Info materiale ripido

fedeneg

Biker novus
25/11/03
5
0
0
Torino
www.cybermountain.it
Sono un vecchio dinosauro riemerso dal paleozoico che vorrebbe ottenere alcune info sull'attrezzatura disponibile attualmente per sciare su pendii dal ripido al molto ripido.
In particolare: quali sono gli scarponi da scialpinismo che secondo voi hanno le stesse caratteristiche degli scarponi da discesa? O conviene usare qualche scarpone da discesa (es. quali?) applicando il vibram?
Quali gli sci che megli si adattano ai pendii ripidi e alle nevi ghiacciate?
Quali gli attacchi (se ce ne sono sul mercato) che si possono chiudere evitando in qualsiasi caso lo sgancio?

La mia ultima attrezzatura è consistita in:
sci Dynastar Course Cope du monde da slalom
scarponi Salomon SX 81 con suola vibram sotto
attacci Zermatt Artik modificati, consistenti in un ponticello anteriore e chiusura rapida (tipo rampone) per talloniera.

però inizia ad essere un po' vecchiotta... :-) :8):

Grazie per le preziose risposte.
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Ciao Fred, come sta Wilma :-) :-o . Secondo me, prima di tutto bisogna capire/sapere se per "scarponi ideali" intendi solo per la discesa o anche per un eventuale avvicinamento tipo 2 ore scinspalla e 1500/2000 metri prima di poterli utilizzare per la discesa sul ripido/molto ripido...idem per gli sci.
 

fedeneg

Biker novus
25/11/03
5
0
0
Torino
www.cybermountain.it
Non solo 200 metri, anche molti di più.
Tieni conto che con i Salomon SX 81, a cui avevo fatto applicare del vibram sotto la suola, ho fatto gite enche di 3000 m di dislivello (di cui gran parte con sci sullo zaino).
Essenziale è che sugli scarponi si possano mettere i ramponi...

La clava... la clava....

DOV'E' LA CLAVAAAAA!!!!

PS Vilma tutto ok :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
fedeneg ha scritto:
...quali sono gli scarponi da scialpinismo che secondo voi hanno le stesse caratteristiche degli scarponi da discesa? O conviene usare qualche scarpone da discesa (es. quali?) applicando il vibram?

Secondo me lo scarpone da skialp più tecnico in discesa è il Denali XT di Scarpa. Ad ogni modo non avrà mai le stesse prestazioni di un buon scarpone da discesa.

fedeneg ha scritto:
...Quali gli sci che megli si adattano ai pendii ripidi e alle nevi ghiacciate?

Un paio di sci da slalom speciale dell'era pre-carving

fedeneg ha scritto:
...Quali gli attacchi (se ce ne sono sul mercato) che si possono chiudere evitando in qualsiasi caso lo sgancio?...

Che evitano "in qualsiasi caso lo sgancio" non ne esistono ( come avrai ben presente sganciano anche quelli usati in libera in coppa del mondo, e ti lascio immaginare a quanto sono tirati...). Direi che i più sicuri per discese con il "vietato cadere" sono degli attacchi da pista "race". Se invece vuoi rimanere su modelli con i quali poter salire, credo che i Freeride di Fritschi siano quelli con il più alto valore DIN ( 120 se non erro, contro i 100 abituali degli attacchi da skialp ).

Ciao :-o
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Vedo che Muldox è stato più che esaustivo e concordo i pareri espressi. Comunque io ho provato un'infinità di scarponi e sci per cui se vuoi un giudizio su qualche modello in particolare sarò lieto di poterti aiutare (anche se credo tu non ne abbia proprio dibisogno)... :-o
 

alberico

Biker superis
30/10/02
449
32
0
61
Verona/Baldo/Lessinia/Carega/Alpi
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, sei Federico Negri del mitico trio degli articoli stupendi sul ripido nella riv.della montagna di qualche anno fa?
Se si mi sa che ne sai molto più di me,
comunque sul molto ripido x l'attrezzo conta il tipo di neve: se dura sci e scarponi da pista tipo slalom old stile, se morbida io mi trovo bene con sci k2 ascent e scarpa laser, girano col pensiero quasi senza saltare....parlo di pendii a 45° non di più chiaramente.

ciao :-o
 

fedeneg

Biker novus
25/11/03
5
0
0
Torino
www.cybermountain.it
Grazie, ragazzi, siete gentilissimi.
Sì, sono io, ma dopo una decina di anni in cui mi sono dedicato ad altre cose, mi sa proprio che ne so molto meno di voi...
E' che questa primavera alcuni amici mi hanno fatto tornare la voglia di mettere gli sci ai piedi, e la cosa non mi è dispiaciuta... così mi sto informando perchè prima o poi i reperti archeologici con cui sto andando in montagna mi mollano per strada... :-o
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
benvenuto fede :-o
mi inchino :hail:
gran belle storie quelle ricordate da Albe :-?
io non faccio testo e anche se sei fermo da anni avrai già inquadrato la situazione
per quanto mi riguarda ho sempre usato per le mie poche uscite sul ripido ho utilizzato il mio materiale da skialp: dynastar vertical extrem attacchino e scarpone dynafit, come avevo anticipato sono un po fuori target, mentre invece muldox è stato sicuramente più esaustivo
su una cosa ha ragione Albe è la qualità della neve che fa la differenza :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo