PER CHI E' INTERESSATO ALLE LEGGI TOSCANE:
Sono stato giusto questa mattina nell'ufficio turismo della provincia a parlare con il responsabile (che è anche chi controlla le agenzie e i tour)
Tra le altre cose che dovevo chiarire ho chiesto dell'accompagnatore in mountain bike.
Lui mi ha detto che anche se non specificato dalle normative, è consigliabile per i tour in mountain bike avere una guida naturalistica escursionistica.
Questo perchè, da precedente recente, un assicurazione non ha voluto coprire un danno ad un turista ritenendo che il territorio fosse di competenza della guida escursionistica.
Questo naturalmente, è un problema di assicurazione, non di legalità nel condurre un gruppo in mtb.
L'assicurazione copre se ogni passaggio è svolto da persone con licenze.
Praticamente con la bici da corsa basta essere accompagnatori, con la mtb è meglio essere guida naturalistica (in caso di sentieri di montagna)
Rimane comunque tutto interpretabile....non è reato se non sei guida naturalistica (ma almeno devi essere accompagnatore) ma bisogna vedere cosa copre l'assicurazione in caso di problemi.
FINE
X ELBA-KB
Ho un mio ex collaboratore e compagno di mtb che stà aprendo un agenzia dalle parti di Venturina mi pare e organizzerà anche tour in mtb. Se ti interessa poi ti dò il contatto.
X SEMBOLA
Se volessi proporre dei tour nella tua zona per miei clienti, o promuoverli direttamente, tu saresti abilitato a condurli?
Sia in mtb che su strada....magari pensando dei weekend/settimane con alloggi e pasti compresi, avalendoci dell'assicurazione e della licenza della mia agenzia per le prenotazioni e i tour? Scusa la domanda ma no sò cosa fai.
X TUTTI
Stò cercando di promuovere i bike tour ( e mtb) in Toscana, chi fosse interessato a collaborazioni o semplici scambi link me lo faccia sapere.
Ciao!!!