Gravel vs Bdc su asfalto?

  • Creatore Discussione 75Cri
  • Data di inizio
  • Watchers 10

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
2. il posizionamento, cioè sulla gravel voglio tenere gomme da 55mm con una piega larghissima e posizionata molto alta; questa configurazione è secondo me il top per l'uso molto gravel, come comfort e come controllo offroad, sia in salita che in discesa, però mal si sposa con l'utilizzo stradale, in cui vorrei una piega più stretta e un posizionamento più aggressivo

Pensa che io i maggiori vantaggi della piega con un po' di flare li trovo su strada... per dire come siano soggettive le esigenze e quindi le soluzioni :prost:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io purtroppo il 42/11 ogni tanto lo trovo corto, ma in particolare non mi piace vedere sempre la catena inclinata per stare sul pignone più piccolo o sul suo primo vicino per troppo tempo. Quindi penso che forse se montassi un 46, con un'ottantina di euro avrei risolto i problemi e mi ritroverei ad avere la linea catena molto più dritta.

Uhm... ma in che senso sostituendo il 42 con il 46 raddrizzeresti la linea catena? Quello lo fai se passi dal mono alla doppia.
Comunque anch'io mi sono reso conto della differenza passando da 52-36 a 46-30, anche in pianura... ma solo perchè adesso riesco a tirare più agevolmente con i pignoni più piccoli. Prima non usavo praticamente mai 11 e 13, per esempio. In discesa, come ha già scritto qualcun altro, oltre una certa velocità preferisco non andare: probabilmente invecchiando ti rendi conto che sfrecciare a 70 orari montato su un trabiccolo da meno di 10 kg, esposto a tutti i modi possibili per frantumarsi le ossa non è una cosa così divertente... :prega:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
erchè io vedo gente che compra un certo tipo di bici e poi ne fa un uso diverso da quello per cui la bici è stata pensata.
Ne vedo molti anch'io, ma credo sia una questione complessa, che parte dall'utilizzatore, che magari ha le idee poco chiare, arrivando al negoziante che vende all'utilizzatore non quello che l'utente vuole (o vorrebbe), ma quello che lui ha in magazzino.
E' successo anche a me di entrare in un negozio, chiedere info sulla gravel di Scott, in teoria appena presentata (anni or sono) e ricevere in risposta la proposta di acquisto per quella bellissima bici da corsa, usata, gruppo Campagnolo, copertoncini da 23. Ho guardato il negoziante, ho provato la bici sul rettilineo davanti al negozio e poi ho ripetuto che volevo la gravel. Ma non sapeva cosa fosse. Solo che se becchi l'utente che sta cercando una bici, questo se la compra.
O come quelli che comprano MTB e ci fanno le ciclabili... Qualche tempo fa mi fermo a parlare con una coppia di ciclisti, lui e lei, che stavano facendo lo stesso mio pezzo di strada. Guardano incuriorisiti la mia gravel, una delle prime in zona. Mi chiedono cosa sia, come mai i freni a disco, perchè le gomme così grosse (e che al tempo montavo le 28!). Spiego cos'è una gravel, che senso ha. La tizia si incaccacchia e dice che era quello che cercava, ma il negoziante non gliel'ha procurata, vendendole una MTB.
Poi sappiamo benissimo che certi negozi vendono MTB da competizione anche all'utente meno preparato, perchè fa figo vendere la bici da gara, MTB o strada che sia. Solo che per godertela devi avere un fisico preparato, allenato. Devi sapere cosa vuoi fare e perchè, e avere le competizioni tra le tue priorità. Poi finisce che vedi il signore di 60 anni che muore sulla salita, perchè sta spingendo un 36-28, a 5 pedalate al minuto, e quando ti vede passare con il tuo 30-28 ti chiede perchè la tua ha quella guarnitura più agile, che la sua non ha.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Perchè non hai trovato in giro quelle giuste, ci sono ragazze su strada che danno un pagone assurdo anche ai maschi, sia in piano che sulle salite.
lo so, lo so... non c'era nemmeno un filo di ironia, anzi... c'ho anche corso assieme quindi le ho viste in azione (e non solo su strada ;-) ) ma mediamente vanno quel cincinin in meno che da al gruppo la velocità giusta per farmi stare in scia per diversi km... alla prima salita decente me li perdo ovviamente, il gap (con le borse poi) è troppo ampio... ma per me son stimoli e alla fine tutto allenamento... (e diverse volte son venuti a farmi i complimenti per la gamba).
Tante altre volte bitumari solitari (ambosessi) li ho anche superati ma non vuol dire moltissimo visto che io non so cosa stessero facendo, magari un lungo lento, magari avevano nelle gambe già un'infinità di km, quindi lascia il tempo che trova...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi trovi la ragazza tutta carina e tirata, che suda chanel n° 5 in salita, mentre tu puzzi come un caprone morto da 2 settimane, e ti svernicia con il sorriso sulle labbra, magari dandoti del "lei" mentre ti sta lasciando lì, praticamente fermo. E lì stai di un male:
1. perchè era davvero carina, ma non è innamorata di te
2. perchè le ragazze carine che vanno in bici esistono, ma sono altrove, e spesso con altri!
3. perchè ti ha dato del "lei", quindi sei VECCHIO!
4. perchè ti ha disintegrato su quella salitina
:mrgreen: :maremmac::pirletto:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la posizione di coda è la peggiore. a volte non vedi le segnalazioni di chi sta davanti. inoltre quando si va molto veloce in fila indiana, diciamo 40 km/h e anche di più, spesso le segnalazioni arrivano troppo tardi e non fai in tempo ad evitare le buche. solo chi sta davanti vede bene. quelli dietro sono penalizzati, io preferisco stare davanti e tirare per gli altri, perchè è meno pericoloso (ma più faticoso)
con la bici giusta e senza borse volentieri mi metto davanti... quando le condizioni lo permettono lo faccio sempre, l'ultima volta l'ho fatto con un gruppo di MTBikers che non erano di zona e non conoscevano la strada (venivano da Oristano e andavano a Cagliari), io stavo andando al lavoro e avevo fretta quindi ho tirato come si deve (avevamo anche un filo di vento a favore), un po' troppo mi sono reso conto una volta arrivati a destinazione... loro mi facevano i complimenti ma io mi scusavo perché non c'ho nemmeno pensato e li ho stupidamente messi in difficoltà (uno me lo sono proprio perso, fortuna che con gli smartphone comunichi in un attimo).
Anche stradisti lenti a volte gli ho chiesto se volevano "approfittere"...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la posizione di coda è la peggiore. a volte non vedi le segnalazioni di chi sta davanti. inoltre quando si va molto veloce in fila indiana, diciamo 40 km/h e anche di più, spesso le segnalazioni arrivano troppo tardi e non fai in tempo ad evitare le buche. solo chi sta davanti vede bene. quelli dietro sono penalizzati, io preferisco stare davanti e tirare per gli altri, perchè è meno pericoloso (ma più faticoso)
Inoltre adesso ti respiri tutto il particolato prodotto dagli altri, ed è COVID sicuro come la scadenza di una cambiale! :maremmac:
Scherzi a parte: probabilmente non sarà mai stradista, e il motivo principale (a parte le condizioni del manto stradale!) sono proprio i grupponi. Non so se sia peggio, dal punto di vista di rischi & pericoli, affrontare una discesa a 90 km/h, o ficcarsi in statale alle 18.30 di sera raggruppati in fila per 3 col resto di 2. Mi sembra proprio d'andare in cerca di farmi male.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Poi trovi la ragazza tutta carina e tirata, che suda chanel n° 5 in salita, mentre tu puzzi come un caprone morto da 2 settimane, e ti svernicia con il sorriso sulle labbra, magari dandoti del "lei" mentre ti sta lasciando lì, praticamente fermo. E lì stai di un male:
1. perchè era davvero carina, ma non è innamorata di te
2. perchè le ragazze carine che vanno in bici esistono, ma sono altrove, e spesso con altri!
3. perchè ti ha dato del "lei", quindi sei VECCHIO!
4. perchè ti ha disintegrato su quella salitina
:mrgreen: :maremmac::pirletto:
avrei aneddoti ed esperienze da raccontare... ma credo sia meglio farlo davanti ad una birra ;-) :smile::smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
543
500
0
51
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
visto il successo della discussione ti specifico meglio il mio punto di vista, derivato da esperienza diretta, sulle due opzioni, nuova bdc o doppio set sulla gravel....
.....
questi sono i ragionamenti che ho fatto io e che mi hanno portato a tenere due bici separate, pur essendo un pedalatore scarso che esce quasi esclusivamente da solo

Ciao, ieri sera sono uscito per un giro da circa 37 km, ho tirato se non al massimo, quasi. Inizio a sentirmi abbastanza allenato e quindi prendo le senzazioni di ieri come utili per valutare il discorso gravel su strada o BDC; inoltre appena tornato mi sono letto pure il messaggio di albasnake e mi ha chiarito ulteriormente le idee.
Premetto che il 42-11 l'ho sentito corto per pochi tratti, circa 10 minuti o poco più sul giro di un'ora e venti minuti circa. Invece ho sentito chiaramente l'atrito dato dai copertoni da 40 se pur con fitta tassellatura (https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/urban-tour/speed-ride) e più di tutto ho sentito i salti tra un pignone e l'altro ( 11-42t: 11,13,15,17,19,22,25,28,32,36,42 ), in particolare avrei voluto avere almeno il 12 .
Quindi visto anche tutti i vostri consigli, mi sa che la scelta migliore È o prendere una gravel più verso la bici da corsa, ma molto più sensato, mi sembra il prendere un a BDC magari endurance con possiblità di montare copertoni fino a 28, ma figo sarebbe fino a 32.
Per i consigli su questa però mi sa che devo postare sul forum cugino BDC mag; ma se avete consigli o pareri, sono super apprezzati. Magari potrei aprire un post, sperando che non sia troppo off topic per la sezione....

Uhm... ma in che senso sostituendo il 42 con il 46 raddrizzeresti la linea catena?.....

Intendevo che aumentando i denti della corona, non userei più così spesso i due pignoni più piccoli e quinid starei sul terzultimo e quartulimo, avendo così la catena che lavora più dritta.

Ne vedo molti anch'io, ma credo sia una questione complessa, ....

Si Io ad esempio anni fà mi sono fatto da Piazza Duomo di Trento a Piazza San Pietro (Roma) in solitaria in mtb con gomme stradali... ma qui la questione era moltlo più semplice, posso riassumerla con una parola: "portafoglio" hahahaha
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andy_g

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.490
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine tutto dipende dalla gamba che hai.
Con le mie gambe e il mio allenamento il 50 ha solo la funzione di farmi pedalare in pianura con la catena dritta.
Il 34/28 mi manda a soglia su pendenze superiori al 8-9%.
Ancora mi stupisco che a parita' di tempo dedicato a 30 anni ho fatto il ghisallo con il 39/23 e manco me ne sono accorto. L'anno scorso con il 34/28 mi sono dovuto impegnare e le rampe dure le ho fatte tutte sui pedali.


Per come la vedo io:
- la gravel puo' sostituire la bdc se non si hanno particolari ambizioni di performance: ovvio che un garista forte manco si pone il problema
- la gravel non puo' sostuire la mtb (a patto che uno faccia gravel e non mtb)
Io ho sempre avuto l'idea che la gravel fosse una bici che va piano ovunque, va meno su strada e pure su fuoristrada, probabilmente su argini e strade bianche se la gioca con una xc da 29 che però è nettamente più sicura per sentieri.
In pratica stai confermando quello che credevo, mi resta comunque il pallino di provarne una, appena avrò occasione.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
543
500
0
51
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io ho sempre avuto l'idea che la gravel fosse una bici che va piano ovunque,...

La tua idea non è sbagliata. Il bello della Gravel è che fa quasi tutto dignitosamente, ma chiaramente meno performante di mezzi dedicati e inoltre non copre gli estremi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz and dav81

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho sempre avuto l'idea che la gravel fosse una bici che va piano ovunque, va meno su strada e pure su fuoristrada, probabilmente su argini e strade bianche se la gioca con una xc da 29 che però è nettamente più sicura per sentieri.
Dipende da chi la usa e dall'allenamento che ha. Se hai gamba andrai con la gravel più di uno fuori allenamento ma con la S-works da corsa da 1000mila €.
Idem sugli sterrati, tipo strada bianca. Certo, la MTB da 29 è agevolata, ci mancherebbe altro, ma non credevo che potessero esser così sovrapponibili.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Intendevo che aumentando i denti della corona, non userei più così spesso i due pignoni più piccoli e quinid starei sul terzultimo e quartulimo, avendo così la catena che lavora più dritta.
Si, chiaro. Però ti bruci 2 rapporti. A quel punto che senso ha scegliere il mono se hai in mente l'inclinazione della catena? Di fatto su 12 rapporti te ne bruci 4, i 2 alti e i 2 bassi. Poco simpatico assai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.490
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dipende da chi la usa e dall'allenamento che ha. Se hai gamba andrai con la gravel più di uno fuori allenamento ma con la S-works da corsa da 1000mila €.
Idem sugli sterrati, tipo strada bianca. Certo, la MTB da 29 è agevolata, ci mancherebbe altro, ma non credevo che potessero esser così sovrapponibili.
Il paragone lo faccio su me stesso ovviamente, e secondo me non c'è speranza, ne in strada ne in fuoristrada.

Un mezzo per girare in tranquillità e alla ricerca di divertimento, ma in quanto a prestazioni per me prende ceffoni da qualunque lato si giri
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un mezzo per girare in tranquillità e alla ricerca di divertimento, ma in quanto a prestazioni per me prende ceffoni da qualunque lato si giri
Si, se non cerchi la prestazione nuda & cruda è così. Poi sta tutto in base a quello che uno cerca dalla bici: per me prediligo la versatilità sopra ogni cosa, e le prestazioni, amen.
Ammetto però che Strava un po' ti rovina, con il discorso KOM e kompagnia bella! :mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.748
3.314
0
51
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il paragone lo faccio su me stesso ovviamente, e secondo me non c'è speranza, ne in strada ne in fuoristrada.

Un mezzo per girare in tranquillità e alla ricerca di divertimento, ma in quanto a prestazioni per me prende ceffoni da qualunque lato si giri

Dipende anche di "quale" gravel stiamo parlando, ce ne sono diverse molto "race" che per peso e assetto, con un bel paio di ruote e gomme se la giocano con le bdc endurance; ad esempio la mia montata gravel pesa 8.1 kg, sto aspettando il nuovo set di ruote da strada ma immagino andremo tranquillamente intorno a 7.5. Per paragone, la mia Carrera Aero del 2008, bdc pura e pure cattiva, pesava 8.1 come la gravel ma usando copertoncini da 23mm. Risultato, con la Stigmata su strada io vado più veloce di quanto andavo con la Carrera.

Ora tu dirai "ma allora tanto vale prendere una bdc no?", vero, ma poi mancherebbe comunque la parte gravel a meno, e torniamo allo stesso discorso in loop, di avere due bici distinte.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.490
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dipende anche di "quale" gravel stiamo parlando, ce ne sono diverse molto "race" che per peso e assetto, con un bel paio di ruote e gomme se la giocano con le bdc endurance; ad esempio la mia montata gravel pesa 8.1 kg, strada sto aspettando il nuovo set di ruote ma immagino andremo tranquillamente intorno a 7.5. Per paragone, la mia Carrera Aero del 2008, bdc pura e pure cattiva, pesava 8.1 come la gravel ma usando copertoncini da 23mm. Risultato, con la Stigmata su strada io vado più veloce di quanto andavo con la Carrera.

Ora tu dirai "ma allora tanto vale prendere una bdc no?", vero, ma poi mancherebbe comunque la parte gravel a meno, e torniamo allo stesso discorso in loop, di avere due bici distinte.
8.1 è un peso che non immaginavo neanche lontanamente, questo effettivamente cambia un po' le cose. Vedendo i pesi vedevo appunto 10-11 kg...
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
543
500
0
51
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Si, chiaro. Però ti bruci 2 rapporti. A quel punto che senso ha scegliere il mono se hai in mente l'inclinazione della catena? Di fatto su 12 rapporti te ne bruci 4, i 2 alti e i 2 bassi. Poco simpatico assai.

Ciao, non proprio; nel senso che io sentivo la mancanza di un paio di rapporti più duri. Quindi in questo caso li avrei a disposizione e allo stesso tempo i più usati sarebbero il terzultimo e il quartultimo.
In ogni caso come ho scritto sopra purtroppo customizzare la gravel per farmela andare bene su strada, in particolare avendo il monocorona, mi risulterebbe una coperta corta e quindi penso di tenerla così e se posso gli abbino una BDC endurance.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz