Poco tempo fa ho ordinato un pò di cose da questo shop che su alcune cose ha prezzi veramente eccezionali.
Arriva tutto in tempi normali (quasi una settimana, un pò lenti a processare l'ordine), ma purtroppo sbagliano a mandarmi la guarnitura SLX, invece della 22/32/34 trovo una 26/36/48.
Scrivo all'assistenza, mi rispondono prontamente di rimandarla indietro e che mi reinvieranno quella corretta rimborsandomi le spese di trasporto.
Qui cominciano i problemi, non ero a conoscenza dei costi e delle modalità di servizio delle nostre poste per spedizioni all'estero, ma mi vedo chiedere circa 35 euro e l'obbligatorietà di avere con sè il tesserino del codice fiscale (!).
Temendo che non mi rimborsino una cifra del genere, rinuncio (anche perchè non avevo dietro il tesserino...ma si può per una semplice spedizione???) e scrivo chiedendo se loro fanno rientri tramite il loro corriere, cosa a mio parere molto più sicura e a questo punto molto più economica per loro (nel mio lavoro le aziende anche estere lavorano TUTTE in questo modo in caso di resi).
Mi rispondono che non è possibile senza entrare nel merito della cifra che avrei speso.
Ritorno in posta e, sempre temendo che la spesa sia troppo elevata (in effetti mi pare uno sproposito), riesco a trovare una fantomatica spedizione aerea anche se non tracciabile dal costo di 16 euro. Decido di rischiare e invio. All'interno del pacco fotocopie di tutta la corrispondeza intrattenuta con loro tramite email.
Mando via email tutti i dati con scansione della ricevuta delle poste, nessuna risposta da parte loro.
Faccio passare un'intera settimana ma dai tedeschi nessuna novità, al che decido di scrivere di nuovo per chiedere lo stato della mia pratica.
Di nuovo nessuna risposta, passano atri due giorni e finalmente mi arriva una email che comunica la partenza della spedizione.
Arriva il pacco e questa volta tutto ok.
Non trovo traccia di rimborso della spesa sostenuta nè fisicamente (prevedibile), nè sulla carta di credito, ma decido di aspettare prima di fare un eventuale sollecito.
Dopo circa un'ulteriore settimana arriva l'accredito delle spese sostenute per il rientro.
Quindi alla fine tutto bene, tranne appunto una scarsa organizzazione per i rientri di merce (non credo sia una cosa infrequente) e una comunicazione veramente scarsa.
E non un accenno di scuse per l'accaduto, del resto loro sono tedeschi, esseri superiori che fanno solo un favore a vendere qualcosa ad un italiano qualsiasi....
Non so se ricomprerei.
P.S. è normale che componenti come guarniture e deragliatori Shimano vengano consegnati in anonime buste di plastica trasparenti, quindi niente scatole o confezioni?