la SCALPEL !!!

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
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PV ma Fiorentino !
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salve a tutti :spetteguless:

volevo presentare la mia bici . :cucù:

è in fase di realizzazione .

mi mancano solo :
le ruote ( in allestimento , la posteriore è finita )

i freni ( persi dalle poste :omertà: )


è una SCALPEL CARBON


il peso previsto è 7500 g

iniziamo con foto delle forcella.

LEFTY SL 88+ TUNED

in origine 1248 g

poi , viti in titanio alle piastre , tuning 88+ , soffietto modificato , leva blocco oro l'hanno portata a 1160 g
 

Allegati

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eliflap-xtr

Biker velocissimus
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PV ma Fiorentino !
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Component Description (Manifacturer Model Size Notes) Weight (g)

Bar Ends: / 0

Bottle Cage: Saso Carbon 12
Bottle Cage Bolts: ergal, black , nr 2 x 1g 2
Bottom Bracket:Cannondale BB30 , 132mm , 2 bearings 46 g, shims 158
Brake Levers:
Brakes Rear: FRM DBR250 + Carbon Ti rotor 160mm 72 g 72 x
Brakes Front: FRM DBR250 + Carbon Ti rotor 160mm 72 g 72 x
Cables / Housing: Alligator I-Link 45g + Powercordz 1,5mm 8g 53
Cassette: Recon alu 11-34 150
Chain: KMC X-10 SL 224
Crankset:
- Crank Arms: Cannondale BB30 + 5 arms spider 326
- Crank Bolts: Cannondale BB30 nr 2 pieces 14
- Outer Ring: Matthias Hellore homemade 44T 33
- Middle Ring: Matthias Hellore homemade 29T 17
- Inner Ring: /
- Ring Bolts: Cannondale BB30 , 132mm , 2 bearings 46 g, shims 5,5
Derailleur Front: Sram Red + BTP clamp + Ti screw 76,8
Derailleur Rear: XTR M972 SGS with carbon pulley and Ti screw 170
Fork: Lefty Carbon Speed SL 2008 tuned 88+ and homemade steerer 106 g 1270
Frame: Cannondale Scalpel Carbon M size , sanded 1692
Grips: Dandivale grips neoprene 8,5
Handle Bar: Schmolcke TLO 25,4mm 66
Headset: Cannondale bearings with cover 58
Headset Cap/Bolt: Schmolcke TLO 25,4mm x
Headset Spacers: / 0
Pedals: Egg Beater 4Ti 170
Quick Releases: Tune Skyline 12
Rear Shock: Dt Swiss Carbon + bushings and Ti screws 22 g 168
Seat: Tune Concorde 60
Seat Binder: Token with Ti bolt 8
Seat Post: XX Light-bikes SP27 96
Shifters: Nobu shifters 90
Stem: Extralite UL3 80
Tire Front: Maxxis Maxxislite 26x1,95 298
Tire Rear: Maxxis Maxxislite 26x1,95 308
Tubes: / 0
Wheel set (Front): / 0
Wheel set (Rear): / 0
Wheel Set (Entire): / 0
- Rims: No Tube's ZTR Race 7000 285 + 285 g 570 x
- Spokes: Pillar areobladed 64 pieces x
- Nipples: Dt Swiss 64 pieces x
- Hub Front: Vertical Engineering custom made 90
- Hub Rear: Extralite Extrahub 198 x
Misc Option:

Total Weight 6627,8 Grams


in grassetto le parti che mancano da essere conteggiate ( impianto freno , raggi, nippli,)
manca anche il lattice che poi aggiungerò nelle gomme
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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posso farti una domanda? e premetto che non vuole essere polemica! solo una curiosità nata a seguito di una discussione ocn un amico...

naturalmente prescindo dalla componente estetica-esoterica, dall'unicità e dal piacere di avere una delle bici più leggere del mondo... magari la più leggera full... sono cose che da sole possono valere i soldi e il tempo speso per allestire questa meraviglia...

io sono molto incuriosito dal lato pratico della tua bici, che forse ha l'unico vero limite (intendo d'uso offroad) nelle ruote-copertoni... :

quale è il limite di utilizzo e di affidabilità di questa bici? la sua vocazione xc race mi pare sia ulteriormente enfatizzata da copertoni "semistradali", e mi pare ti obblighi, fatto salvo un gran manico naturalmente, ad una conduzione su fondi poco sconnessi e insidiosi...
mi sembra cioè che venga un pò snaturato il reale vantaggio di avere una full, visto che poi sterrati "veri" penso siano un pò a rischio... e ancora di più quello di avere un impianto frenante con i dischi....

estremizzando il discorso: in cosa si discosta da una front, con forcella rigida, freni vbrake e copertoni tassellati?
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
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Palermo
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Bike
Kona wheelhouse
Penso che quei copertoni siano più adatti a mettere la bici sulla bilancia che per gareggiare........tranne che in particolari condizioni.....
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
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prov Verona
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adesso, non è che voglio rispondere al suo posto...pero' mica a tutti piacciono le gare MTB
ci sono persone che hanno in garage una porsche GT2 e al massimo ci fanno il giro dell'isolato e senza superare i duemila giri...

Piu' che altro ammiro la capacità dei tirare fuori una bici fuori dal comune estremizzandone quasi tutti i componenti. Tralatro veramente belli gli adesivi personalizzati.
 
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