Oggi mi è capitata l' occasione e la fortuna di fare un' oretta e mezza con il nuovo xtr.
Il sistema era settato con doppio clic sul comando (disattivabile meccanicamente dal comando) cambiata multipla attiva, anch' essa eventualmente disattivabile dall' app. e velocità di cambiata impostata su medio.
Posso dire che la velocità impostata su medio è gia sorprendente, il feedback tattile che hanno ricreato sull interruttore è molto intuitivo, ma devi un attimo resettare il cervello per usarlo al meglio.
Il clic singolo è il più fulmineo, nel vero senso della parola.
ll tecnico Shimano mi ha spiegato che per passare dal 10 al 51 e viceversa, il clic singolo è più rapido della cambiata multipla dove si tiene solamente premuto fisso il manettino, il tutto passando rapporto per rapporto senza imprecisioni.
Con il doppio clic sali e scendi di due rapporti, sempre veloce e preciso ma attenzione a non tenere premuto mezzo secondo di più il manettino, perché con la cambiata multipla attiva rischi di far salire la
catena di un altro paio di pignoni se non più...
Nella cambiata multipla devi ovviamente capire i tempi per mettere la catena nel pignone desiderato è per questo ci vuole un po' di tempo di utilizzo, ma quando rilasci la manetta non c'è imprecisione l' ingaggio è netto sul rapporto.
Non essendo mio il materiale ho provato un po' a maltrattarlo buttando rapporti a pieno sforzo nei momenti più sbagliati e a mio avviso è migliorato rispetto al vecchio meccanico, al massimo avrai un rumore secco di ingaggio ma puoi cambiare in qualsiasi situazione , sia in salita che in discesa, il miglioramento più evidente l' ho avvertito soprattutto scendendo la catena nei pignoni da metà cassetta verso il 10, in quel caso puoi pestare senza pensarci in qualsiasi fase di pedalata.
La mancanza della frizione è ben compensata dalla seconda molla che tira a bestia il corpo del cambio tenendo sempre tesa la catena (Allego breve video se ci riesco)
In definitiva la mia personale opinione che non è sicuramente da tester ma da appassionato e anche fan del marchio, è che si è veloce, molto veloce, lo hanno detto un po' tutti, ma un grande punto di forza di questo sistema è la possibilità di personalizzazione del suo utilizzo.
Infine chiudo con le parole tecnico che mi ha detto che Deore e Deore XT funzionano esattamente nello stesso modo dell xtr.Stessa velocità e personalizzazione e che l' XT sostanzialmente è un xtr con la gabbia in alluminio e qualche minima differenza di materiale interno.