Oggi ho provato per la prima volta una fatbike,un KHS in alluminio con gomme da 4" gonfiate a 0,6. Non in montagna ma in un parco immerso nel verde con ciclabili sterrate e qualche sentiero nel bosco,quindi senza salite o discese,ma solo qualche breve saliscendi. Però con un fondo difficile,bagnato e fangoso...due giorni fa aveva esondato un fiume,quindi condizioni estreme.
Vediamo prima alle note negative:
Come temevo è dannatamente rigida e scomoda se si va su fondi sconnessi.In tratto di breve discesa con sassi e fondo abbastanza sconnesso quel poco che rimbalzava si sentiva tutta la scomodità e vibrazione di un telaio rigido in alluminio. Su fondo un po' più flow e battuto migliora un po',ma per quanto mi riguarda non la userei mai in discese allmountain.
Di buono ha un ottima tenuta e una trazione impressionante. Io sono abituato con la full da AM che in salita pecca un po',ma la fat sale bene anche su fondo bagnato,seppur abbia fatto solo qualche breve rampa.
Mi ha sorpreso l'ottimo grip che ha su ogni tipo di fondo,dall'erba fradicia al sottobosco di fogliame inzuppato d'acqua,non ha mai perso aderenza.
Pedalando su ciclabile sterrata non si sente neanche il peso della bici e delle ruotone che hanno un ottimo rotolamento anche su fondo compatto.
Pur avendola provata poco e senza portarla al limite,direi che è un mezzo interessante ma,parere personale,in discesa la vedo assolutamente controindicata per chi cerca anche solo un minimodi comodità. Più adatta a terreni fangosi e umidi dove serve il grip. Credo che il massimo della goduria sia provarla sulla neve o la sabbia asciutta.
Nel frattempo ho saputo che Nonnocarb sta provando la Salsa Full che già definisce la bike definitiva...