• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Non so se capita anche a voi, ma e' la seconda volta che mi si allentano completamente tutte quelle belle viti dorate del link, adesso c'ho messo una goccia di frenafiletti e vediamo come va, comunque controllatele spesso....
cavolo mai avuto problemi del genere anzi, quando ho smontato tutto per cambiare i cuscinetti e stata dura tirarli fuori!
Ho notato poi che l'accoppiamento tra carro e attacco telaio aveva oltre 0,7mm di gioco (!) Quando si stringeva il tutto il carro (in carbonio...)si deformava, facendo lavorare i cuscinetti in malo modo, non paralleli e sotto carico anomalo.
Messo dei rasamenti ad hoc, da subito ho notato differenza a muoverlo, ora sembra tutto molto più plush.
Ahiahiahi, mamma Lapierre...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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A mio avviso cambiando la tua tripla con una nativa doppia di vantaggi non ne vedo, anzi hai uno svantaggio di natura economica..
Acquistando un bash, una corona da 36T o altra dentatura ed il bionicon o altro tendicatena spenderesti comunque meno che comprando una guarnitura doppia, con lo stesso risultato finale..

Discorso Bionicon, ho letto di una certa fragilità e l' idea che mi sono fatto è che non vale quello che costa (tanto) e che un tendicatena tradizionale funziona meglio costando (certi), la metà.
Per montare un bionicon me lo costruisco home made, un pezzo di canna dell' acqua e un paio di fascette, al limite anche una piccola molla

Per il telescopico la mia del 2011 ha un diametro da 31.6, quella del 2012 non so ma non credo differisca.
Oltre al diametro devi guardare il tuo fuorisella per valutare quale escursione faccia per te tra il 100, il 125 o il 150
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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Non so se capita anche a voi, ma e' la seconda volta che mi si allentano completamente tutte quelle belle viti dorate del link, adesso c'ho messo una goccia di frenafiletti e vediamo come va, comunque controllatele spesso....

cavolo mai avuto problemi del genere anzi...

come AlfreDoss nemmeno io sulla 2011 nessun problema di allentamenti, l' unica cosa che controllo frequentemente è la serie sterzo che non inizi a ballare
 

Byron

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Jesi (AN)
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Oggi prima uscita sul Monte Conero e battesimo della Zesty ..
che dire .. grande arrampicatrice e agilissima in discesa soprattutto nello stretto ..
ancora dovevo settare per bene la forcella e l'ammortizzatore pero' la prima impressione e' stata molto buona .
Questo pomeriggio dopo i vari sbattimenti del giro con il reggisella (alza,abbassa,alza,abbassa e rialza) sono andato a montare un telescopico KS e visto che c'ero ho montato anche un Bash ed un tendicatena ..
 

Flasos94

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La guarigione procede bene... se tutto va per il verso giusto tra un 5/6 giorni potrò tornare in sella!!!
Pomeriggio se trovo del tempo (visto che sono alle prese con pagine e pagine di filosofia ) vi posto un bel po di foto del nuovo bolide! Bella regà!!
 

motobimbo

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oggi la catena mi è caduta 5 volte sia fuori che su quella piccola...non è possibile accorciare di più...non c'è nulla da fare, il deragliatore consente la fuoriuscita da sopra (è fatto per la 42)...vorrei evitare di mettere il bash...suggerimenti?

 

Flasos94

Biker popularis

sono un perfetto ignorante in materia.... ma la butto lo stesso: e se provassi un cambio con molla di trazione tipo shadow plus shimano o type2 di SRAM?
 

motobimbo

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sono un perfetto ignorante in materia.... ma la butto lo stesso: e se provassi un cambio con molla di trazione tipo shadow plus shimano o type2 di SRAM?

si, può essere un'idea...sram non posso perchè altrimenti devo cambiar tutto, ma l'XTR plus potrebbe risolvere...mi piacerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, non rilevo molti feedback in proposito.
 

Flasos94

Biker popularis
si, può essere un'idea...sram non posso perchè altrimenti devo cambiar tutto, ma l'XTR plus potrebbe risolvere...mi piacerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, non rilevo molti feedback in proposito.

La mia Zesty ha il nuovo SLX di cui moltissimi parlano bene.... anzi la maggior parte dei post che ho letto a riguardo lo consiglia perchè evita l'uso di tendicatena e bash.... vi darò una recensione non appena potrò fare un bel test drive
 

xawier2002

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motobimbo

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si infatti, anche col bash continuerei comunque ad avere un risucchio sulla piccola...per quanto riguarda la lunghezza ho fatto la prova 36/36 e la gabbia mi sembra abbastanza orizzontale...ma forse magari una maglia posso ancora toglierla...farò anche questa prova.
 

drunk@tramp

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Tra non molto pensavo di montare un XT con quella specie di frizione.
L' XTR non mi dispiacerebbe ma ha un costo fuori dal mondo (circa 170 euro sul web) e l' idea di poterlo spaccare alla prima uscita mi turba non poco..
Sempre sul web un XT si trova con una settantina di euro..

Tra l' altro volevo montare una gabbia media ma non ci stò dentro nel range di utilizzo.

Ps. ho chiesto anche in negozio e un XT con frizione costa attorno ai 100 euro, un XTR quasi 300..
 

motobimbo

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non sapevo che esistessero XT o SLX con frizione (plus)...su gamba un XTR plus passa di mano a 170.

http://www.gambacicli.it/shimano/cambi_frame.htm
 

xawier2002

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vorrei capire meglio : io blocco la gabbia del cambio diciamo per affrontare una discesa e far si che la catena non esca fuori ma nel caso che io abbia necessita di passare su pignoni più leggeri dovrei sbloccarlo giusto?
 

motobimbo

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anche questa potrebbe essere un'idea...comunque a te magari non cade esterna perchè hai il bash (ce l'hai?) e non cade interna perchè non sei c......e come me che si va a mettere sempre dentro a tutti i casini che trovo davanti.
 

xawier2002

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anche questa potrebbe essere un'idea...comunque a te magari non cade esterna perchè hai il bash (ce l'hai?) e non cade interna perchè non sei c......e come me che si va a mettere sempre dentro a tutti i casini che trovo davanti.


domanda banale : la la catena sulla rotellina e centrata quando sta sul 36 ? mentre quando la porti sulla piccola sale sul bordo della rotellina?
credo che tu abbia gia controllato
 

drunk@tramp

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non sapevo che esistessero XT o SLX con frizione (plus)...su gamba un XTR plus passa di mano a 170.

http://www.gambacicli.it/shimano/cambi_frame.htm

ho avuto in mano i listini shimano ieri ed il prezzo per l' XTR plus con frizione era circa 300.. poi avevo visto anche io che su internet lo trovi nei vari siti a 170 euro..

Mi secca rischiare di buttare in pattumiera 170 euro alla prima uscita, lo stesso lavoro lo svolge egregiamente un XT con 70 euro
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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vorrei capire meglio : io blocco la gabbia del cambio diciamo per affrontare una discesa e far si che la catena non esca fuori ma nel caso che io abbia necessita di passare su pignoni più leggeri dovrei sbloccarlo giusto?

assolutamente no.
Il cambio ha la stessa funzionalità di un cambio tradizionale, con la levette in posizione ON la gabbia non ha oscillazioni.
Praticamente svolge le stesse funzioni di un tendicatena, infatti dicono che questo non sia necessario montando questo tipo di deragliatore.

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