guarnitura XT o LX?

Zapata

Biker ultra
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Ragazzi l'altro giorno su un post si parlava delle differenze tra le due guarniture. Ed effettivamente toccandole con mano dal si-vende è difficile capire il perchè di tanta differenza di prezzo?
Che ne dite? A parte il rampichino in acciaro l'una per l'altra? O alla prova pratica emerge qualcosa che mi sfugge?

Marco
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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Gianduja city
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e un po come i pedali i pdm 520 540 sono pressoche uguali come peso e progetto pero i 540 usano materiali piu pregiti e resistenti cioe la xt e leggermente piu pregiata come materiali e questo gli conferisce anche un po di scorrevolezza in piu tutto imho:roll: :roll:
 

sembola

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justin ha scritto:
Ragazzi l'altro giorno su un post si parlava delle differenze tra le due guarniture. Ed effettivamente toccandole con mano dal si-vende è difficile capire il perchè di tanta differenza di prezzo?
Che ne dite? A parte il rampichino in acciaro l'una per l'altra? O alla prova pratica emerge qualcosa che mi sfugge?

Marco

Il 44 dell' XT è in Ergal, così come le bussole delle corone. Suppongo che ci siano altre differenze di materiali e lavorazioni, ovviamente meno evidenti, che giustifichino la differenza di prezzo (su Bike-discount.de 115 euro contro 80). Che poi queste differenze all'atto pratico abbiano dei riflessi sul funzionamento ho dei dubbi.
 

Zapata

Biker ultra
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monorotula ha scritto:
Aggiungo che se sei un arrampicatore affezionato al 22 (come me), è preferibile averlo in acciaio (sempre il 22, eh!).

Ti copio... arrampicatore da 22... non posso farne a meno... eheheh!!!

Ancora una: pedivelle da 170 o 175 (io sono 177...)?

Marco
 

Borich

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sembola ha scritto:
Il 44 dell' XT è in Ergal, così come le bussole delle corone. Suppongo che ci siano altre differenze di materiali e lavorazioni, ovviamente meno evidenti, che giustifichino la differenza di prezzo (su Bike-discount.de 115 euro contro 80). Che poi queste differenze all'atto pratico abbiano dei riflessi sul funzionamento ho dei dubbi.
non che faccia cambiare chissache i materiali ma una maggiore accortezza nei dettagli si....imho anche se penso che alla fine non ci si accorga del cambiamento se non con la bici sul cavalletto...
ciaux
 

trilli

Biker grossissimus
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justin ha scritto:
Ragazzi l'altro giorno su un post si parlava delle differenze tra le due guarniture. Ed effettivamente toccandole con mano dal si-vende è difficile capire il perchè di tanta differenza di prezzo?
Che ne dite? A parte il rampichino in acciaro l'una per l'altra? O alla prova pratica emerge qualcosa che mi sfugge?

Marco
la differenza stà nel prezzo..Cambia il colore e il peso ma di poco.Come funzionalità non c'è nessuna differenza,solo il gusto personale di avere componenti più pregiati ma tanto...in mezzo alle pietre si rigano uguale.
 

clauz

Biker serius
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a parte le pedivelle chiaramente diverse, la corona 44 dell'xt è in lega 7075 che da sola costa gia' 30 € in piu della stessa dell' lx... magari per il resto sono uguali ...non credo che il mc sia diverso, che ne dite??
 

Cattivik

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trilli ha scritto:
la differenza stà nel prezzo..Cambia il colore e il peso ma di poco.Come funzionalità non c'è nessuna differenza,solo il gusto personale di avere componenti più pregiati ma tanto...in mezzo alle pietre si rigano uguale.

Guarda, io più volte ho sostenuto che spesso le differenze di prezzo fra componenti di gruppi diversi (in particolare mi sono rivolto quasi sempre al confronto XT-XTR) non sembrano giustificate INTERAMENTE da contenuti tecnici, però la tua affermazione mi fa un po' sorridere...dici che sono esattamente uguali e che cambia solo il colore...questo significa che non solo non le hai mai viste dal vivo, ma che non hai nemmeno guardato bene le foto...visto che le pedivelle hanno EVIDENTEMENTE forma diversa.
In ogni caso ci sono 100 grammi di differenza di peso, che tu dici essere pochi (e sono anche d'accordo con te su questo), ma che sono sempre oltre il 10%, e sono pienamente convinto (anche se questa la butto là senza giustificazioni...) che la XT è comunque più rigida...
Non credo che shimano si metta a fare, 2 anni dopo l'introduzione dell'XT, una guarnitura uguale, per giunta con forma diversa (e quindi attrezzature etc...), per venderla 1/3 del prezzo in meno...

P.S. Ah, per inciso, probabilmente sostituirò la guarnitura sulla front a breve e molto probabilmente sarà una LX...

ciao
ale
 

argh

Biker assatanatus
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Ciao, vorrei sapere se tra le corone Lx e quelle Xt esiste una differenza in termini di durata. Scusate se esco dal topic, le corone Hone sono uguali alle Lx?

Grazie a tutti
 
Secondo me e' dovresti prendere l' XT che a livello di peso sta decisamente sotto l' LX, 100g di differenza non sono pochi se mantieni la stessa rigidita poi..., la Xt e' piu' curata e raffinata anche nella qualita' dei materiali la 44 e in ergal, mentre quella della LX e' sempre in alluminio ma non ben specifiato e che comunque per esperienza e' piu tenerello dell' ergal.
Oltretutto la differenza di prezzo non e' tanta o perlomeno non e' insostenibile dovendo fare una spesa definitiva a questo punto e bene fare il migliore acquisto, sarebbe stato diverso se i tuoi dubbi ricadessero tra XT e XTR...
Adesso che c'e la nuova 770, la XT 760 si trova poi anche a buon mercato e credimi e' una delle migliori guarniture sopratutto in rapporto qualita prezzo e peso che tu possa trovare in giro...
Ciao
 

argh

Biker assatanatus
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Secondo me e' dovresti prendere l' XT che a livello di peso sta decisamente sotto l' LX, 100g di differenza non sono pochi se mantieni la stessa rigidita poi..., la Xt e' piu' curata e raffinata anche nella qualita' dei materiali la 44 e in ergal, mentre quella della LX e' sempre in alluminio ma non ben specifiato e che comunque per esperienza e' piu tenerello dell' ergal.
Oltretutto la differenza di prezzo non e' tanta o perlomeno non e' insostenibile dovendo fare una spesa definitiva a questo punto e bene fare il migliore acquisto, sarebbe stato diverso se i tuoi dubbi ricadessero tra XT e XTR...
Adesso che c'e la nuova 770, la XT 760 si trova poi anche a buon mercato e credimi e' una delle migliori guarniture sopratutto in rapporto qualita prezzo e peso che tu possa trovare in giro...
Ciao

Innanzi tutto grazie per l'esauriente risposta.

Per quanto riguarda il peso, ho verificato su Weight Weenies che la differenza tra una Xt e una Lx è nella migliore delle ipotesi di 70 grammi e diciamo anche che non rappresenta una priorità per me in questo momento. Sull'estetica non ti dò torto, anche a me piace di più la Xt, ma una volta salito sulla sella diciamo che anche al fattore estetico non ci dò molta importanza. Della Xt non mi convincono le brugole in ergal (esperienza personale negativa), ma da quanto dici il 44 dovrebbe durare di più, quanti km in più all'incirca? Ho trovato una Lx da un negoziante a circa 80 euro, la Xt a 109 da internet, come prezzi vanno bene?
Se in futuro dovessi cambiare corone, potrei montare le Lx su una guarnitura Xt? (costano la metà o-o)

Ciao
 

giggivix

Biker novus
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Vorrei inserirmi in questo tread interessante, premetto che sono un principiante ed ho una bike nsr charger con un cambio deore alivio 8v. Volendo passare ad un cambio a 9v cosa mi consigliate? un LX o un Xt ma sopratutto cosa è necessario per fare l'upgrade e quanto può caostare il tutto? grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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TARANTO-LECCE
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i prezzi ke hai trovato sono buoni...

mi pare ke puoi montare le lx su xt, cosa ke nn puoi fare sul'xtr...

poi mi sembra ke ci sono marke ke fanno corone facsimile alle shimano xt e costano nulla...

io ho preso la xt 2007 e secondo me vale la spesa, provata su diverse bike di amici...

calcola però ke vengo da una guarnitura lx a perno quadro, presa a dic2006 (dato ke l'ho presa per una stupidata in negozio)
 
Innanzi tutto grazie per l'esauriente risposta.

Per quanto riguarda il peso, ho verificato su Weight Weenies che la differenza tra una Xt e una Lx è nella migliore delle ipotesi di 70 grammi e diciamo anche che non rappresenta una priorità per me in questo momento. Sull'estetica non ti dò torto, anche a me piace di più la Xt, ma una volta salito sulla sella diciamo che anche al fattore estetico non ci dò molta importanza. Della Xt non mi convincono le brugole in ergal (esperienza personale negativa), ma da quanto dici il 44 dovrebbe durare di più, quanti km in più all'incirca? Ho trovato una Lx da un negoziante a circa 80 euro, la Xt a 109 da internet, come prezzi vanno bene?
Se in futuro dovessi cambiare corone, potrei montare le Lx su una guarnitura Xt? (costano la metà o-o)

Ciao

Puo anche essere per la differenza sul peso basta che i pesi si riferiscano a pedivelle della stessa lunghezza per esempio; XT 170mm peso 830 grammi circa, XT 175mm peso 860g circa e le stesse differenze credo che ci siano sull' LX.
Le viti per brugole in ergal non danno nessunissimo problema anche perche sono in ergal solo quelle della corona maggiore le bussole interne (dove si avvitano) sono in acciaio come anche le viti che fissano la 22.
Si possono anche montare le corone dell' LX su XT ma a quesro punto se vuoi risparmiare un po' potresti optare in caso di sostituzione a delle corone FSA in ergal che troverai a piu' buon mercato ad esempio dal gamba con 90 euro ci prendi il kit tripla tutto in ergal anche se sarebbe un po' sciocco spendere 90 euro per sosttuire le corone quando con poco piu' di 100 compre la guarna nuova MC incluso stesso discorso vale per la corona dell' XT da 44 che da sola costa scontata 72 euro.
Ciaoo-o
Ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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Vorrei inserirmi in questo tread interessante, premetto che sono un principiante ed ho una bike nsr charger con un cambio deore alivio 8v. Volendo passare ad un cambio a 9v cosa mi consigliate? un LX o un Xt ma sopratutto cosa è necessario per fare l'upgrade e quanto può caostare il tutto? grazie

ciao, all'anteriore (guarnitura) puoi lasciare l'alivio, tanto il consumo delle corono nn penso ke nel tuo caso sia esagerato come ki fa 5000km all'anno...

il tuo problema è passare da8 v a9v al posteriore, devi andare da un negoziante e vedere se il tuo mozzo può "ospiare" un rapporto in più...e poi devi comprare un pacco pignoni 9v... visto ke devi comprarlo nuovo e avanti hai l'alivio, puoi prendere un lx... ma anke un deore va bene, calcolando ke la bike non è un top di gamma, nn conviene spenderci troppo...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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TARANTO-LECCE
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Puo anche essere per la differenza sul peso basta che i pesi si riferiscano a pedivelle della stessa lunghezza per esempio; XT 170mm peso 830 grammi circa, XT 175mm peso 860g circa e le stesse differenze credo che ci siano sull' LX.
Le viti per brugole in ergal non danno nessunissimo problema anche perche sono in ergal solo quelle della corona maggiore le bussole interne (dove si avvitano) sono in acciaio come anche le viti che fissano la 22.
Si possono anche montare le corone dell' LX su XT ma a quesro punto se vuoi risparmiare un po' potresti optare in caso di sostituzione a delle corone FSA in ergal che troverai a piu' buon mercato ad esempio dal gamba con 90 euro ci prendi il kit tripla tutto in ergal anche se sarebbe un po' sciocco spendere 90 euro per sosttuire le corone quando con poco piu' di 100 compre la guarna nuova MC incluso stesso discorso vale per la corona dell' XT da 44 che da sola costa scontata 72 euro.
Ciaoo-o
Ciao

super quotoneo-o
 

giggivix

Biker novus
8/11/05
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grazie dei consigli
ma come faccio a capire che tipo di cassetta devo usare? ho visto che esistono due tipi:
11-32 o 11-34. Ma dovrei cambiare anche il cambio posteriore?
scusa ma sono proprio ignorante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo