Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

Heavy Metal Biker

Biker cesareus
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Proprio domenica mentre rientravo mi ha sfiorato un pensiero... Discesa su asfalto, bella velocità intorno ai 60kmh, ad un certo punto c'è una curva brusca che io chiamo il cavatappi perché mi ricorda quella di Laguna Seca. Super pinzata e in quel frangente ovviamente molta forza esercitata sul manubrio in carbonio, mi ha appunto sfiorato il pensiero "pensa se si spezza" mi è venuto un brividino pensando alle possibili conseguenze :prega:
 

Matteo_Harlock

Biker urlandum
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Alto Adige
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MTB
ISO 4210-5:
La norma ISO 4210-5 indica i metodi di prova dello sterzo. Ad esempio: Test di congelamento e acqua calda su manopole e tappi del manubrio, test di flessione laterale e in avanti sull’attacco del manubrio, test di sicurezza torsionale, test di fatica sul manubrio.
Cosa NON comprare dai cinesi:
il manubrio
 
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Mambro82

Biker superis
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Orbea Occam
sto carbonio... :maremmac: :mrgreen:
 

geb95

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Cosa NON comprare dai cinesi:
il manubrio

Scoperto a mie spese, non ho mai capito se si è spezzato e sono caduto o se sono caduto e si è spezzato, in entrambi i casi si è distrutto troppo facilmente.
 

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g.f.

Biker poeticus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Scoperto a mie spese, non ho mai capito se si è spezzato e sono caduto o se sono caduto e si è spezzato, in entrambi i casi si è distrutto troppo facilmente.
È un manubrio integrato? Da gravel o MTB? Ha preso colpi o la rottura è stata improvvisa?
 

geb95

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sto carbonio... :maremmac: :mrgreen:
È alluminio
Per curiosità, di che marchio si parla? Se ne aveva uno...
È un manubrio integrato? Da gravel o MTB? Ha preso colpi o la rottura è stata improvvisa?

Clone Syncros (quindi manubrio da MTB) venduto da un venditore affidabile (teoricamente), la cosa strana che questo pesava 55gr meno dell'originale e meno di altre pesate fatte su questo clone (235gr il mio esemplare), a sto punto credo che con questi prodotti vada un po' a culo e con la vita non si può tirare a sorte quindi per quanto mi riguarda mai più manubri su AliExpress, mi limiterò alle viti colorate, valvole e minchia*e varie.

Comunque la dinamica è stata questa, falso piano sopra sterrato i 40 all'ora, sorpasso a un ciclista, prendo un avvallamento e vado, mentre caso sento un "TOC" e li già avevo capito che si era spaccato il manubrio che avevo da 3 settimane.

Non ho mai capito se si è rotto per l'impatto a terra o per il peso del mio corpo dopo aver preso il dosso.
 
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albatros_la

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È alluminio


Clone Syncros (quindi manubrio da MTB) venduto da un venditore affidabile (teoricamente), la cosa strana che questo pesava 55gr meno dell'originale e meno di altre pesate fatte su questo clone (235gr il mio esemplare), a sto punto credo che con questi prodotti vada un po' a culo e con la vita non si può tirare a sorte quindi per quanto mi riguarda mai più manubri su AliExpress, mi limiterò alle viti colorate, valvole e minchia*e varie.

Comunque la dinamica è stata questa, falso piano sopra sterrato i 40 all'ora, sorpasso a un ciclista, prendo un avvallamento e vado, mentre caso sento un "TOC" e li già avevo capito che si era spaccato il manubrio che avevo da 3 settimane.

Non ho mai capito se si è rotto per l'impatto a terra o per il peso del mio corpo dopo aver preso il dosso.
Se non c'erano urti o graffi evidenti alle estremità e/o alle manopole, si è rotto per effetto della buca. Una volta staccato se impatta a terra non si rovina granché, o perlomeno non quanto se dovesse reggere il peso della bici e del ciclista, seppure per qualche istante. È anche facile che ruoti un po' rispetto al cannotto se fa grande leva prima di spezzarsi, cosa che non fa se si spezza per effetto di una buca.
 

geb95

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Se non c'erano urti o graffi evidenti alle estremità e/o alle manopole, si è rotto per effetto della buca. Una volta staccato se impatta a terra non si rovina granché, o perlomeno non quanto se dovesse reggere il peso della bici e del ciclista, seppure per qualche istante. È anche facile che ruoti un po' rispetto al cannotto se fa grande leva prima di spezzarsi, cosa che non fa se si spezza per effetto di una buca.

Effettivamente non avevo pensato a questa cosa, le estremità della manopole erano abbastanza integre così come le leve dei freni, un po' di terra infilata qui e lì ma nient'altro, la cosa brutta che cadendo ho spaccato in due una sella MCFK, storto (da buttare) il forcellino, piegato il disco anteriore (anch'esso da buttare) (e ovviamente graffiato anche telaio, cambio xx1 axs ecc, praticamente un disastro, fortunatamente io non mi sono fatto niente, neanche un graffio, solo pieno di polvere e terra, praticamente miracolato visto che sono caduto sulle pietre
 

albatros_la

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Effettivamente non avevo pensato a questa cosa, le estremità della manopole erano abbastanza integre così come le leve dei freni, un po' di terra infilata qui e lì ma nient'altro, la cosa brutta che cadendo ho spaccato in due una sella MCFK, storto (da buttare) il forcellino, piegato il disco anteriore (anch'esso da buttare) (e ovviamente graffiato anche telaio, cambio xx1 axs ecc, praticamente un disastro, fortunatamente io non mi sono fatto niente, neanche un graffio, solo pieno di polvere e terra, praticamente miracolato visto che sono caduto sulle pietre
Ti è andata bene. Le cose si cambiano, le articolazioni e le ossa non tornano come prima... Però, lasciatelo dire: MCFK, XX1 AXS... e poi vai al risparmio con un manubrio clonato pesantemente sottopeso :!:
 

geb95

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Ti è andata bene. Le cose si cambiano, le articolazioni e le ossa non tornano come prima... Però, lasciatelo dire: MCFK, XX1 AXS... e poi vai al risparmio con un manubrio clonato pesantemente sottopeso :!:
Lo so bene, anni fa mi sono rotto lo scafoide sinistro e non è mai tornato come prima

Avevo finto il budget (si lo so, sono stato un c......e ma sembrava fatto veramente bene, almeno dalle finiture)
Poi ne ho dovuti spendere altri 500 e rotti per sistemare il resto delle cose.

Cambiando discorso, ma quelli di qualità all'interno sono pure fatti alla cazzo come il mio in foto?
 

albatros_la

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Lo so bene, anni fa mi sono rotto lo scafoide sinistro e non è mai tornato come prima

Avevo finto il budget (si lo so, sono stato un c......e ma sembrava fatto veramente bene, almeno dalle finiture)
Poi ne ho dovuti spendere altri 500 e rotti per sistemare il resto delle cose.

Cambiando discorso, ma quelli di qualità all'interno sono pure fatti alla cazzo come il mio in foto?
Il composito lato interno non è mai curato esteticamente. L'unica cosa che non deve esserci è fibra a vista non impregnata dalla matrice epossidica. Dalle immagini è difficile capire com'era in origine: è tutto delaminato.
 

saetta1980

Biker perfektus
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Lo so bene, anni fa mi sono rotto lo scafoide sinistro e non è mai tornato come prima

Avevo finto il budget (si lo so, sono stato un c......e ma sembrava fatto veramente bene, almeno dalle finiture)
Poi ne ho dovuti spendere altri 500 e rotti per sistemare il resto delle cose.

Cambiando discorso, ma quelli di qualità all'interno sono pure fatti alla cazzo come il mio in foto?
Io sulla mia epic evo ho il syncros originale.
Ben rifinito dentro e fuori ; se si rispettano le coppie di serraggio gli originali sono sicuri al 100%.
Con i cloni si va a fortuna , sperando non tocchi a te .
Ti e’ andata di lusso ; per risparmiare 2/300 euro hai rischiato di lasciarci un patrimonio tra ortopedici e dentisti .
 

geb95

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Io sulla mia epic evo ho il syncros originale.
Ben rifinito dentro e fuori ; se si rispettano le coppie di serraggio gli originali sono sicuri al 100%.
Con i cloni si va a fortuna , sperando non tocchi a te .
Ti e’ andata di lusso ; per risparmiare 2/300 euro hai rischiato di lasciarci un patrimonio tra ortopedici e dentisti .
Sì, fortunatamente sono caduto di spalla e non di faccia/testa.

Comunque poi ho preso quello originale xd
 
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AxelMTB

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Sì, fortunatamente sono caduto di spalla e non di faccia/testa.

Comunque poi ho preso quello originale xd
che cmq a 40km/h è un bel terno da giocare quando cadi.. cadendo sulle pietro poi... dalla dinamica che descrivi comunque o era difettato o era già partita la crepa in qualche altro momento e quella buca è stata solo la goccia
 

geb95

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che cmq a 40km/h è un bel terno da giocare quando cadi.. cadendo sulle pietro poi... dalla dinamica che descrivi comunque o era difettato o era già partita la crepa in qualche altro momento e quella buca è stata solo la goccia

Secondo me era già difettoso o comunque di bassa qualità, ho avuto anche altri manubri integrati originali tipo Bontrager RSL dove di cadute ne ho fatte e non si è mai scalfito.
 
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AxelMTB

Biker forumensus
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Secondo me era già difettoso o comunque di bassa qualità, ho avuto anche altri manubri integrati originali tipo Bontrager RSL dove di cadute ne ho fatte e non si è mai scalfito.
però cazzarola giocarsi forcellino cambio telaio graffiato per una cinesata di mer*a

io tranne le viti e tappi valvola o il supporto garmin di altro cinese mai messo e mai metterò... eppure tanti girano con ruote carbon cinesi...
 

albatros_la

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però cazzarola giocarsi forcellino cambio telaio graffiato per una cinesata di mer*a

io tranne le viti e tappi valvola o il supporto garmin di altro cinese mai messo e mai metterò... eppure tanti girano con ruote carbon cinesi...
Perché "cinese" è una generalizzazione poco furba. Il telaio su cui ho messo il sedere per 12 anni è un Radon fatto in Cina. Il punto non è che una cosa è fatta in Cina, da terzisti per marchi occidentali o da marchi orientali. Il punto è che sia fatta bene, e ciò non dipende dal fatto che sia cinese. Nella fattispecie, comprare qualcosa di contraffatto è praticamente garanzia di bassa qualità, perché tempo fa dedicare alla qualità viene speso per rendere il prodotto più simile all'originale, anche in peso. Peccato che così facendo si trascurano passaggi di progetto fondamentali per avere un prodotto finito sicuro, come nel caso di quel manubrio. Le ruote cinesi di cui parli sono spesso di brand cinesi che fanno cose progettate da loro stessi (tipo Elitewheels). Se hanno fatto esperienza sono affidabili, perlomeno quanto a sicurezza (vale a dire che non cedono ma magari hai problemi con i cuscinetti o cose del genere).
 
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