News Il nuovo Shimano XTR Di2 è wireless ma ha ancora il forcellino

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.042
8.190
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
  • Mi piace
Reactions: kiko5

jz91

Biker superis
19/6/18
357
135
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
L’altro vero vantaggio di shimano vs sram e’ che quei pochi e rari che oramai comprano bici xc/trail senza pile non devono subito pensare a cambiare freni.
Non per nulla sram ci ha rinunciato mollando i level dato che anche senza la bici frenava uguale.

Sulle tempistiche di questi gruppi direi che se sram fa oramai gruppi xc pensati ai carri armati elettrici e’ anche lecito pensare che shimano se ne sia sbattuta le palle di un mercato che all’apparenza e’ microscopico
D’altronde non serve niente di super figo per accontentare elettrici, dh e compagnia simile.
Mtb e’ un mondo ruspante alla fine e come si vede dai numeri nelle varie gf l’interesse tecnico sta scomparendo cosa che su strada rimane imprescindibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: waveland

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.357
21.748
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me il deore si son sbagliati a metterlo in vendita :mrgreen: penso lo debbano ancora presentare

https://www.bike-discount.de/it/detail/index/sArticle/286510

Comunque prezzi altini.. ovviamente in linea con sram purtroppo, vedremo le scontistiche

In Germania lo hanno presentato

 

geb95

Biker superioris
20/3/19
825
239
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Sulle guarniture come anche sui pedali shimano non ha mai avuto una gran differenza di peso su bassa gamma e alta gamma. Cambia forse un po' l'estetica e la qualità costruttiva.
Dove aveva più differenze di peso era sui pacchi pignoni e sui deragliatori.
Sì, tecnicamente quella XTR dovrebbe essere fatta da un pezzo unico di alluminio mentre quella XT da due pezzi uniti, comunque le vecchie guarniture avevano una differenza di peso di circa 50gr, più che altro c'è troppa differenza di prezzo per avere il medesimo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

alexLith

Biker superis
29/8/17
358
284
0
53
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
É probabile che passeró al di2 a breve: ho un telaio non udh e non voglio cambiare tutta la trasmissione e acquistare gli adattatori per il supporto trigger e corpetto.

Ho qualche perplessitá sulla questione della frizione a molla non regolabile, mentre la per la cambiata sotto sforzo dubito che nel mio utilizzo possa essere influente. Aspetterei volentieri di lasciar passare il momento hype/delusione ed avere un quadro piú oggettivo ma il deragliatore non durerá ancora molto.

Una cosa che a vista non mi piace é il trigger: é elettronico; potevano farlo piú "digitale".

Sarei anche curioso di passare a SRAM ma la retrocompatibilitá su di me gioca una grande attrattiva oltre che un vincolo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo