Hayes Nine!

pierlo8961

Biker ciceronis
i nine son effettivamente un po' datati.
ho avuto i miei problemi, ma tutto risolto con un po' di tuning e nulla più: ho montato un disco bracking da 185 al posto del v7 originale, ho montato pasticce più morbide sull'anteriore, regolato la distanza della leva dal manubrio e adesso frenano ignorantemente. (al posteriore non ho mai avuto problemi..... la frenata forse è anche troppa)

Non c'e' lo stesso feeling con i formula, assolutamente, ma da qui a dire che sono una schifezza ce n'e'.

In pieno assetto (85 + 16 Kg) in discese veloci e lunghe sono arrivato a far diventare i dischi viola e fumanti ma la frenata non era affatto cambiata.

Occorre usare due dita, vero, ma questa sensazione di stanchezza non la noto proprio.....

Ora se dovessi consigliare di comprarli, non saprei se consigliare un 'novizio' su questo impianto: c'e' di meglio sul mercato ovvio, però con certi prezzi stracciatissimi sugli hayes ci si può fare un pensiero...... mi sono 'scappati' dal mercatino gli hayes mag a 50 euro ! Li stavo per prendere.

PS se vuoi montare i dischi, dammi retta: impianto idrauilico !
 

fellon86

Biker popularis
25/7/07
75
0
0
38
bolzano
Visita sito
io ho avuto i 9 sulla judge replica una parola:na schifezza!!!!ora sull'alutech monto i code e sono quanto di meglio si possa desiderare dammi retta lascia stare i 9!!!!
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
ok..grazie per le stroncature degli hayes!! questa settimana dovrebbe arrivarmi la bimba coi i nine, poi vi farò sapere come mi trovo e se davvero fanno così schifo come dite tutti! o quasi..
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ok..grazie per le stroncature degli hayes!! questa settimana dovrebbe arrivarmi la bimba coi i nine, poi vi farò sapere come mi trovo e se davvero fanno così schifo come dite tutti! o quasi..

Ma allora cosa puoi dire di loro se non li hai neanche mai provati??? li uso da 2 anni e mezzo, mai un problema e manutenzione zero
Saranno poco modulabili ma sono potenti, sia per me che peso 65kg che per mio fratello che ne pesa 83!!! non siamo DHillers ma ti assicuro che prima di riuscire a metterli in crisi ce ne vogliono... sulla bici da FR ho i Grimeca a 4 pistoncini, quelli si che sono modulabili... talmente modulabili che ho preso 1 paio di Hayes MAG sul mercatino perchè ormai mi sono abituato alla potenza dei Nine

I Formula a meno di 200€ anche usati non li trovi, mi sono preso gli Hayes MAG con leve in carbonio più 2 dischi da 183mm a 100€ spedizione compresa... meditate gente meditate!

Lunga vita ai Nine!!
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Io gli Hayes Nine li ho cambiati solo per via della leva con cui non mi trovavo, per quanto riguarda a potenza e modulabilità andavano benissimo per il mio stile di guida da bestia
 
Quoto..gli Hayes nine li ho avuti x tre anni e mai una rogna,mai manutenzione..molto potenti..e sempre con un dito!!forse un pò secchi,ma ci si fa l'abitudine..
Ora mi son messo i Juicy seven che ho combinato a molto meno di 200 euro e devo dire che non ho mai avuto freni così potenti e modulabili,oltretutto mi piace un sacco la leva,molto ergonomica e con un dito frenano da paura senza il minimo sforzo,quindi che siano Hayes o che siano Avid o altro penso che non valga la pena spendere più di 200 euro per un paio di freni quando questi modelli vanno benissimo!
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...i NINE con rotori da 203...
...li ho avuti nel 2005...
...ma non riuscivo ad avere...
...un buon feeling...
...
...i miei erano...
...freni discretamente potenti...
...non modulabili...
...variavano troppo la frenatura...
...son sicuramente semplici come manutenzione...
...e decisamente economici...
...
...dopo di loro...
...son passato a SAINT...
...tutta un'altra storia!!!
...
...
...
...i NINE purtroppo...
...non mi sento di consigliarli...
...ma a molti piacciono...
...degustibus...
 
Io uso Hayes Mag davanti e dietro dal 2004:

a me mme pare che funzioneno!

Sono robustissimi, hanno resistito a tutto... sono belli protetti, non ci sono serbatoi di espansione che si aprono quando cadi, le leve sono così toste che ci puoi zappare l'orto, a spurgarli (se mai ne avrai bisogno) non ci vuole niente...
Gli unici problemi che ho avuto sono stati :

una volta in una caduta ho spaccato il connettore del tubo che parte dal pompante e un'altra volta (in un'altra caduta) ho bucato il tubo del freno posteriore (a metà tra pinza e pompante), poi un'altra volta mi si è strappata una leva in avanti dopo una caduta portandosi appresso anche vari pezzi che servivano alla tenuta del pompante: una volta arrivato a casa gli ho dato di Mac Gyver, pinze, martello, spurgo e adesso li sto usando da mesi senza problemi (considerare anche che nella riparazione qualche pezzo mi è rimasto fuori... ovviamente).
Per me sono freni rozzi per gente rozza.

Ps> io non modulo mai, a me me piace de sgommà!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
55
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
I cavi goodridge io ce l'ho, e non mi pare aumentino la frenata... sono sicuramente più resistenti e vengono pubblicizzati per la caratteristica di essere meno soggetti a dilatazione dovuta alla pressione, ma che aumentino la capacità frenante ho dei dubbi.
Sostanzialmente invece di esere in materiale plastico come gli altri sono in metallo intrecciato. non so se hai presente i tubi cosidetti "areonautici"
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Gente perdonatemi l'OT, al limite aprirò un topic in officina:
io ho proprio i nine, mi ci trovo bene ma vorrei una frenata immediata, insomma, vorrei che appena tocco la leva inizi la frenata, mi sono spiegato? Beh, che devo fare? Aggiungere un po di olio nel circuito? Scusate ancora.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Che senso ha confrontare impianti differenti senza citarne "sempre" il costo relativo.

I nine, presi usati dal mercatino, sono buoni freni (si portano via a nulla...).
E se si frena con due dita, diventano molto buoni.

E' ovvio che: The one, Code, Hope6, ecc...sono meglio...è pleonastico...ma costano dalle 4 alle 6 volte tanto.
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito

straquoto,anche per mè il problema principale era che la frenata era incostante,variavano troppo la frenatura....comunque è vero costano poco, se è per questo anche i v-brake costano poco.
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
i tubi goodridge + che altro hanno il vantaggio non da poco di essere estremamente flessibili,puoi piegarli praticamente quanto vuoi che non si pizzicano o schiacciano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo