Grossi Problemi Di Taratura Rock Shox Revelation

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Buondì (Motta) a tutti.
Qualche mese fa ho acquistato la Rock Shox Revelation U-Turn aspettandomi grandi cose da questa forka (se ne parlava così bene...).
Ma fin dall'inizio non sono mai riuscito a tararla in modo accettabile.
Nel primissimo periodo davo la colpa al fatto che la forcella era nuova di pacca, e perciò si doveva assestare. Ma poi il tempo è passato, e come il tempo i km, e la forcella è rimasta sempre la stessa.
In pratica il problema è questo:
Seguendo la taratura indicata nel manuale la forcella risulta dura, e dei 130mm a disposizione se ne riesco a sfruttarne 100 è grasso che cola (anche in un drop da 1,5mt atterrando di anteriore).
Se abbasso la pressione a valori inferiori rispetto a quelli indicati dalla fabbrica per il mio peso la forcella parte più bassa (avendo la scala graduata sullo stelo parte praticamente da 110mm) perciò l'escursione è sempre di 100mm e non di più.
La pressione negativa ho provato a tararla nei modi più variegati (come il gelato all'amarena) ma il risultato non cambia.
E' vero che così non si rischia il finecorsa, però il risultato non mi pare accettabile.
Concludendo: cosa devo fare per fargli sfruttare tutti i suoi 130mm di corsa facendola lavorare in un modo abbastanza morbido?????
Qualcuno che ci ha già sbattuto la testa è in grado di aiutarmi?????
Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se abbasso la pressione a valori inferiori rispetto a quelli indicati dalla fabbrica per il mio peso la forcella parte più bassa (avendo la scala graduata sullo stelo parte praticamente da 110mm) perciò l'escursione è sempre di 100mm e non di più.

Qualsiasi forcella o ammortizzatore DEVE avere un affondamento iniziale, non esiste alcuna forcella che parta da "0". Nel tuo caso devi settare il sag (affondamento iniziale) intorno tra il 15 ed l 25%. Trattandosi di una forcella ad aria il comportamento è progressivo, quindi una pressione eccessiva nella camera positiva impedisce di sfruttare tutta la corsa; effettivamente i manuali tendono a sovrastimare la pressione necessaria.
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
ciao,
io la taro così (seguendo un post trovato qui sul forum a proposito della taratura di una reba: http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=657068&postcount=66)
- sgonfio la camera positiva completamente
- sgonfio la camera negativa completamente
- gonfio la camera positiva sul valore consigliato per il mio peso
- gonfio la camera negativa sul valore consigliato per il mio peso
- misuro il sag
- regolo la pressione per raggiungere il sag corretto (sempre prima la positiva poi la negativa)
- una volta trovato il sag corretto si può modificare leggermente la pressione sulla camera negativa per avere una riposta più burrosa o più rigida

Note
- io ho trovato un sag di 20-25% con una pressione di 80 psi (peso 75kg), la pressione consigliata è quasi il doppio!
- la taratura l'ho fatta a 130mm
- la mia forcella ha fatto solo 400 km
- la mia forcella ha un problemino (vedi altro post)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Qualsiasi forcella o ammortizzatore DEVE avere un affondamento iniziale, non esiste alcuna forcella che parta da "0". Nel tuo caso devi settare il sag (affondamento iniziale) intorno tra il 15 ed l 25%. Trattandosi di una forcella ad aria il comportamento è progressivo, quindi una pressione eccessiva nella camera positiva impedisce di sfruttare tutta la corsa; effettivamente i manuali tendono a sovrastimare la pressione necessaria.

Sono d'accordo su questo, solo che se io taro leggermente più bassodel manuale il sag c'è (circa un 20%) ma poi non affonda a più di 100/110.
Se invece tolgo aria alla camera positiva (e anche alla negativa per tenerle allineate) la forcella, senza nessun peso sopra, si abbassa da sola fino a 3 cm.
Ed è questo che non mi quadra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo su questo, solo che se io taro leggermente più bassodel manuale il sag c'è (circa un 20%) ma poi non affonda a più di 100/110.
Se invece tolgo aria alla camera positiva (e anche alla negativa per tenerle allineate) la forcella, senza nessun peso sopra, si abbassa da sola fino a 3 cm.
Ed è questo che non mi quadra.
La camera negativa serve a regolare il carico di stacco. Prova a variare la pressione solo nella camera negativa a guarda che succede.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.656
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho la Dual-Air 130mm , inizialmente tenevo le due camere a 90 psi . Adesso
dopo il periodo di rodaggio di qualche mese le tengo a 100 psi entrambe.
Peso circa 80 Kg e sfrutto tutta l'escursione : ho messo una fascetta da elettricista sullo stelo e arriva a 1/2 cm dall'attaccatura degli steli alla testa della forcella. Non ho mai fatto un fondocorsa.:-? :-?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io ho la Dual-Air 130mm , inizialmente tenevo le due camere a 90 psi . Adesso
dopo il periodo di rodaggio di qualche mese le tengo a 100 psi entrambe.
Peso circa 80 Kg e sfrutto tutta l'escursione : ho messo una fascetta da elettricista sullo stelo e arriva a 1/2 cm dall'attaccatura degli steli alla testa della forcella. Non ho mai fatto un fondocorsa.:-? :-?

BEATO TE!!!

Il problema non è che voglio fare i finecorsa, ma vorrei sfruttare i miei 130mm di escursione :-(
Ma non è aria (ne olio).
A meno che qualcuno non mi dia la formula magica.......
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.315
1.334
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
scusa la domanda, ma se sgonfi solo la camera positiva, con l'escursione regolata al massimo, la forcella affonda del tutto ( cioè di 130 mm.)???
inoltre, come usi il poplock?
ciao.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
scusa la domanda, ma se sgonfi solo la camera positiva, con l'escursione regolata al massimo, la forcella affonda del tutto ( cioè di 130 mm.)???
inoltre, come usi il poplock?
ciao.

No, non del tutto. Se la spingo quando è sgonfia però va giù tutta senza problemi, tornando poi un pò su. E quando la sgonfio esce anche un po' di olio dalla valvola, ma credo sia normale.
Il problema è che la forka è dura. E anche se abbasso la pressione sembra rimanere comunque dura.
Bo?
Potrebbe essere la quantità di olio???
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Anche io ho una Revelation Dual air mod. 2007 considerando il peso 1,7kg non posso parlarne male...la pagnotta se la guadagna :-)
Io peso meno di 75kg ed ho regolato le due camere a 75psi, gli faccio fare tutta la corsa fino a quasi 1/2 cm (il fondocorsa è meno di 1/2 cm).
Adesso l' ho portata ad 80psi ma la proverò mercoledì ;-)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
54
Varese
lele71.blogspot.com
Io avevo la revelation dual-air, 68kg con peso abbastanza caricato sull'anteriore, camere tra 90 e 100psi, sag 20% e corsa sfruttata attorno ai 120/125mm (qualche fondocorsa cercando la taratura l'ho preso).
Se la pressione e' la stessa nelle 2 camere e la forka (senza carico) non e' estesa completamente, secondo me qualcosa non va', questa situazione si verificava, nel mio caso, se la pressione negativa era maggiore (o molto maggiore) rispetto a quella positiva.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Esce olio? Da dove? Non mi sembra normale che esca dell'olio, io ho una Reba Race e anche quando sgonfio completamente le camere non esce assolutamente niente!

Esce olio dalla valvola dell'aria, ma parliamo di una goccia scarsa vaporizzata insieme all'aria che faccio uscire. Giusto per scporcare la pompa ad alta pressione.
Cmq mi sembra di capire che il problema lo da solo a me.
Proverò a tararla nei modi più disparati e vediamo quello che succede.
Solo che per 400€ mi aspettavo qualche cosa di meglio.....
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Esce olio dalla valvola dell'aria, ma parliamo di una goccia scarsa vaporizzata insieme all'aria che faccio uscire. Giusto per scporcare la pompa ad alta pressione.
Cmq mi sembra di capire che il problema lo da solo a me.
Proverò a tararla nei modi più disparati e vediamo quello che succede.
Solo che per 400€ mi aspettavo qualche cosa di meglio.....

Hai provato a tararla come ti ho detto nel 3° post?
Altra considerazione: a me la pompetta nella camera negativa ha dei problemi a misurare la pressione correttamente, penso a causa del poco olio che fuoriesce che fa un pò da tappo. Intendo dire che la pressione che indica non è quasi mai corretta. Se anche tu hai questo inconveniente, fai diverse prove fino a quando ottieni comportamenti coerenti (mi sono accorto di valori incorretti poichè pompando poco la pressione andava subito a 150 psi e sgonfiandola appena calava di brutto, una volta inserita "bene" reagiva ai gonfia/sgonfia come la camera positiva)
E' un casino da spiegare... spero che tu abbia capito
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
51
Guidonia (Roma)
Visita sito
Esce olio? Da dove? Non mi sembra normale che esca dell'olio, io ho una Reba Race e anche quando sgonfio completamente le camere non esce assolutamente niente!

Ho una SID ed una Reba, ed ho anch'io il problema dell'olio dalla camera negativa. Leggendo però sul manuale c'è scritto che può succedere, se è solo una goccia non mi allarmerei più di tanto.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.315
1.334
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Il problema è che la forka è dura. E anche se abbasso la pressione sembra rimanere comunque dura.
Bo?
Potrebbe essere la quantità di olio???
se hai il poplock adjust, lo tieni tutto aperto con la fork sbloccata o parzialmente chiuso???
se la compressione è chiusa, anche parzialmente, ovviamente la forcella si indurisce...
prova qualche discesa con la compressione tutta aperta, usando le pressioni come da tabella.
P.S.: io peso 75 kg. e gonfio a 120 la positiva e 90 la negativa, la fork è comunque molto reattiva e sfrutto solitamente 120/125 mm.
ciao.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Hai provato a tararla come ti ho detto nel 3° post?
Altra considerazione: a me la pompetta nella camera negativa ha dei problemi a misurare la pressione correttamente, penso a causa del poco olio che fuoriesce che fa un pò da tappo. Intendo dire che la pressione che indica non è quasi mai corretta. Se anche tu hai questo inconveniente, fai diverse prove fino a quando ottieni comportamenti coerenti (mi sono accorto di valori incorretti poichè pompando poco la pressione andava subito a 150 psi e sgonfiandola appena calava di brutto, una volta inserita "bene" reagiva ai gonfia/sgonfia come la camera positiva)
E' un casino da spiegare... spero che tu abbia capito

Lo avevo fatto all'inizio, quando facevo esperimenti, ma non mi pare che mi avesse dato i risultati sperati.
Comunque oggi pomeriggio lo rifaccio e vediamo quel che succede.
Per quello che riguarda la pompetta sulla camera negativa devo dire che anche a me la pressione sale e crolla molto rapidamente quando gonfio e sgonfio, e non ha nulla a che fare con i tempi ed i pompaggi di quella positiva. Solo che la valvola l'ho avvitata tutta, e non so come altro fare....
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
56
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
se hai il poplock adjust, lo tieni tutto aperto con la fork sbloccata o parzialmente chiuso???
se la compressione è chiusa, anche parzialmente, ovviamente la forcella si indurisce...
prova qualche discesa con la compressione tutta aperta, usando le pressioni come da tabella.
P.S.: io peso 75 kg. e gonfio a 120 la positiva e 90 la negativa, la fork è comunque molto reattiva e sfrutto solitamente 120/125 mm.
ciao.


Il poplock non l'ho messo per il fatto che già due volte, a causa di cadute, mi si è rotto il comando dell'ammo posteriore della Genius, e per evitare che accadesse anche alla forcella la regolazione la faccio direttamente dal comando della forka sopra lo stelo destro.
Ovviamente, quando parlo di scarsa escursione e morbidezza, faccio riferimento alla forcella tutta aperta.