faccio la premessa che non ho letto ne visto la notizia in merito.. faccio solo un mio piccolo pensiero in generale quando ci sono questi casi/episodi di guerriglia urbana ecc.. ecc..
personalmente mi viene solo in mente una cosa: poveri poliziotti o povere forze dell'ordine in generale!!
Poveri perchè di fatto hanno le mani legate!! E' inutile prendersela col Governo (qualsiasi esso sia), con chi non è intervenuto prima ecc..
tanto anche se intervengono non possono fare nulla! Prova a dare una sana e bella manganellata a qualcuno.. ti fai una vita grama per tutto il resto della vita. Tra avvocati, tribunali, sentenze ecc..
Se ci fosse più severità da parte delle forze dell'ordine (oltre ad una pena certa ovviamente) vedi che magari ci pensano 2 volte prima di mettersi a fare i cazzari in mezzo alla strada!
L' unica cosa che hai detto giusta è "poveri poliziotti", ma non nel senso che intendi tu, ma nel senso che sono delle povere pedine manovrate e loro si fanno manovrare.
A memoria mi ricordo molti più soprusi delle forze dell' ordine nei confronti di "manifestanti" piuttosto di denunce a sproposito nei loro confronti. Le forze dell' ordine sono severe a seconda del "comandamento" che hanno e questo è di origine politica.
Quando ci sono episodi come quelli di ieri generalmente preferiscono "contenere in difesa" piuttosto che agire perché altrimenti scoppierebbe una vera e propria guerra. perché alla fine è quello che vogliono i facinorosi. Questi delinquenti lo sanno bene essere quasi impuniti se lo fanno attraverso la tifoseria da calcio. soprattutto se lo possono fare al difuori del loro paese dove alla fine non rischiano proprio nulla. a parte qualche rarissimo caso.
Tutto questo non è deciso dagli agenti in piazza, ma da strategie sociopolitiche.
Perché esistono i reati da stadio? un' aberrazione.
Se io mentre vado allo stadio e sfascio vetrine non mi fanno nulla, mi "contengono" e basta, al massimo mi becco un daspo per un paio d'anni e poco più se sono così pirla da farmi beccare da solo. sei io invece di essere tifoso sfascio una vetrina mi becco una denuncia penale
Le tifoserie "organizzate" sono piene di infiltrati e informatori della polizia. Quindi la polizia sa benissimo cosa vogliono e come vogliono fare certe cose. Quindi se succedono è perché vogliono farle succedere. poi se le cose degenerano non importa più di tanto, perché alla fine rimettono solo la povera gente e i poliziotti