Mi riferivo a chi ha iniziato questo topic che è un tesserato di Pedale di marca
Rettifico: Pedali di Marca-Team Performance (se vuole tiriamo in mezzo anche loro...).
Comunque le segnalo che per far parte di Pedali di Marca non è necessario essere tesserati... è condizione necessaria e sufficiente essere disposti a lavorare gratis e a farsi un culo della madonna.
Comunque...
Facciamo tabula rasa. Torniamo al punto di partenza.
Al di là dell’errore di fondo di mettere in cattiva luce il circuito concorrente (sorvoliamo), nell’editoriale di TecnoMTB si dà del “parassita” al Prestigio MTB perché, parola di Dossena,
più successo avranno i nostri circuiti (con molte prove in comune) e più potenziali prestigiosi saranno brevettabili.
Forse questa verifica avrei fatto meglio a farla fin da subito: dati alla mano, risulta che il Prestigio ha 20 prove e i circuiti di TecnoMTB in totale 29, anche se le gare effettive sono 17 (alcune sono comuni a più circuiti).
Delle 20 prove del Prestigio, reo di aver “sfruttato” i circuiti di TecnoMTB, solamente 4 (QUATTRO) fanno parte anche dei circuiti di TecnoMTB. Queste prove sono:
-Laigueglia
-GF Alta Valtellina
-Marathon Bike della Brianza
-Gimondibike
Sarebbero state sei con GRM e DSB, ma queste ultime erano già sia nel Prestigio che nel Nobili 2009, perciò non vanno considerate.
Se vogliamo considerare la Sauze d’Oulx Classic come proseguimento naturale di Bardonecchia, segnalo che le prove “nuove” del Nobili 2010 prese dal Prestigio 2010 sono 3 (TRE) su 17: Adamello, Garda e Sauze appunto.
Quindi, alla luce dei dati oggettivi ritengo che l’editoriale di Dossena sia per buona parte fuori luogo: 4 prove su 20 non sono a mio avviso sufficienti per accusare di “parassitismo” un circuito concorrente. Anzi, paradossalmente anche i circuiti di TecnoMTB hanno attinto in quantità molto simile a prove del Prestigio precedente (sempre se vogliamo considerare la Sauze d’Oulx Classic come proseguimento naturale di Bardonecchia).
Sul motivo del cambiamento del Prestigio, posso pensare sia lo stesso che ha spinto TecnoMTB a proporre prima il Nobili poi gli altri circuiti: scelta editoriale, quindi vendere più giornali. Non ci vedo nulla di sbagliato.
Per tutto il resto, su chi come e perché ha aperto questo topic, andatevi a rileggere bene quello che ho già scritto. Non ho altro da aggiungere.
Buon lavoro a tutti, che siate voi C.O., giornalisti o che altro. Io intanto pedalo… :-x