Ma sai che io non sono affatto convinto che sia così? E' vero ci lamentiamo a tappeto è vero sembra che ci manchi questo e quello. A me sembra che rispetto a 20/30/40 anni fa, siano molto venuti meno i rapporti umani (anche per colpa di internet, dei social e degli smartphone che li hanno soppiantati) e questo mi rattrista non poco, ma che ora si viva peggio sarebbe un pò da discuterne.
Insomma, sentiamo sempre dire "va sempre peggio" che quasi ci convinciamo. Però alle cose che vanno meglio forse non gli diamo il giusto peso.
Banalmente chi lo votava (una parte di chi lo votava, perchè poi c'era una parte veramente imbelle), parlo del primo Berlusconi, quello del 94 e di un pò di tronate successive, riteneva che una persona in gamba e che comunque aveva creato (non sempre in maniera cristallina, ma chi lo ha mai fatto diversamente?) quello che aveva creato, avesse delle capacità. Chi ne ha parlato nei decenni, anche post mortem, per esserci venuto a contatto nella vita quotidiana per lavoro o svago, che fosse il mondo dello sport, dell'editoria o dell'imprenditoria ne ha sempre parlato bene. Il mondo della politica non lo considero. Gli amici ne parlavano bene a prescindere i nemici male a prescindere. Poi era un uomo e come tale, con i suoi difetti e le sue colpe.
Sinceramente se penso che Presidente del Consiglio lo ha fatto pure Di Maio, beh meglio quel Berlusconi lì.
Sul perchè non abbia cambiato l'Italia, ho la mia idea, ognuno ha la sua e probabilmente non si addiverrebbe a un accordo nè questa è la sede per farlo. Però non lo accosterei a un pifferaio.