I pedali a volte girano a vuoto

..... un "buon meccanico" che tiene questi ricambi...:spetteguless: E' un po' che non giri più da queste parti, ma di meccanici che tengano ricambi che vadano oltre le pastiglie ed i cavi ce ne sono ormai pochini...

In linea di principio hai ragione, ma c'e' da tener conto che oggi come oggi, vista l'immensa vastità del mercato componenti e affini ( ovviamente compresi i pezzi di ricambio) dovresti fare un magazzino non indifferente sia a livello economico che a livello di spazio fisico.
Sono d'accordo che determinate parti devono comunque trovarsi in una qualsiasi officina che si reputi tale, ma è anche vero che a fronte di una RL di ricambio è più facile vendere, o se preferisci è più facile che ti chiedano un mozzo, soprattutto se parliamo di determinati mozzi. E questo non perchè conviene vendere un mozzo piuttosto che il sui ricambi, ma perchè oramai anche l'utilizzatore finale è diventato talmente evoluto che sa già da solo il da farsi, il come muoversi, e il cosa prendere.
E' anche vero che, come ben saprai esistono oramai canali di distribuzione che in 48h ti consegnano in negozio qualsiasi parte di ricambio esistente sul pianeta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
So benissimo che dietro alla mancanza di ricambi a pronto ci sono delle buone (a volte ottime) ragioni da parte del negoziante; e chi mi conosce sa quante volte ho difeso i negozianti, che hanno oggettivamente delle difficoltà in un mercato sempre più frammentato in mille standard. Ma questo non cambia la questione, se ti si rompe la ruota libera sei costretto a comperarla online, a meno che il negoziante possa prestarti una ruota nei due mesi che la tua sarà in attesa del ricambio.

Quanto al prezzo, è vero che una RL costa poco meno di un mozzo, ma è anche vero che la manodopera per sostituire una RL è minore rispetto a quella necessaria per il montaggio di una ruota exnovo.
 
No, no, lascia stare i classici acquisti on line, sono un altra visione di questo mondo.
Ti sto parlando da negoziante, quindi dall'altra parte della linea.
Ti assicuro che sono veramente rari i pezzi che devi aspettare mesi per averli, sono canali dedicati a noi negozianti e non al pubblico. Anche se spesso e volentieri capita che sia il distributore stesso ad esserne sfornito ( e ce ne sarebbero di cose da raccontare sotto questo punto di vista ^___^).
Poi, giustamente come dici te, sta alla sensibilità sempre del negoziante riuscire a non far patire al cliente il tempo necessario all'arrivo/riparazione del pezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti sto parlando da negoziante, quindi dall'altra parte della linea.
Ti assicuro che sono veramente rari i pezzi che devi aspettare mesi per averli, sono canali dedicati a noi negozianti e non al pubblico. Anche se spesso e volentieri capita che sia il distributore stesso ad esserne sfornito ( e ce ne sarebbero di cose da raccontare sotto questo punto di vista ^___^).
Allora il problema sarà questo, perchè le poche volte che ho cercato dei ricambi (pistoni di un freno, una ruota libera, un ricambio di una leva) la risposta è stata sempre quella: un paio di mesi ci vogliono. Magari era un mettere le mani avanti per non dover gestire successive lamentele in caso di riterdi, o più semplicemente mancanza di convenienza per lo sbattimento di un ordine da (al massimo) un paio di decine di euro... ma il risultato netto è stato, mio malgrado, di rivolgermi ad altri canli distributivi...
 
Ti capisco e francamente, visto che ho letto di che freni parli ( ammesso che non li abbia cambiati ultimamente), non capisco chi e come mai ti abbiano dato queste risposte, anche perchè ti assicuro, e non mi sto assolutamente facendo pubblicità anche se sembrerebbe il contrario, i canali a cui faccio riferimento sono pienamente accessibili a qualsiasi negoziante cui ne faccia richiesta. Tra l'altro, proprio in virtù di ciò che affermi tu da sempre, in relazione alle garanzie, peraltro in pienissimo accordo con te, nel momento in cui il negoziante vende quel dato pezzo se ne assume in pieno la responsabilità, facendo si che l'utente finale, non debba poi sbattersi tra mille traversie di un canale straniero
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti capisco e francamente, visto che ho letto di che freni parli ( ammesso che non li abbia cambiati ultimamente), non capisco chi e come mai ti abbiano dato queste risposte, anche perchè ti assicuro, e non mi sto assolutamente facendo pubblicità anche se sembrerebbe il contrario, i canali a cui faccio riferimento sono pienamente accessibili a qualsiasi negoziante cui ne faccia richiesta.

Il pistone era di un Hayes HFX cui si era rotto il pernetto che regge la pastiglia.
Non ho dubbi che sia come dici, ma evidentemente il negoziante cui mi ero rivolto non voleva perdere tempo per un ricambio da 10 euro. Lo stesso per la ruota libera Mavic.
Non gliene faccio una colpa, sia chiaro, forse farei lo stesso anch'io.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
da una parte capisco il problema del magazzino (costi spazi ecc), dall'altra bisogna capire le esigenze di chi pedala.
Un fermo di pochi giorni è tollerabile, di settimane no!

E la colpa non è probabilmente dei negozianti, con gli abbonamenti, la consegna di pochi pezzi in 24/48 ore non è un grosso problema ne di costi ne di tempi. Il fatto è che, probabilmente, gli importatori stessi, non hanno un magazzino che possa definirsi tale. Allora tanto vale che facciano un magazzino centralizzato ad esempio in Germania, e da li distribuiscano in tutta Europa con servizi Express, come già si fà per parecchi settori.

Se per sfiga montate un mozzo Shimano con sei fori, ed avete problemi, pensate di potervelo procurare in Italia? L'anno scorso, dopo un mese di attesa (per la risposta sulla disponibilità), ho optato per un'altra fonte.

Io sono, per quanto possibile, a sostegno dei vari rivenditori finali, quelli che alla fine ci mettono la faccia, molto meno per gli importatori se non fanno il loro lavoro come si deve, e che noi paghiamo come ricarico sui prezzi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.885
5.560
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi,

da diverso tempo su una delle mie bike quando riprendo a pedalare la pedalata stessa non è mai pronta ma a volte - non sempre- mi trovo a frullare a vuoto per qualche cm, pensavo fosse questione di routa libera ma ierisera sono passato dal meccanico, lui non c'era ma al suo posto c'era un signore abb. esperto e mi ha detto non si tratta della ruota libera ma del mozzo stesso, dei cricchetti al suo interno, ho provato a smontare un pò fino a poter oliare per bene da una fessura tutta la ruota libera e l'interno del mozzo dove è avvitata la R.L ma tutto come prima....mica mi toccherà cambiare il mozzo -shimano FH M525- è una struma tirar giù tutto, sarei anche in garanzia ma il negozio è a 35 km....non so se vale la pena fare 2 volte la strada -140km sarebbero..-
Mi girano perchè la bike ha 1200 km....:arrabbiat:

Ciao Paolo g., il problema è che hai troppa potenza nelle gambe e si è starata l'elettronica del sistema antipattinamento.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Tirà la carèta;5587410 ha scritto:
Ciao,
da una parte capisco il problema del magazzino (costi spazi ecc), dall'altra bisogna capire le esigenze di chi pedala.
Un fermo di pochi giorni è tollerabile, di settimane no!

E la colpa non è probabilmente dei negozianti, con gli abbonamenti, la consegna di pochi pezzi in 24/48 ore non è un grosso problema ne di costi ne di tempi. Il fatto è che, probabilmente, gli importatori stessi, non hanno un magazzino che possa definirsi tale. Allora tanto vale che facciano un magazzino centralizzato ad esempio in Germania, e da li distribuiscano in tutta Europa con servizi Express, come già si fà per parecchi settori.

Se per sfiga montate un mozzo Shimano con sei fori, ed avete problemi, pensate di potervelo procurare in Italia? L'anno scorso, dopo un mese di attesa (per la risposta sulla disponibilità), ho optato per un'altra fonte.

Io sono, per quanto possibile, a sostegno dei vari rivenditori finali, quelli che alla fine ci mettono la faccia, molto meno per gli importatori se non fanno il loro lavoro come si deve, e che noi paghiamo come ricarico sui prezzi.

Questi discorsi sono tutti abbastanza sensati.
Peró bisogna tener conto che la maggior parte dei corpetti Shimano sono compatibili, quindi l'interscambio é ben possibile e riduce le necessità di stoccaggio.
In secondo luogo, e visto quanto detto sopra, un buon negozio dopo alcuni anni va ad accumulare un piccolo capitale di parti "cannibalizzabili" all'occorrenza, tra cui ad esempio i mozzi...
 
In secondo luogo, e visto quanto detto sopra, un buon negozio dopo alcuni anni va ad accumulare un piccolo capitale di parti "cannibalizzabili" all'occorrenza, tra cui ad esempio i mozzi...

E questo è ancora un altro discorso che può funzionare e funziona benissimo per un officina, anzi per certi versi è un ottimo sistema per far risparmiare qualche euro ad un potenziale cliente.....^___^
Mentre sulla distribuzione, non mi sembra di scoprire l'acqua calda o raccontare quale segreto se menzionassi i soliti noti.
Distributore italiano di famosa marca di sospensioni d'oltreoceano che distribuisce pezzi di ricambio come se fossero diamanti rosa, idem per famosa marca di cerchioni ed affini sempre d'oltreoceano che quando va bene una coppia di cerchi te la da dopo 4 mesi 4 di preordine....e sempre se va bene....
Vogliamo parlare della distribuzione italiana di pezzi di ricambio per famosa marca di cerchioni d'oltralpe? etc etc etc.....(non menziono per carità di patria il discorso bici, li ci sarebbe da scrivere per ore)
Cmq se vuoi bene al tuo cliente, se sai che, solo grazie a lui riesci a trasformare una passione nel lavoro più bello del mondo, allora ti fai anche in 4 per lui....ma a volte è tutto cosi frustrante.
Fine ot.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Cmq se vuoi bene al tuo cliente, se sai che, solo grazie a lui riesci a trasformare una passione nel lavoro più bello del mondo, allora ti fai anche in 4 per lui....ma a volte è tutto cosi frustrante.
Fine ot.

Ci credo,
e alla lunga ti fa passare la voglia di sbatterti.
Un conto è sopperire a un problema saltuario, ma il fatto è che, pare, stia diventando ordinario. Andando avanti così, faranno piazza pulita degli entusiasti ed appassionati che si sono sempre sbattuti, e rimarrà chi alla fine se ne frega, quando arriva il pezzo arriva. Stop.

@Gatto, ma anche oltremanica c'è da fare acrobazie per i ricambi ordinari?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Tirà la carèta;5589027 ha scritto:
@Gatto, ma anche oltremanica c'è da fare acrobazie per i ricambi ordinari?

No, nella maggior parte dei casi tutto arriva entro una settimana.
Come Shimano poi si va alla grande: a me arriva tutto in meno di 48h.... devo dire che il distributore UK é abbastanza fornito, su questo batte alla grande la distribuzione di Sram che non é cosí ben fornita, né cosí efficiente (anche coi ricambi Sram non va male cmq)