La fine delle ruote da 26' ???

ataro

Biker celestialis
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[album]32838[/album]

...questa me la son fatta fare con le misure decise dal sottoscritto...montata come le ho sempre volute tutte le mie bimbe
...ci ho fatto tre girettini

Test Domina
2° test Domina
Col Santo

...non son tanti ma devo dire che...
la prima impressione che ho avuto era che l'avantreno mi sembrava troppo leggero in salita...solo una impressione in quanto è veramente leggera come bici...ma nell'ultima salita girava meglio della mia vecchi 26" sul sentiero...e i tornantini non erano larghi...in discesa...subito trovato a mio agio sopratutto sul mosso...ma anche sui continui cambi di direzione....o-o...
Scrat, una 29" è inferiore ad una 26 analoga solo nei tornanti stretti (diametro di sterzata paragonabile all'interasse della bike). Ovviamente in discesa (in salita il discorso non vale). Lì devi provare la tua 27", poiché temo che sia lo stesso.
 

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:spetteguless:scassattissimo e ripidissimo e riuscite a farlo in salita?? ed è contemporaneamente una discesa tosta?!?!?

io son vecchio, scarso e cialtrone, ma le discese toste non riesco a percorrerle in salita....:il-saggi:

Si e in mezzo c'e' pure un single track molto scorrevole...:rosik:

Probabilmente intendeva che per raggiungere questa discesa scassata si deve salire ma evidentemente da un altra parte.Sta di fatto che certi gruppi muscolari non li alleni facendo discese toste, difatti conosco biker che vanno da anni a fare dh ma l'unica cosa che e' aumentata e' la panza.....Se poi con 27.5 e 29 si fa ancora meno fatica...:spetteguless:
 

Sciuscia

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:spetteguless:scassattissimo e ripidissimo e riuscite a farlo in salita?? ed è contemporaneamente una discesa tosta?!?!?

io son vecchio, scarso e cialtrone, ma le discese toste non riesco a percorrerle in salita....:il-saggi:



RipidISSIMO magari no dai ;-) ... è al 10% di pendenza media reale (distanza stradale e non topografica).

L'alto grado di fatica da fare in salita è dovuta al non avere tratti in cui rifiatare e soprattutto alla difficoltà tecnica del fondo che costringe a superare molti tratti di pura potenza, non essendo possibile affidarsi a equilibrio e manico.

Una cosa è certa: è più divertente in discesa :smile: .
 

Sciuscia

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Si e in mezzo c'e' pure un single track molto scorrevole...:rosik:

Probabilmente intendeva che per raggiungere questa discesa scassata si deve salire ma evidentemente da un altra parte.Sta di fatto che certi gruppi muscolari non li alleni facendo discese toste, difatti conosco biker che vanno da anni a fare dh ma l'unica cosa che e' aumentata e' la panza.....Se poi con 27.5 e 29 si fa ancora meno fatica...:spetteguless:



Nono, come detto sotto è la stessa strada... ho solo esagerato definendola "ripidissima". E' semplicemente faticosa :smile: .
 

scratera

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Scrat, una 29" è inferiore ad una 26 analoga solo nei tornanti stretti (diametro di sterzata paragonabile all'interasse della bike). Ovviamente in discesa (in salita il discorso non vale). Lì devi provare la tua 27", poiché temo che sia lo stesso.
....se intendi sulle pendenze e sul tecnico in salita...da quello che ho potuto provare è un passettino avanti...sopratutto sul tecnico in quanto supera più agevolmente gli ostacoli...nota che stò montando delle signore ruote sopratutto per quel che riguarda la scorrevolezza....o-o..
 

ataro

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....se intendi sulle pendenze e sul tecnico in salita...da quello che ho potuto provare è un passettino avanti...sopratutto sul tecnico in quanto supera più agevolmente gli ostacoli...nota che stò montando delle signore ruote sopratutto per quel che riguarda la scorrevolezza....o-o..
Lo so che in salita è meglio, supera meglio, scorre di più e l'effetto volano delle ruote aumenta anche il controllo sul trialistico. Intendo che troverai superiore la 27 ovunque, tranne che sui tornanti in discesa. Tanto maggiore è la pendenza, la velocità, e tanto più è obbligata la linea e tanto più è stretta la curva la 27 pagherà rispetto alla 26. Questo lo ipotizzo da un confronto con le mie 26 e 29 analoghe. Tre uscite cmq sono poche, giraci un po' ancora e poi magari riferisci le tue impressioni, molti saranno interessati.
 
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scratera

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Lo so che in salita è meglio, supera meglio, scorre di più e l'effetto volano delle ruote aumenta anche il controllo sul trialistico. Intendo che troverai superiore la 27 ovunque, tranne che sui tornanti in discesa. Tanto maggiore è la pendenza, la velocità, e tanto più è obbligata la linea e tanto più è stretta la curva la 27 pagherà rispetto alla 26. Questo lo ipotizzo da un confronto con le mie 26 e 29 analoghe. Tre uscite cmq sono poche, giraci un po' ancora e poi magari riferisci le tue impressioni, molti saranno interessati.
...finora su quelli che ho fatto girava più agevolmente della mia 26"....:medita:..e ti assicuro che sono stretti quelli che mi piacciono...o-o..le 29 hanno una massa volano maggiore e non di poco rispetto ad una 27.5...mentre la 27.5 è di poco maggiore alla 26 quindi l'effetto volano lo si sente meno...e sono più facili da direzionare...
 

ataro

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...finora su quelli che ho fatto girava più agevolmente della mia 26"....:medita:..e ti assicuro che sono stretti quelli che mi piacciono...o-o..le 29 hanno una massa volano maggiore e non di poco rispetto ad una 27.5...mentre la 27.5 è di poco maggiore alla 26 quindi l'effetto volano lo si sente meno...e sono più facili da direzionare...
Che misure ha la tua 27 rispetto alla vecchia 26, in particolare carro ed interasse (chainstay e weelbase)?
 

scratera

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Che misure ha la tua 27 rispetto alla vecchia 26, in particolare carro ed interasse (chainstay e weelbase)?
...puoi leggere tutto nella foto domina1 nei commenti...
...comunque 42.5 di carro e 106 interasse totale...volevo accorciare ancora di più il carro andando a 42 ma temevo di perdere stabilità in salita sul ripido accorciando troppo...
...mentre la mia 26" ha un 42 di carro e 107.5 di interasse....:medita:
 

ataro

Biker celestialis
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...puoi leggere tutto nella foto domina1 nei commenti...
...comunque 42.5 di carro e 106 interasse totale...volevo accorciare ancora di più il carro andando a 42 ma temevo di perdere stabilità in salita sul ripido accorciando troppo...
...mentre la mia 26" ha un 42 di carro e 107.5 di interasse....:medita:
Beh! allora si spiega. Interasse inferiore e mc poco avanzato. Più maneggevole. Nei tornanti andrai meglio della 26. Sarà più instabile sul veloce, o forse le ruote compensano. La mia 29 ha il carro 2.5 cm più lungo ed interasse 3.5 cm.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
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Livorno
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Da quello che ho visto le 27,5 ancora non sono diffusissime sui listini, e credo cambi ben poco con una 26". E cmq ogni misura ha i suoi pro e contro, devo ancora provarle ma ho sentito chele 29 con piú di 120mm sono ben poco manovrabili. Forse avremo tutti e tre gli standard x un bel pó...
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
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Palermo
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ciao ragazzi, io sto prendendo una trek elite 8.7 a 1100 euro, ovviamente è una 26, secondo voi mi conviene lasciare stare e prendere una 29? anche perchè 27,5 a palermo no ne ho viste.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Da quello che ho visto le 27,5 ancora non sono diffusissime sui listini, e credo cambi ben poco con una 26". E cmq ogni misura ha i suoi pro e contro, devo ancora provarle ma ho sentito chele 29 con piú di 120mm sono ben poco manovrabili. Forse avremo tutti e tre gli standard x un bel pó...
I modelli annunciati per il 2014 nel settore AM/Enduro, a parte qualche entry level e un paio di 29", sono tutti 27,5".
Il 26" sta sparendo, ma ciò non significa che chi ce l'ha non possa continuare a trarne soddisfazione e divertimento, esattamente come è stato fino ad oggi.
:celopiùg:
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
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Piossasco
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ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Ho appena preso una front in acciaio 27,5 da trail. Ero dubbioso ma curioso. Ora ne sono entusiasta nel complesso la differenza dalle 26 è secondo me piu' marcata da quello che pensavo. Somiglia in molte situazioni piu' alla 29 ma rimane giocosa quasi come la 26. Mi sento di consigliarla a chi vuole cambiare mtb
 

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