La mia dea Enduro SL

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mdsjack

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buonasera, solo oggi ho potuto provare l'enduro rivitalizzata (un bel giro attorno a madonna dell'acero e cascate del dardagna) con discesa scorrevole e poi tecnica.

devo dire che sono molto soddifatto della bici, è sensibilmente migliorata nella reattività (con lubrificazione e un po' più gonfia, tenendo il ritorno sempre tutto aperto) e -non vorrei fosse anche suggestione- sembra anche nella sensibilità ai piccoli urti (spike valve ora correttamente a 50psi), tipo sulla ghiaia a media velocità senza essere affatto soffice in salita tenendo la compressione dura, grazie al maggior gonfiaggio.

idem per l'ammo.


PS. ho preso le scarpe Lake MX190 da Spider Bike (Este - PD) e sono stracontento. oggi le ho spianate per benino.
 

Dynamite

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guarda non credo che sia suggestione, ma realtà!!!
Anche io ho avuto le stesse sensazioni... sono abbastanza abituato ai set-up di fino, quindi tranquillo che hai upgradato la tua bella ad un nuovo livello di godimento!!!
 

Genchy

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guarda non credo che sia suggestione, ma realtà!!!
Anche io ho avuto le stesse sensazioni... sono abbastanza abituato ai set-up di fino, quindi tranquillo che hai upgradato la tua bella ad un nuovo livello di godimento!!!
In pratica avete diminuito la pressione della spike valve a 50 stelo dx,ed aumentato la taratura della forcella stelo sx ? lasciando aperto maggiormente il ritorno?
grazie infinite
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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In pratica avete diminuito la pressione della spike valve a 50 stelo dx,ed aumentato la taratura della forcella stelo sx ? lasciando aperto maggiormente il ritorno?
grazie infinite

E' stata ritoccata leggermente al ribasso la pressione della valvola dello stesso dx (spike valvle), ma occhio che specy raccomanda di non scendere sotto a 50psi. Aumentare la pressione dello stelo sx è invece funzione delle reali esigenze, nel mio caso facevo un pò troppo il pelo al fondocorsa, quindi l'ho trovato opportuno. Il risultato è che la forcella è più reattiva, perchè la frenatura di ritorno è un pò più sciolta ed anche la soglia di attività della spike valvle si è abbassata lievemente, quindi la forcella risulta più sensibile ai piccoli urti.
 
4/8/06
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Sj
E' stata ritoccata leggermente al ribasso la pressione della valvola dello stesso dx (spike valvle), ma occhio che specy raccomanda di non scendere sotto a 50psi. Aumentare la pressione dello stelo sx è invece funzione delle reali esigenze, nel mio caso facevo un pò troppo il pelo al fondocorsa, quindi l'ho trovato opportuno. Il risultato è che la forcella è più reattiva, perchè la frenatura di ritorno è un pò più sciolta ed anche la soglia di attività della spike valvle si è abbassata lievemente, quindi la forcella risulta più sensibile ai piccoli urti.

Ciao Dynamite,

ho provato a cercare, ma non sono riuscito a trovare spiegazioni su come trovare la spike valvle:dov'è? La pressione si misura con la normale pompa?

Mille Grazie
 

RenkyaZ

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Ciao Dynamite,

ho provato a cercare, ma non sono riuscito a trovare spiegazioni su come trovare la spike valvle:dov'è? La pressione si misura con la normale pompa?

Mille Grazie

Sotto lo stelo di dx c'è un dado cieco che chiude la valvola (una normale schrader). Di fabbrica sembra che lo stelo sia gonfiato con azoto, ma non ci sono controindicazioni per il gonfiaggio con aria normale.
 

mdsjack

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adesso sono baraccato in casa, appena riesco finisco il documento sulla manutenzione e magari aggiorno il mio vademecum sul settaggio della forca, integrandolo con altri documenti specy (di qualche pagina fa).


PS: se tra qualche mese si dovesse ""casualmente"" rompere la forcella, dite che sostituirebbero le cartucce con quelle 2009?
se sì, ""potrebbe"" capitare che facendo manutenzione, un oring mi cada in bocca e che io gli dia una bella masticata, così che montandolo non funzioni più a dovere...

:smile:(ovviamente scherzo:fantasm:)
 

tp67

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adesso sono baraccato in casa, appena riesco finisco il documento sulla manutenzione e magari aggiorno il mio vademecum sul settaggio della forca, integrandolo con altri documenti specy (di qualche pagina fa).


PS: se tra qualche mese si dovesse ""casualmente"" rompere la forcella, dite che sostituirebbero le cartucce con quelle 2009?
se sì, ""potrebbe"" capitare che facendo manutenzione, un oring mi cada in bocca e che io gli dia una bella masticata, così che montandolo non funzioni più a dovere...

:smile:(ovviamente scherzo:fantasm:)
Bisogna seguire qualche fase per modificare la pressione della Spike valve ?? mi devo coportare come quando metto la pressione sullo stelo sx ?? oppure devo girare la bici per evitare di perdere olio ? ....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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adesso sono baraccato in casa, appena riesco finisco il documento sulla manutenzione e magari aggiorno il mio vademecum sul settaggio della forca, integrandolo con altri documenti specy (di qualche pagina fa).


PS: se tra qualche mese si dovesse ""casualmente"" rompere la forcella, dite che sostituirebbero le cartucce con quelle 2009?
se sì, ""potrebbe"" capitare che facendo manutenzione, un oring mi cada in bocca e che io gli dia una bella masticata, così che montandolo non funzioni più a dovere...

:smile:(ovviamente scherzo:fantasm:)

:hahaha: ta piasa l'idea delle cartucce interne 2009 eh?!?! :smile::smile::smile:
Il fatto è che se apri tu la forcella perdi la garanzia:medita:. Secondo me sarebbe meglio chiedere l'upgade a pagamento, per lo meno ti dicono in anticipo la spesa, piuttosto che trovartici a doverla affrontare per forza...
E poi non è che siano così gustosi gli o-ring:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Bisogna seguire qualche fase per modificare la pressione della Spike valve ?? mi devo coportare come quando metto la pressione sullo stelo sx ?? oppure devo girare la bici per evitare di perdere olio ? ....

- per prima cosa gira la bici a ruote all'aria, così eviti di far uscire eventuale olio (lo consiglio anche per l'altra valvola, dato che lo spruzzo d'olio che esce estraendo la pompa tira a finire sul disco e a balle all'aria lo si riesca a proteggere meglio...);
- secondariamente svita il dato con una chiave da 10mm. Scoprirai la valvola su cui intervenire. Non scendere sotto a 50psi (consigliato da specy);
- Rimonta il tappo e stringilo prima di provare la forcella;
- buona raidata!
 

tp67

Biker serius
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- per prima cosa gira la bici a ruote all'aria, così eviti di far uscire eventuale olio (lo consiglio anche per l'altra valvola, dato che lo spruzzo d'olio che esce estraendo la pompa tira a finire sul disco e a balle all'aria lo si riesca a proteggere meglio...);
- secondariamente svita il dato con una chiave da 10mm. Scoprirai la valvola su cui intervenire. Non scendere sotto a 50psi (consigliato da specy);
- Rimonta il tappo e stringilo prima di provare la forcella;
- buona raidata!
Grazie per la info . provero' .... :i-want-t:
 

nic29974

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La mia tanto per cambiare ha ancora problemi alla forcella, da tempo non resta più bloccata nella posizione bassa ed ora ricomincia a battere violentemente quando va in estensione totale, mi sa che devo riportarla a far cambiare la cartuccia. Adesso però ne ho le p---e piene!
 

Dynamite

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La mia tanto per cambiare ha ancora problemi alla forcella, da tempo non resta più bloccata nella posizione bassa ed ora ricomincia a battere violentemente quando va in estensione totale, mi sa che devo riportarla a far cambiare la cartuccia. Adesso però ne ho le p---e piene!

eh cacchio ti capisco. Mi auguro (e ti consiglio di richiedere) che ti mettano la versione 2009, che a detta di loro stessi, dovrebbe essere "più affidabile"....

Sul battere in estensione le butto li io. Prova a controllare di avere almeno 50psi nella spike valvle.... Se fosse completamente scarica, probabilmente, sarebbe priva di ritorno e quindi il fondo corsa in estensione ci potrebbe stare...
 

nic29974

Biker superis
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eh cacchio ti capisco. Mi auguro (e ti consiglio di richiedere) che ti mettano la versione 2009, che a detta di loro stessi, dovrebbe essere "più affidabile"....

Sul battere in estensione le butto li io. Prova a controllare di avere almeno 50psi nella spike valvle.... Se fosse completamente scarica, probabilmente, sarebbe priva di ritorno e quindi il fondo corsa in estensione ci potrebbe stare...

Proverò a chiedere se sono già disponibili le cartucce 2009, ma ho qualche dubbio, lo stesso problema lo aveva prima della precedente sostituzione quindi non credo che dipenda dalla spike valve...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
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ORRORE !!!!!!!!!!!!!!!!! :soffriba:

sabato sera,stringendo le due viti che bloccano il perno passante della ruota anteriore, una delle due sedi si è letteralmente spezzata lasciando staccare dal fodero un archetto di mareriale !!
Vi invierò delle foto!

Ho portato il tutto dal sivende che deve contattare Specialized.
.....però... mi chiedo:

- si posono rompere in questo modo delle sedi stringendo la vite con una normale brugola?

- è capitata la stessa cosa, magari con altre forcelle, ad altri?

sono sconvolto :azz-se-m:
 

nic29974

Biker superis
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Quello che ti è successo è un cedimento dovuto sicuramente ad un difetto del materiale, cosa decisamente inusuale, certo che però queta forcella...
 

RenkyaZ

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Dueruote
ORRORE !!!!!!!!!!!!!!!!! :soffriba:

Non ho capito esattamente dove si è rotta, ma così ad occhio mi sentirei di avvallare l'ipotesi di nic: difetto nella fusione (una bolla).

Intanto io la settimana scorsa, di rientro da un giro di un paio d'ore, mi sono accorto di essere uscito senza stringere le due brugole che bloccano il PP... :paur: Cmq ha retto bene, sembra tutto a posto, non ci sono giochi da nessuna parte... Che q.lo (e che idiota!).
 
Stato
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