La mia dea Enduro SL

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DiVo

Biker superis
Forse la sparo grossa, ma intendo il cappuccio a fianco a quella rossa, se guardi lo spaccato quel 'perno' giallo assomiglia molto all'interno di una Schrader, anche dalla foto dal vivo mi sembra ci sia un cappuccio argentato. In più la zona pressurizzata (in blu nel disegno) è tutta nel pistone, non nel tubo nero.
Comunque parlo basandomi su ciò che vedete anche voi, quindi la castroneria è dietro l'angolo...
 

wally73

Biker imperialis
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se volete tagliare la testa al toro ho visto che usciranno i nuovi Joplin.
escursione 100 mm attacco sella rifatto più sicuro e dovrebbero aver eliminato la leggera oscillazione della sella (che c'è ma non mi ha mai dato problemi).
VEDIAMO CHI VINCE !!!
ciao
:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Forse la sparo grossa, ma intendo il cappuccio a fianco a quella rossa, se guardi lo spaccato quel 'perno' giallo assomiglia molto all'interno di una Schrader, anche dalla foto dal vivo mi sembra ci sia un cappuccio argentato. In più la zona pressurizzata (in blu nel disegno) è tutta nel pistone, non nel tubo nero.
Comunque parlo basandomi su ciò che vedete anche voi, quindi la castroneria è dietro l'angolo...

secondo me ci sta.
e poi il pistone è tutto giù e siccome l'escursione è 100mm vuol dire che nello spaccato manca una bella fetta del corpo nero che, probabilmente, può essere eliminata.... Non vi sembra?

concordo sul fatto che non si può sbagliare una roba del genere quando ci sono fior di concorrenti che ti hanno già aperto la strada. Puoi solo migliorare, oppure sei fuori dal mercato...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Questa immagine dimostra che:

- il robo terminale, rosso, non è la valvola di gonfiaggio;
- la parte color acciaio in primo piano è FISSA; perchè ha una sede sul tubo portante;
- la parte di tubo al si sotto di tale sede, probabilmente, è eliminabile

incrociando questa foto con lo spaccato si comprende meglio il funzionamento...

Bene, ora bisogna studiare come togliere 200gr dalla bici...:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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BASTA !!!!! :pirletto:

Tento di resistere, ... ma andrà a finire che me lo farete comperare !
E' bello da morire e mi sarebbe utilissimo.

:paur::maremmac:

ma scusa, perchè resistere, allora? Pensa se avessi resistito a comperare la SL...

Di certo è un investimento economicamente marginale, in confronto, ma sai bene che ha il suo bel perchè...

Per me l'unico problema è che mi arretra la posizione di guida (ora uso SDG I-Beam con la sella tutta in avanti e il reggi a offset zero)... E' l'unica cosa che mi frena dal comperarlo (a parte trovarlo...).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Non mi ricordo chi me lo aveva chiesto tempo fa, comunque ieri ho realizzato un parafango che va a misura tra il ponte di irrigidimento dei foderi alti fino a toccare i foderi bassi, passando anche dietro al deragliatore, che ora risulta completamente protetto. E' nero come la bici ed è difficilissimo notarlo. Essendo vincolato al ponte, durante il movimento dell'ammo sale, appoggiandosi al deragliatore, ma non lo scavalla mai.
Ok a parole è un casino da spiegare, ma di fatto ho centrato l'obiettivo di proteggere la zona bassa dei foderi/piantone/BB, l'ammo e il deragliatore.
Tempo di realizzazione: circa 10 min...

MI DICO DA SOLO "OTTIMO LAVORO".o-o
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
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Non mi ricordo chi me lo aveva chiesto tempo fa, comunque ieri ho realizzato un parafango che va a misura tra il ponte di irrigidimento dei foderi alti fino a toccare i foderi bassi, passando anche dietro al deragliatore, che ora risulta completamente protetto. E' nero come la bici ed è difficilissimo notarlo. Essendo vincolato al ponte, durante il movimento dell'ammo sale, appoggiandosi al deragliatore, ma non lo scavalla mai.
Ok a parole è un casino da spiegare, ma di fatto ho centrato l'obiettivo di proteggere la zona bassa dei foderi/piantone/BB, l'ammo e il deragliatore.
Tempo di realizzazione: circa 10 min...

MI DICO DA SOLO "OTTIMO LAVORO".o-o

Ciao dyna, sono stato io a sollevare il problema e sicuramente mi interessa sapere come hai risolto. approposito ho portato la valvola inersiale a 50 ps ed effettivamente la forka è molto più fluida.
P.S. si conosce il prezzo del tubo sella regolabile?
Ciao e grande come solito
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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ciao baratro, appena mi ricordo ed ho tempo faccio due scatti. comunque, come soluzione è banale, ho usato uno dei 3 pezzi di un kit di parafanghi in plastica da bici, di tipo universale. ho fatto 2 fori col trapano e passato due fascette con cui ho fissato il pezzo al ponte di irrigidimento dei foderi alti. in zona deragliatore ho sagomato col cutter a filo, per prevenire contatti di deragliatore e catena, togliendo però il meno possibile. Non l'ho provato sul fango, ma meccanicamente è 100% compatibile con il movimento della sospensione, fino al finecorsa...
Ora che ho visto che funziona posso vedere di realizzarlo con qualche cosa di più bello esteticamente, anche se, essendo nero come la bici, si stenta a vederlo...

Non ho idea di quanto costi il reggi specy, ma mi aspetto che non si discosti molto dal prezzo dei concorrenti diretti... Ho letto su un forum americano che parlavano di 150 Dollari, che potrebbe tranquillamente essere 150 euro (tra cambio, dazi, iva, ecc anzi, sarà anche qualcosa in più...)

poi però ho visto questo...

credo che jack sarà molto felice...
 

Jiri

Biker popularis
1/1/08
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Questa immagine dimostra che:

- il robo terminale, rosso, non è la valvola di gonfiaggio;
- la parte color acciaio in primo piano è FISSA; perchè ha una sede sul tubo portante;
- la parte di tubo al si sotto di tale sede, probabilmente, è eliminabile

incrociando questa foto con lo spaccato si comprende meglio il funzionamento...

Bene, ora bisogna studiare come togliere 200gr dalla bici...:medita:

Non so Joplin, io ho il Maverick e sul tubo fisso cè la linea (4 cm dalla fine del tubo nero) con la scritta Do not cut above this line (non tagliare sopra questa linea), perciò penso che sotto si piò accorciare tranquilamente (max 4 cm).
image071fd2.jpg


Ciao Jiri
 

Dynamite

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Non so Joplin, io ho il Maverick e sul tubo fisso cè la linea (4 cm dalla fine del tubo nero) con la scritta Do not cut above this line (non tagliare sopra questa linea), perciò penso che sotto si piò accorciare tranquilamente (max 4 cm).

Ciao Jiri

infatti jiri, è quello che speriamo un pò tutti, per poter usare il reggi anche con la sella a zero, visto che ci sono occasioni dove è necessario girare così...
grazie della infoo-o
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
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ahahah bella dyna, ma quanto cavolo si alza quell'altro tubo reggisella???

cmq ti devo correggere su quello specy: il collarino in primo piano con le alette, non è fisso ma si chiude a ragno quando tiri la leva,e di quelle scanalature ce ne sono 3 nel fodero e corrispondono alle 3 posizioni: cioè tu premi il pulsante e il ragnetto si chiude, poi l'aria fa alzare il pistone e quando molli il pulsante il reggisella si posiziona in uno dei 3 incavi, perchè il ragnetto si apre. è tutto meccanico+pneumatico.

ps: oggi ho provato la forca a 80psi ed in effetti lavora quasi fino in fondo col mio peso. tenendola lubrificata a parte la nota "stiction" iniziale, ritorna sempre del tutto. proverò a calare ancora un po' la pressione di 5psi e vedere cosa fa.
oggi ho potuto notare che a questa pressione se è ottima in velocità sul compatto più saltini,radici,canale di scolo, sassoni fissi, ecc... soffre un po' sugli urti ripetuti di un vecchio selciato a velocità sostenuta, quando andava meglio a pressioni più alte (della serie bella scoperta)
 

Dynamite

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ahahah bella dyna, ma quanto cavolo si alza quell'altro tubo reggisella???
20cm, un'esagerazione!!!

cmq ti devo correggere su quello specy: il collarino in primo piano con le alette, non è fisso ma si chiude a ragno quando tiri la leva,e di quelle scanalature ce ne sono 3 nel fodero e corrispondono alle 3 posizioni: cioè tu premi il pulsante e il ragnetto si chiude, poi l'aria fa alzare il pistone e quando molli il pulsante il reggisella si posiziona in uno dei 3 incavi, perchè il ragnetto si apre. è tutto meccanico+pneumatico.
sticazzi! ma allora non ho capito dove sta l'aria... sto a scelrarci dietro...

ps: oggi ho provato la forca a 80psi ed in effetti lavora quasi fino in fondo col mio peso. tenendola lubrificata a parte la nota "stiction" iniziale, ritorna sempre del tutto. proverò a calare ancora un po' la pressione di 5psi e vedere cosa fa.
oggi ho potuto notare che a questa pressione se è ottima in velocità sul compatto più saltini,radici,canale di scolo, sassoni fissi, ecc... soffre un po' sugli urti ripetuti di un vecchio selciato a velocità sostenuta, quando andava meglio a pressioni più alte (della serie bella scoperta)
io peso 80kg bardato e la tengo a 73. ho trovato che sia la pressione ideale per fare tutti i 150mm senza battere fondocorsa.
Con una pressione più bassa tende a tornare più lentamente e quindi forse, questo il motivo per cui la trovavi meglio prima negli urti ripetuti ad alta velocità...
 

Dynamite

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Cavolo sembra il crick di un fiat daily: sucuro va a zero ma è veramente 'pesante' a livello estetico e cmq dalle ricerche che ho effettuato è ancora un prototipo...
Forse andando con specy prendi un prodotto all' altezza del nome e cmq con 2 annozzi di garanzia!!!
ciauz...

eh, mi sa che è pesante anche a livello ponderale...
Sicuramente specy è un buon prodotto, lo sto aspettando.
la garanzia di 2 anni, se comperi in Europa, c'è x legge.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
io l'ho presa a luglio e già sembrava scarseggiassero le misure più diffuse (M). non stento a credere che siano finite.
se devi prendere la enduro comp 09 io prenderei una pich e magari farei fare qualche upgrade da subito. magari risparmi e hai una bici ottima...
per esempio la forca della enduro 09 comp non mi convince.
la expert monta la talas abbassabile la comp no e con la SL in salita abbassata si và benissimo...
ciao:celopiùg:
 
Stato
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