Il futuro sarà FULL???

jimmy27

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como
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... storia vecchia;

c'erano le 26" front da XC le case hanno buttato fuori innumerevoli full da XC sempre da 26" per poi passare alle 29" front.
 

Sciuscia

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Ovvio, infatti l'ho considerata una MINI gara da enduro.... ;-)

Sinceramente non me la sento di condividere questo pensiero. Una gara Enduro si vince in discesa. Una gara XC in salita.
Per pensare a una XC come a una "mini Enduro" dovrei vedere la vittoria come dipendente in una certa parte dai tratti in discesa.
 

max cbr

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Sinceramente non me la sento di condividere questo pensiero. Una gara Enduro si vince in discesa. Una gara XC in salita.
Per pensare a una XC come a una "mini Enduro" dovrei vedere la vittoria come dipendente in una certa parte dai tratti in discesa.

Forse ho un pò esagerato con l'estremizzare, ma un'attuale gara da XC per me è 40% discesa 60% pedalato (in ambito vittoria).

Un tempo la vedevo come 30% discesa 70% pedalato..... con il tempo si sta assottigliando il gap!!!
 

xzy

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Un buon 50% dei MTBer totali italiani non è fatto altro che da stradisti che per qualche motivo girano in MTB.


Proprio così, e il motivo è che probabilmente su strada non sono così forti da sentirsi dei "dominatori" come si sentono tra i boschi, superando trionfanti quei molti che girano per semplice escursionismo e senza velleità agonistiche.
Ma vaglielo a spiegare ? :-)
 
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xzy

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Ma STRAQUOTO!

Tanto per aizzare la polemica, io affermo che un buon 50% dei MTBer totali italiani non è fatto altro che da stradisti che per qualche motivo girano in MTB.

Giusto domenica scorsa, riesco a riprendere la biga dopo due mesi e vado a un raduno MTB. Volete sapere il percorso?

- campi
- strade vicinali
- strade private battute
- asfaltocon pendenze da Giro d'Italia
- tratti cementati
- una breve (divertente, ok) discesa in mezzo a un castagneto

Credo si commenti da solo :medita: .


Eppure la magnifica Umbria, dove vivi tu, potrebbe essere il paradiso della mountain bike escursionistica..
 

Sciuscia

Biker immensus
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Non hai visto il post del raduno a Capodimonte (VT) di domenica 13?

Se mi dai il tuo nominativo di aggiungo al nostro gruppo di faccialibbbbro ;-)



Lascia stare, sono padre di fresco ed è durissima anche solo uscire di casa :medita: ... fosse per me sarebbe un raduno al giorno :-) .

Comunque aggiungi pure Federico Cecconi ;-) .
 

desmo 77

Biker serius
Secondo me il problema vero non è full o front,su quello non ci piove che le full prima o poi,magari tra qualche anno,subisseranno totalmente le front anche nell'xc.A ben vedere già oggi le full da xc sono meglio delle front ma ripeto,il problema è il prezzo e,come già detto da qualcuno,l'assottigliamento dei materiali e la progressiva riduzione fino al minimale,come nelle bdc.
Su quello si può essere d'accordo o meno ma le gare sono le gare...
Un buon metodo sarebbe mettere un limite o al peso (peso minimo) oppure un limite al prezzo del prodotto,un po' come in SBK si deve produrre un mezzo commerciale per poterlo usare in gara.
Altrimenti vedremo (vedrete,a me interessa poco) un aumentare notevolissimo dei prezzi per avere quei 3 etti meno con grossi rischi per chi corre e con spese folli da parte di amatori per avere il modello "top" (se poi quello serva o meno all'amatore è un'altro discorso che eviterei come la peste).
Ma dubito che faranno cose del genere...
Comunque per me la full diventerà la padrona,anche a causa dei percorsi da XC attuali che sono estremi per una front.:medita:

L'esempio SBK, non è proprio azzeccato, il regolamento se lo sono un po plasmato a seconda di chi faceva la voce più grossa, serviva, come hai detto tu avere un modello da cui derivare la moto che correva e doveva costare non più di una determinata cifra, anni fa i 4 cilindri erano 750 ed i bicilindrici 1000, per via dell'evidente gap prestazionale a favore del 4 cilindri, ed infatti, in commercio, a prezzi "stellari" trovavi varie yzf R7 ecc, siccome una insignificante fabbrichetta bolognese continuava a vincere :-D hanno cambiato il regolamento...

Oltretutto è da sempre una mezza pagliacciata, al tempo della Ducati 1098, la mappatura rain,aveva 40 cv in più della versione R dal quale hanno derivato la versione da corsa :-/

Non hanno niente a che fare con le moto di serie, nelle corse in moto, il mezzo meccanico fa la differenza, più che il pilota, nelle corse in bicicletta, è l'atleta a farla... Ovviamente, le corse sono una vetrina troppo importante per gli appassionati e le case la usano per mettere in mostra la novità, ma di fatto,chi vince è l'atleta più capace e preparato, che quel giorno ha fatto le scelte giuste
Io li farei correre tutti con la 5.3 preparata da un qualsiasi "meccanico" del decatlon :-D e pedalare!altro che palle!

Nel motociclismo invece, i piloti sono marionette messe lì a far vincere il marchio (motivo per il quale gente come Stoner si ritira):-S

Ovviamente c'è anche chi è più capace, ma sono tutti ottimi piloti, anche quello che arriva ultimo, basta dargli la moto migliore del gruppo e vince (riferimenti a Honda e persone sono da ritenersi puramente casuali!)

Siccome stufa vedere sempre una casa sul podio, si alternano per rimanere sempre gli stessi

Meglio che sia tutto molto diverso dal motociclismo, non è un esempio di sportività, meglio che le case possano piazzare il meglio spinti dalle competizioni, che sono quelle che influenzano il mercato, non il contrario
 

Jaco MtB

Biker forumensus
A me vien da pensare che l'introduzione delle 29" da questo punto di vista salvaguarda le front: la full la compri per aver maggior controllo e velocità sul mezzo;la 29" aiuta in questo senso e in più è comunque front (più reattiva e non disperde energia/più leggera/più "semplice").
Personalmente esco con bikers in 26" front-29" front-29" full (max 140 d'escursione) e sullo scassato/erba/fango non c'è storia: a parità di fatica i 29ers davanti,il resto della "plebe" dietro. Questa è IMHO la discriminante.
29"full o front poi conta poco,anzi semmai i frontisti sono più agili e scattanti
 

SavetheNature86

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21/12/09
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L'esempio SBK, non è proprio azzeccato, il regolamento se lo sono un po plasmato a seconda di chi faceva la voce più grossa, serviva, come hai detto tu avere un modello da cui derivare la moto che correva e doveva costare non più di una determinata cifra, anni fa i 4 cilindri erano 750 ed i bicilindrici 1000, per via dell'evidente gap prestazionale a favore del 4 cilindri, ed infatti, in commercio, a prezzi "stellari" trovavi varie yzf R7 ecc, siccome una insignificante fabbrichetta bolognese continuava a vincere :-D hanno cambiato il regolamento...

Oltretutto è da sempre una mezza pagliacciata, al tempo della Ducati 1098, la mappatura rain,aveva 40 cv in più della versione R dal quale hanno derivato la versione da corsa :-/

Non hanno niente a che fare con le moto di serie, nelle corse in moto, il mezzo meccanico fa la differenza, più che il pilota, nelle corse in bicicletta, è l'atleta a farla... Ovviamente, le corse sono una vetrina troppo importante per gli appassionati e le case la usano per mettere in mostra la novità, ma di fatto,chi vince è l'atleta più capace e preparato, che quel giorno ha fatto le scelte giuste
Io li farei correre tutti con la 5.3 preparata da un qualsiasi "meccanico" del decatlon :-D e pedalare!altro che palle!

Nel motociclismo invece, i piloti sono marionette messe lì a far vincere il marchio (motivo per il quale gente come Stoner si ritira):-S

Ovviamente c'è anche chi è più capace, ma sono tutti ottimi piloti, anche quello che arriva ultimo, basta dargli la moto migliore del gruppo e vince (riferimenti a Honda e persone sono da ritenersi puramente casuali!)

Siccome stufa vedere sempre una casa sul podio, si alternano per rimanere sempre gli stessi

Meglio che sia tutto molto diverso dal motociclismo, non è un esempio di sportività, meglio che le case possano piazzare il meglio spinti dalle competizioni, che sono quelle che influenzano il mercato, non il contrario

Si ok,in parte condivido e in parte condivido un po' meno ma il mio discorso era centrato sulle bici e non sulle moto,il discorso SBK era per dire che dovrebbero mettere un tetto al costo o al peso,uno dei due,per la sicurezza e per i costi che stanno diventando altini per una bicicletta.
Sopratutto se si spinge per usare una full anche in campo xc...il che comporta che si esasperino,oltre che "telaio con forca" tradizionale,anche carro e mono per diminuire la forbice tra front e full.
Poi se non lo fanno (credo non lo faranno a meno di morti o cose simili,cambiano sempre dopo mai prima) e i ciclisti sono daccordo pace...
Cmq per me sarà full,se vincono le marathon non vedo perchè non devono vincere su percorsi tecnicamente difficilissimi e con le tecnologie sospensionistiche attuali :celopiùg:
 

desmo 77

Biker serius
Si ok,in parte condivido e in parte condivido un po' meno ma il mio discorso era centrato sulle bici e non sulle moto,il discorso SBK era per dire che dovrebbero mettere un tetto al costo o al peso,uno dei due,per la sicurezza e per i costi che stanno diventando altini per una bicicletta.
Sopratutto se si spinge per usare una full anche in campo xc...il che comporta che si esasperino,oltre che "telaio con forca" tradizionale,anche carro e mono per diminuire la forbice tra front e full.
Poi se non lo fanno (credo non lo faranno a meno di morti o cose simili,cambiano sempre dopo mai prima) e i ciclisti sono daccordo pace...
Cmq per me sarà full,se vincono le marathon non vedo perchè non devono vincere su percorsi tecnicamente difficilissimi e con le tecnologie sospensionistiche attuali :celopiùg:

Per me, la seconda! Limite al peso minimo, per tutelare l'atleta

lo aggirano senza problemi il solo limite del costo...

Basta che facciano una serie limitata, venduta sottocosto a dipendenti e pochi fortunati, ed ecco trovato il modo per aggirare l'ostacolo

Secondo me, una full può scendere di più con il peso rispetto ad una attuale front top di gamma, per il semplice motivo che la sospensione posteriore smorza maggiormente gli urti e sollecita meno il telaio, a parità di condizioni, le front, a meno che non aumentino di molto la resistenza dei materiali compositi, arriveranno al punto che meno di quel peso proprio non potranno scendere per consentire un sufficiente margine di sicurezza, con leveraggi sempre più complessi ed evoluti invece hanno ancora margine rispetto alle full attuali

Anche secondo me il futuro nelle gare, sarà invaso da full
 

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