I
Si la piega è quella, nella versione da 31,8mm (io ho la 25,4 con spessori per adattarla allo stem OS).
La larghezza è presa centro-centro all'estremità dei drops, quindi dove è più larga. La 45 che ho io misura circa 40cm, forse anche qualcosa meno, all'altezza delle leve, quindi la 42 dovrebbe essere sui 37cm alle leve.
Personalmente quando l'ho comprata, venendo da una compact da 44cm, temevo fosse troppo stretta. In realtà mi ci sono trovato benissimo, in presa bassa ho tutto il controllo che mi serve grazie alla larghezza simile alla precedente piega e alla posizione leggermente divaricata delle mani che trovo più ergonomica, mentre la presa alta leggermente più stretta l'ho trovata estremamente comoda e rilassante, anche perché non la uso mai quando è richiesto un buon controllo del mezzo. Questo come idea generale, però forse per utilizzi anche offroad la 42 potrebbe essere un pochino troppo stretta, soprattutto se usi molto la presa alta.
Per quanto riguarda lo stem, puoi decidere o meno di cambiarlo con uno più corto, dipende da cosa vuoi ottenere: se lo lasci così com'è hai le prese più arretrate (alta centrale, alta sulle curve -comodissima!!!- e bassa arretrata) dove ce le hai ora, ma quelle più avanzate (sopra le leve, bassa d'attacco) un po' più distese; in questa impostazione direi che il vantaggio principale è che hai a disposizione una posizione più distesa e aerodinamica senza dover scendere in presa bassa (quella sopra le leve), cosa che può risultare molto utile nei tratti controvento e sulle lunghe distanze. Se invece accorci lo stem, lasci le prese più avanzate dove sono ora, ma ottieni delle posizioni più rialzate e meno distese; particolarmente gradevole diventa la presa bassa arretrata, utilissima per sgranchire la schiena.
Insomma non c'è che provare: è una questione di preferenze personali.