Gravel vs Bdc su asfalto?

  • Creatore Discussione 75Cri
  • Data di inizio
  • Watchers 10

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Non sono pienamente d'accordo, io infatti sto facendo un pensierino per prendere anche una bici da corsa, ma ho molte paure riguardo alla robustezza e sicurezza, quindi penso che alla fine o mi tengo solo la mia gravel modificandogli un pochino i rapporti; oppure facile che mi prendo un'altra gravel da affiancargli per un uso quasi puro asfalto. In quest'ultimo caso avrei la frenata dei freni a disco, bici 1 o 2 kg più pesante, ma più robusta; ci monterei copertoncini da 30 o 35 stradali e rapporti discretamente lunghi.... ma la userei 90% asfalto.
quindi le BDC non vanno più bene manco su asfalto perchè sono poco robuste e poco sicure?? mah mi sembra strano....

se vuoi i dischi, esistono le endurance coi dischi. sono fatte apposta per l'asfalto... io ne ho una con gomme da 28, coi dischi frena da Dio.

quello che non capisco è perchè dovrei comprare una gravel per poi trasformarla in bici stradale, davvero non lo capisco. Se non perchè ci si innamora di un telaio o della colorazione.... alcune gravel sono effettivamente molto belle, ma sono "pensate" per essere usate anche su sterrato..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andy_g

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Sono passato da una ciclocross utilizzata su strada (ovviamente con pneumatici da strada) ad una bicicletta da corsa di livello poco superiore. Non ho notato enormi differenze nonostante abbia usato entrambe per anni. Ora la stessa ciclocross la uso come "gravel" e devo dire che anche qui non c'è una differenza enorme con le altre gravel. La differenza cn la stradale, se c'è, non la noto molto sulle medie, ma sulle accelerazioni, e addirittura la sensazione in discesa con la ciclocross era di maggior sicurezza (ma non tanto da cambiare sensibilmente i miei tempi).
Tendo quindi a pensare, senza che questa considerazione voglia avere carattere generale, che una gravel "classica" con pneumatici sottili, rapporti non eccessivamente corti e un manubrio adatto, possa tranquillamente essere usata come stradale senza particolari penalizzazioni, se non si pretende di fare competizioni di un certo livello.
ma allora non ha più senso classificare le bici... che senso ha distinguere tra racing, endurance, gravel, etc etc ??? ne compri una qualunque e ci monti gomme stradali,,e diventano tutte uguali.....vanno tutte bene per fare asfalto, se non devi fare gare.
Per un amatore della domenica va bene qualunque cosa....
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
543
500
0
51
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
quindi le BDC non vanno più bene manco su asfalto perchè sono poco robuste e poco sicure?? mah mi sembra strano....

se vuoi i dischi, esistono le endurance coi dischi. sono fatte apposta per l'asfalto... io ne ho una con gomme da 28, coi dischi frena da Dio.

Ciao, forse dal mio messaggio sono sembrato troppo critico sulle bici da corsa. No non voglio dire che non sono sicure, ne ho avute un paio e in quel periodo pesavo circa 10 kg più di adesso, mai avuto problemi di cedimenti. Il fatto è che con le buche e le crepe che ci sono nell'asfalto dove vado io, unito al fatto che sono un po sbadato, ho qualche perplessità....
Quindi non voglio dire che non vadano bene, voglio solo dire che per le mie necessità, mi basterebbe cambiare un po' i rapporti sulla mia gravel e usare gomme di compromesso (come sto facendo ora), oppure prendermi un'altra gravel, magari una entry level e montargli gomme slik da 32 o 35.
 

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ma allora non ha più senso classificare le bici... che senso ha distinguere tra racing, endurance, gravel, etc etc ??? ne compri una qualunque e ci monti gomme stradali,,e diventano tutte uguali.....vanno tutte bene per fare asfalto, se non devi fare gare. ti compri una FATBIKE e ci monti le gomme lisce, pure quella puoi usarla su asfalto. nessuno te lo vieta
Scusa, ma dove ho scritto che sono uguali? E' ovvio che non lo sono,, semplicemente penso che ci si possa divertire con una gravel (e ripeto "classica" e personalizzata) su asfalto, mentre se lo fai con una fat bike puoi morire di noia. E' ovvio che non ne comprerei mai una per fare solo quello.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
in realtà non era una critica verso di te, ma una riflessione...perchè io vedo gente che compra un certo tipo di bici e poi ne fa un uso diverso da quello per cui la bici è stata pensata. non è vietato, per carità, però mi sembra strano. vedo gente che compra la gravel e poi la usa solo su asfalto... altri comprano la ciclocross e la usano come gravel...altri prendono la gravel e la usano come mtb...ormai si vede di tutto in giro....anche quelli che prendono la MTB per farci solo il gravel o le piste ciclabili...

era solo una riflessione


cioè alla fine mi pare di capire che tutte ste differenze tra una tipologia e l'altra di bici non hanno molto senso per un amatore. praticamente una bici vale l'altra, basta montare le gomme "giuste"... (ho un po' estremizzato, ma la mia sensazione è questa)

del resto, su questo forum ho letto più volte che "con le gomme giuste" una gravel è quasi paragonabile ad una BDC
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quindi non voglio dire che non vadano bene, voglio solo dire che per le mie necessità, mi basterebbe cambiare un po' i rapporti sulla mia gravel e usare gomme di compromesso (come sto facendo ora), oppure prendermi un'altra gravel, magari una entry level e montargli gomme slik da 32 o 35.
Condivido la prima, ma mi sfugge un po' il senso della seconda. Una gravel entry level con gomme da 35 slick non ti darebbe su asfalto le soddisfazioni di una bici da corsa. Se dovessi comprare un'altra bici troverei più senso in una BdC endurance, magari con slick da 28 o da 30 (se vuoi anche da 32 ma ti assicuro che la differenza si sente), a meno che tu non abbia comunque bisogno di due gravel per qualche ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
58
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
absolutely, ma tutto il discorso verteva proprio sul fatto che il 46 (o il 44) non li usi affatto solo per andare a 70 all'ora in discesa (come invece da certi discorsi sembrerebbe)... anzi, a me servono per altro...

Alla fine tutto dipende dalla gamba che hai.
Con le mie gambe e il mio allenamento il 50 ha solo la funzione di farmi pedalare in pianura con la catena dritta.
Il 34/28 mi manda a soglia su pendenze superiori al 8-9%.
Ancora mi stupisco che a parita' di tempo dedicato a 30 anni ho fatto il ghisallo con il 39/23 e manco me ne sono accorto. L'anno scorso con il 34/28 mi sono dovuto impegnare e le rampe dure le ho fatte tutte sui pedali.
in realtà non era una critica verso di te, ma una riflessione...perchè io vedo gente che compra un certo tipo di bici e poi ne fa un uso diverso da quello per cui la bici è stata pensata. non è vietato, per carità, però mi sembra strano. vedo gente che compra la gravel e poi la usa solo su asfalto... altri comprano la ciclocross e la usano come gravel...altri prendono la gravel e la usano come mtb...ormai si vede di tutto in giro

era solo una riflessione


cioè alla fine mi pare di capire che tutte ste differenze tra una tipologia e l'altra di bici non hanno molto senso per un amatore. praticamente una bici vale l'altra, basta montare le gomme "giuste"... (ho un po' estremizzato, ma la mia sensazione è questa)

Per come la vedo io:
- la gravel puo' sostituire la bdc se non si hanno particolari ambizioni di performance: ovvio che un garista forte manco si pone il problema
- la gravel non puo' sostuire la mtb (a patto che uno faccia gravel e non mtb)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
543
500
0
51
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
in realtà non era una critica verso di te, ma una riflessione...perchè io vedo gente che compra un certo tipo di bici e poi ne fa un uso diverso da quello per cui la bici è stata pensata. non è vietato, per carità, però mi sembra strano. vedo gente che compra la gravel e poi la usa solo su asfalto... altri comprano la ciclocross e la usano come gravel...altri prendono la gravel e la usano come mtb...ormai si vede di tutto in giro

era solo una riflessione


cioè alla fine mi pare di capire che tutte ste differenze tra una tipologia e l'altra di bici non hanno molto senso per un amatore. praticamente una bici vale l'altra, basta montare le gomme "giuste"... (ho un po' estremizzato, ma la mia sensazione è questa)

del resto, su questo forum ho letto più volte che "con le gomme giuste" una gravel è quasi paragonabile ad una BDC

Si ammetto che io ho usato le tipologie di bici senza troppo rispetto per il loro design; nel senso che in passato sognavo la Cannondale T800 o T1000, oppure la trek touring, ma purtroppo non potevo permettermele e quindi avevo acquistato una mtb, gli ho montato le gomme lisce e il portapacchi e l'ho usata come touring bike, poi nel tempo ho acquistato un paio di ruote di seconda mano e con due coppie, potevo passare da strada a fuoristrada in poco tempo.

Condivido la prima, ma mi sfugge un po' il senso della seconda. Una gravel entry level con gomme da 35 slick non ti darebbe su asfalto le soddisfazioni di una bici da corsa. Se dovessi comprare un'altra bici troverei più senso in una BdC endurance, magari con slick da 28 o da 30 (se vuoi anche da 32 ma ti assicuro che la differenza si sente), a meno che tu non abbia comunque bisogno di due gravel per qualche ragione.

Si infatti sfugge un po' il senso perchè sono ancora piuttosto indeciso :-) . Una BDC endurance mi piacerebbe, ma anche quando ho gomme slic o quasi sulla mia Jaroon, su asfalto mi diverto parecchio... quindi sto in bilico tra seconda gravel stradale o BDC endurance... con l'ago più verso la gravel stradale per via del fatto che le endurance con i freni a disco costano care. I freni a disco mi piacciono, ma devo anche ammettere che non ho mai avuto problemi nemmeno con gli altri.
 

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
altri comprano la ciclocross e la usano come gravel
Ahah, questo è vero, però sono giustificato, quando l'ho comprata le gravel non esistevano e soprattutto ero più giovane e mi piaceva il ciclocross ;)
Devo anche dire che se uno esce per un'ora, un'ora e mezza e si massacra per sentierini vicino a casa è più ciclocross che gravel

Con le mie gambe e il mio allenamento il 50 ha solo la funzione di farmi pedalare in pianura con la catena dritta.
Il 34/28 mi manda a soglia su pendenze superiori al 8-9%.
E forse stai anche meglio di me, però devo dire che il 50/11 quando esco con gli amici e loro si mettono a tirare a 35 o più kmh, quando non tocca a me tirare il 50/11 è bello comodo per riprendere fiato.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
459
536
0
ferrara provincia
Visita sito
ma allora non ha più senso classificare le bici... che senso ha distinguere tra racing, endurance, gravel, etc etc ??? ne compri una qualunque e ci monti gomme stradali,,e diventano tutte uguali.....vanno tutte bene per fare asfalto, se non devi fare gare. ti compri una FATBIKE e ci monti le gomme lisce, pure quella puoi usarla su asfalto. nessuno te lo vieta
fuori dai paradossi effettivamente si, ha poco senso classificare certe bici , dal punto di vista dei telai il confine fra endurance, cx e gravel è davvero confuso ,la differenza spesso e data solo dall'allestimento .........
Nel calderone gravel poi è finito di tutto perché ciascuno lo interpreta giustamente come vuole, pensa alla differenza che passa fra una 3t exploro e una bombtrack beyond, la prima con ruote da strada poco invidierebbe a moltissime bdc "native" , così come la seconda con un flatbar sarebbe praticamente una mtb.......
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
58
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
E forse stai anche meglio di me, però devo dire che il 50/11 quando esco con gli amici e loro si mettono a tirare a 35 o più kmh, quando non tocca a me tirare il 50/11 è bello comodo per riprendere fiato.

Si ma io non amo la filosofia degli stradisti e quindi non giro quasi mai in gruppo e mai con gente che va cosi' forte: quindi il problema nel mio caso semplicemente non si pone. :-)
Invece a me di dover andare a fare il muro di sormano con la mtb perche' la bdc e' montata con rapporti non adeguati alla mia gamba non mi soddisfa e quindi penso a breve di passare alla super compact come prima soluzione, e valutero' se sara' il caso di mettere un pacco pignoni piu' generoso in futuro.

Non credo proprio di esser messo meglio di te. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.748
3.314
0
51
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non sei molto allenato e nei giri che fai sei a circa 250 Watt medi?
Ma sono misurati con un misuratore di potenza o stimati alla "circa meno quasi"?
Beh ... se sono misurati da un misuratore di potenza e sono veritieri ... complimenti !!! Perchè in un giro ci sono le salite, ma anche le discese, dove la potenza è spesso molto bassa. Arrivare in fondo con 250 Watt medi vuol dire fare molti tratti ben sopra i 250 Watt e probabilmente anche molti tratti sopra i 300. Il che, se non sei in ottimo stato di forma, è tanta roba. Io gente che fa più di 300 Watt su un percorso di 1 ora non ne conosco tanta.

I watt di Strava o delle app sono "stimati" ovvero sparati a pene di segugio. su Zwift + Rulli con misuratore di potenza vero ho fatto 227w o 3w/kg, ma sputando l'anima per davvero. Quando vado in giro Strava dice tutto e il contrario di tutto rispetto a questo numero.

Io uso il 44-12 ... e non e' corto. Come vedi, e' soggettivo.

Poi se devo fare una gara a crono, ho una bici da crono con il 53. Ma non c'entra nulla.

Anche io ho tolto la doppia sulla gravel/bdc e sto anche io col 42-11 che citano in parecchi qui. Mai andato corto, anche perchè prima col 50-11 mi accorgevo che in realtà meno del 13 non mettevo mai. E a conti fatti è lo stesso identico rapporto.

Io ho una gravel di buono/discreto livello. Usarla come bdc mi richiederebbe una coppia di ruote, due copertoncini, due dischi ed un pacco pignoni, diciamo 500 euro. Probabilmente una bdc "nativa" sarebbe un po' più performante, ma richiederebbe una spesa di perlomeno altri 2500-3000 euro. Se voglio la performance e la stessa per me "vale" 3000 euro contro 500 (vale a dire sono disposto a spendere questa cifra) allora "devo" avere due bici distinte. Se la performance aggiuntiva non "vale" 2500 euro di differenza (o non ho questi soldi) posso avere una sola bici e due coppie di ruote.

Variando il livello della bici che già si possiede, le necessità d'uso e la disponibilità/possibilità a frugarsi in tasca, ci si può costruire una propria personale risposta alla domanda "posso usare la gravel come bdc". Risposta personale, che non può valere per tutti :prost:

Io della gravel apprezzo la posizione comoda, che mi porto dietro anche quando monto il set di ruote da strada, e mi gusto il monocorona che "per me" è perfetto anche in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and emmellevu

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, forse dal mio messaggio sono sembrato troppo critico sulle bici da corsa. No non voglio dire che non sono sicure, ne ho avute un paio e in quel periodo pesavo circa 10 kg più di adesso, mai avuto problemi di cedimenti. Il fatto è che con le buche e le crepe che ci sono nell'asfalto dove vado io, unito al fatto che sono un po sbadato, ho qualche perplessità....
Quindi non voglio dire che non vadano bene, voglio solo dire che per le mie necessità, mi basterebbe cambiare un po' i rapporti sulla mia gravel e usare gomme di compromesso (come sto facendo ora), oppure prendermi un'altra gravel, magari una entry level e montargli gomme slik da 32 o 35.
visto il successo della discussione ti specifico meglio il mio punto di vista, derivato da esperienza diretta, sulle due opzioni, nuova bdc o doppio set sulla gravel
la Jaroon secondo me se la può cavare benissimo anche su strada, non avrai la scattosità di un mezzo da 8kg con ruote super rigide da 1400 grammi, ma le prestazioni sono comunque buone, a velocità costante differenze ce ne sono ben poche; per la trasmissione però l'affare diventa relativamente costoso; con 1x11 intanto direi obbligatorio trovare ruote con gli stessi mozzi di quelle che hai, ma con corpetto xd, e montare una cassetta che parta dal 9, sia perchè in bdc la velocità non guasta, sia perché con gomme più strette perdi sviluppo, magari potrebbe bastare un 42/10, però cassette col 10 scalate bene per uso stradale non ce ne sono. Il top imho sono le 3T 9-32, io ho preso la overdrive (che non ha il 10), ma tornassi indietro prendrei la bailout, ha i rapporti lenti più distanti ma nelle spianate intorno al -3/4% con vento a favore il 10 mi manca (io uso corona da 40). Dico le 3T invece di altre perché sono scalate in modo da avere rapporti vicini dai 25 km/h in su, es la overdrive è 9-/-11-12-13-/-15-17-19-/-22-25-28-/-32, e in tutta sincerità devo dire che mi ci trovo davvero bene su strada, non rimpiango la doppia, manca solo il 10 che crea un buco intorno ai 50 all'ora. Se vuoi qualcosa di corto per la salita ci sono le e13 xcx, con varie scalature da 9-34, 9-39, 9-42, però perdi i rapporti veloci vicini (in sostanza il 10 e il 12), su strada è molto fastidioso. In ogni caso si parla di cassette da 200€ circa.
Detto questo però, personalmente dopo sei mesi di prova ho optato per la doppia bici, al di là che volevo togliermi lo sfizio della bdc di livello, al di là del problema di allineamento dei dischi, gli elementi chiave della mia scelta sono due:
1. due bici è meglio di una, ad esempio se la gravel è piena di melma e non ho tempo/voglia di pulire la trasmissione, c'è l'altra; se ho qualsiasi problema tecnico su una, c'è sempre l'altra disponibile
2. il posizionamento, cioè sulla gravel voglio tenere gomme da 55mm con una piega larghissima e posizionata molto alta; questa configurazione è secondo me il top per l'uso molto gravel, come comfort e come controllo offroad, sia in salita che in discesa, però mal si sposa con l'utilizzo stradale, in cui vorrei una piega più stretta e un posizionamento più aggressivo

questi sono i ragionamenti che ho fatto io e che mi hanno portato a tenere due bici separate, pur essendo un pedalatore scarso che esce quasi esclusivamente da solo
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.434
2.399
0
Visita sito
Ciao, forse dal mio messaggio sono sembrato troppo critico sulle bici da corsa. No non voglio dire che non sono sicure, ne ho avute un paio e in quel periodo pesavo circa 10 kg più di adesso, mai avuto problemi di cedimenti. Il fatto è che con le buche e le crepe che ci sono nell'asfalto dove vado io, unito al fatto che sono un po sbadato, ho qualche perplessità....
I telai sicuramente reggono, con l'asfalto c'è da stare attenti per i cerchi e le gomme.
Mi ricordo una cosa capitata qualche anno fa. Ero in giro con uno stradista, si stava viaggiando abbastanza e in quel momento ero davanti io a tirare.
C'era una buca nell'asfalto. Non una crepolina, eh... una cosa che l'ANAS deve sistemare in fretta. Ma comunque d'istinto mi ci sono infilato dentro senza preoccupazioni. Quello che mi seguiva l'ha schivata per un pelo, e mi ha spiegato che lui lì avrebbe potuto avere dei danni alla ruota.
A quel punto ho capito che avrei potuto avvisare (o scansarla) e mi è anche dispiaciuto, ma davvero prima (abituato alle gomme grosse) non avevo preso in considerazione la cosa.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
I telai sicuramente reggono, con l'asfalto c'è da stare attenti per i cerchi e le gomme.
Mi ricordo una cosa capitata qualche anno fa. Ero in giro con uno stradista, si stava viaggiando abbastanza e in quel momento ero davanti io a tirare.
C'era una buca nell'asfalto. Non una crepolina, eh... una cosa che l'ANAS deve sistemare in fretta. Ma comunque d'istinto mi ci sono infilato dentro senza preoccupazioni. Quello che mi seguiva l'ha schivata per un pelo, e mi ha spiegato che lui lì avrebbe potuto avere dei danni alla ruota.
A quel punto ho capito che avrei potuto avvisare (o scansarla) e mi è anche dispiaciuto, ma davvero prima (abituato alle gomme grosse) non avevo preso in considerazione la cosa.
anche io ho scoperto (facendo il succhiaruota :smile:agli stradisti quando torno dal lavoro con le borse) che in gruppo il primo avvisa chi segue di eventuali pericoli, problemi e buche... io da ultimo del gruppo (con gomme da 2,25, flatbar e borse mica vorreste farmi tirare in testa, vero?) ho visto il "passaparola" ma mica ho capito :smile::hahaha:fortuna che con la mia bici posso anche fregarmente (se non son crateri d'asteroide)...
Io devo ringraziarli di cuore i cugini bitumari... quelli palesemente molto veloci manco li calcolo (ovviamente), lì siamo fuori scala... ma gli altri mi sono sempre di grande aiuto e stimolo, mi permettono di avere dei punti di riferimento per aumentare le andature (che già di mio non vado a passeggio) o se sono in gruppo mi accodo e sfrutto la scia finche si può o finchè ha senso... cioè finché "me regge la pompa":smile:, anche considerando che loro arrivano quasi sempre in città e poi hanno finito io invece ho altri 20-25km da fare.
Un ringraziamento speciale alle girls bitumare che abbassano le velocità dei gruppi quel tanto che basta perché io possa attaccarmi...:-?::-|
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.222
4.792
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
in realtà non era una critica verso di te, ma una riflessione...perchè io vedo gente che compra un certo tipo di bici e poi ne fa un uso diverso da quello per cui la bici è stata pensata. non è vietato, per carità, però mi sembra strano. vedo gente che compra la gravel e poi la usa solo su asfalto... altri comprano la ciclocross e la usano come gravel...altri prendono la gravel e la usano come mtb...ormai si vede di tutto in giro....anche quelli che prendono la MTB per farci solo il gravel o le piste ciclabili...

era solo una riflessione


cioè alla fine mi pare di capire che tutte ste differenze tra una tipologia e l'altra di bici non hanno molto senso per un amatore. praticamente una bici vale l'altra, basta montare le gomme "giuste"... (ho un po' estremizzato, ma la mia sensazione è questa)

del resto, su questo forum ho letto più volte che "con le gomme giuste" una gravel è quasi paragonabile ad una BDC
Se tutti avessimo stipendi milionari avremmo una bici per ogni situazione ovviamente top gamma, avendo più o meno tutti bilanci limitati ci accontentiamo: ho una gravel devo fare molta asfalto me la faccio andar bene, ho una enduro devo pedalarci sulla ciclabile con la moglie me la faccio andar bene, ho comprato una bici di tipologia sbagliata pazienza me la faccio andar bene ecc. ecc.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
anche io ho scoperto (facendo il succhiaruota :smile:agli stradisti quando torno dal lavoro con le borse) che in gruppo il primo avvisa chi segue di eventuali pericoli, problemi e buche... io da ultimo del gruppo (con gomme da 2,25, flatbar e borse mica vorreste farmi tirare in testa, vero?) ho visto il "passaparola" ma mica ho capito :smile::hahaha:fortuna che con la mia bici posso anche fregarmente (se non son crateri d'asteroide)...
Io devo ringraziarli di cuore i cugini bitumari... quelli palesemente molto veloci manco li calcolo (ovviamente), lì siamo fuori scala... ma gli altri mi sono sempre di grande aiuto e stimolo, mi permettono di avere dei punti di riferimento per aumentare le andature (che già di mio non vado a passeggio) o se sono in gruppo mi accodo e sfrutto la scia finche si può o finchè ha senso... cioè finché "me regge la pompa":smile:, anche considerando che loro arrivano quasi sempre in città e poi hanno finito io invece ho altri 20-25km da fare.
Un ringraziamento speciale alle girls bitumare che abbassano le velocità dei gruppi quel tanto che basta perché io possa attaccarmi...:-?::-|

la posizione di coda è la peggiore. a volte non vedi le segnalazioni di chi sta davanti. inoltre quando si va molto veloce in fila indiana, diciamo 40 km/h e anche di più, spesso le segnalazioni arrivano troppo tardi e non fai in tempo ad evitare le buche. solo chi sta davanti vede bene. quelli dietro sono penalizzati, io preferisco stare davanti e tirare per gli altri, perchè è meno pericoloso (ma più faticoso)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine tutto dipende dalla gamba che hai.
....
Ancora mi stupisco che a parita' di tempo dedicato a 30 anni ho fatto il ghisallo con il 39/23 e manco me ne sono accorto. L'anno scorso con il 34/28 mi sono dovuto impegnare e le rampe dure le ho fatte tutte sui pedali.
La spiegazione è tutta nel "67" nel nickname (che è anche il mio anno di nascita). Ormai siamo diversamente giovani ;-)

Per come la vedo io:
- la gravel puo' sostituire la bdc se non si hanno particolari ambizioni di performance: ovvio che un garista forte manco si pone il problema
- la gravel non puo' sostuire la mtb (a patto che uno faccia gravel e non mtb)
Quoto al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g