Lo hanno eletto una volta. Hanno provato a cambiare e dopo lo hanno rieletto ancor più a furor di popolo un'altra volta, con una maggioranza che io non me la ricordo negli USA (ci sarà stata ma non me la ricordo). Parecchie decine di milioni di elettori affascinati da un programma che è esattamente quello che sta mettendo in atto. Sulla guerra, sull'economia, sull'immigrazione........Giusto o sbagliato, sta cercando di mantenere esattamente ciò che ha promesso e già questa è una cosa molto poco usuale nei politici.
Agli americani non frega una cippa del resto del mondo e quando fanno qualche "missione di pace" o "proteggono i diritti di qualche oppresso" è solo per convenienza.
In UE invece si pensa al riarmo e alle sanzioni inutili a Putin che è la stessa UE a scontarle più di Putin stesso. E alla fine la guerra come finirà? Con Putin che si tiene i territori che voleva prendersi perchè alternativa non ce ne è.
Se la UE si sveglia bene, altrimenti finisce schiacciata dagli USA a occidente e dalla Cina a Oriente.
I marchi americani se saranno lungimiranti, troveranno il modo di aggirare i dazi o comunque di non perdere in competitività sul mercato altrimenti, oltre a
Shimano, magari qualche lungimirante (Campagnolo no quindi) troverà il modo di soppiantarli. Il mercato è dinamico e sopravvive chi si adatta.