestartelo (quello a fascetta sul verticale lapierre non lo monta?) per fare una prova al max un der. costa 25-30 usato qui sul forum
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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oggi la catena mi è caduta 5 volte sia fuori che su quella piccola...non è possibile accorciare di più...non c'è nulla da fare, il deragliatore consente la fuoriuscita da sopra (è fatto per la 42)...vorrei evitare di mettere il bash...suggerimenti?

402959_3977109339409_1513692161_n.jpg
Ma scusa ti cade nonostante hai su il tendicatena?
Questa mi è nuova...
 

salukkio

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si, può essere un'idea...sram non posso perchè altrimenti devo cambiar tutto, ma l'XTR plus potrebbe risolvere...mi piacerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, non rilevo molti feedback in proposito.

Forse non ho capito bene ma da quel che scrivi la catena ti cade da sopra, non da sotto.
Quindi che senso ha avere più tiro dalla gabbia del cambio? I nuovi deragliatori posteriori permettono di evitare l'uso del tendicatena.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Ma scusa ti cade nonostante hai su il tendicatena?
Questa mi è nuova...

e lo so...sono sfigato.

Forse non ho capito bene ma da quel che scrivi la catena ti cade da sopra, non da sotto.
Quindi che senso ha avere più tiro dalla gabbia del cambio? I nuovi deragliatori posteriori permettono di evitare l'uso del tendicatena.

la frizione stabilizza sia il "ramo inferiore" che quello superiore della catena...me ne sono reso conto oggi verificando la tensione delle catene dei bikers con il type 2...o perlomeno voglio crederlo.
 

Fra'78

Codadura
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in effetti lo è, ma onestamente gli shifters slx funzionano discretamente.

io farò così: tolgo il tappino con la scritta SLX e mi procuro quello con su scritto XTR. :smile:

:smile::smile::smile:
io ho il nuovo xt col sistema di frizionamento della catena e come già scritto in post precedenti funzione bene, finora nessun problema di catena (non ho messo neppure il bash)...
domattina giro e se riesco posto un video...
 
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salukkio

Biker imperialis
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e lo so...sono sfigato.



la frizione stabilizza sia il "ramo inferiore" che quello superiore della catena...me ne sono reso conto oggi verificando la tensione delle catene dei bikers con il type 2...o perlomeno voglio crederlo.

Da fermo è logico: la frizione tira la catena che agisce sulla guarnitura che a sua volta tira il ramo superiore, ma in discesa non vedo come possa contribuire alla causa, visto che carichi il tuo peso sui pedali.

Comunque, vedendo ancora la foto, mi viene da pensare che il deragliatore più vicino possa aiutare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ps. Non è che hai il deragliatore regolato che quando cambi sul 32 lui si trova come se cambiasse sul 44? così si troverebbe troppo in alto.
Spero di essermi spiegato e di non aver detto una c@gata pazzesca!
 
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motobimbo

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Ps. Non è che hai il deragliatore regolato che quando cambi sul 32 lui si trova come se cambiasse sul 44? così si troverebbe troppo in alto.
Spero di essermi spiegato e di non aver detto una c@gata pazzesca!

non è una cagata pazzesca, potrebbe anche essere che devo regolare meglio e di fino la corsa sul 36...l'ultima registrazione del cambio è stata un pelino affrettata e magari questo potrebbe causare la fuoriuscita esterna. :celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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Infatti se è come le nostre è fissato sul carro con le due viti, e non è possibile spostarlo, se non a costo di pesanti modifiche.

ammesso che sia possibile l' unica alternativa sarebbe realiazzare una staffetta in allumino con i buchi sfalsati quel tanto che basta per spostare verso l' interno il deragliatore e regolando di conseguenza i finecorsa superiore e inferiore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ma se metti il bash non dovrebbe più cadere un fuori, o sbaglio?
Poi come dici anche tu ci sarà da regolare bene i finecorsa incluso la posizione del deragliatore sul 32, tramite la rotella sul manettino, quando metti il 36 dietro col 32 davanti la gabbia deragliatore deve sfiorare la catena.
 

sbardj

Biker marathonensis
Secondo me devi solo regolare bene agendo sulla tenzione del cavo dal manettino, se cade fuori dalla corona e' probabile che sia troppo tirato e comunque essendo il deragliatore per tripla puoi agire solo li.....
Dopo un incontro ravvicinato con una roccia ora monto una doppia senza bash, la cambiata non e' sempre perfetta, ma non ho avuto particolari problemi di cadute, penso che con una regolata di fino dovrei risolvere, con la 36 era perfetto.
 

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