CAvolo! Ecco scoperto l'insetto misterioso, proprio LUI!
Vi racconto una storia che ha dell'incredibile.
Qualche settima fa, io e Paolo (mio fratello) andiamo a provare un percorso di cui mi aveva passato tempo fa la traccia Rob77.
Partenza da Valico Sa Casa (SS 195 verso Aritzo), discesa direzione Meana Sardo e rientro passando vicino a Belvì.
A circa 20 km proprio mentre si rallentava in una salitina dalla pendenza estrema, per fortuna all'ombra di un boschetto, sento un dolore alla gamba. Mi fermo e vedo questo strano "moscone" col corpo allungato e strani grandi occhi verdastri. Mai visto prima.
Grande manata e cade a terra. Si muove. Lo schiaccio col piede. Più coriaceo di una mosca cavallina. Intanto "l'amico" non era solo. Mi assale un secondo e poi un terzo. Riescono a darmi un'altra puntura sul polpaccio. Altre manate e poi via, scappare. Paolo mi guarda stupito, a lui non hanno dato nessun fastidio.
Facciamo altri 10 km arrivando in vista di Belvì. Ci fermiamo a guadare il panorama ed ecco mi ronzano di nuovo attorno due di questi insetti. Letteralmente "scappo". Altra fermata presso il tacco calcareo del Texili, di nuovo mi si poggia uno di questi insetti. Di nuovo viaaa!
Arriviamo presso la strada statale ormai col sole tramontato e per uscire dobbiamo aprire un cancello, ormai mancano 2-3 km di asfalto alla macchina. Voi non ci crederete ma per oltre 20 km questi insetti mi avevano seguito! Anche quasi al buio! Sia io che Paolo (al quale non avevano mai dato noia) eravamo increduli!
Adesso voi mi avete svelato chi erano questi coriacei insetti, mi resta da capire perchè ce l'avessero tanto con me! Boh!