Ciao, forse dal mio messaggio sono sembrato troppo critico sulle bici da corsa. No non voglio dire che non sono sicure, ne ho avute un paio e in quel periodo pesavo circa 10 kg più di adesso, mai avuto problemi di cedimenti. Il fatto è che con le buche e le crepe che ci sono nell'asfalto dove vado io, unito al fatto che sono un po sbadato, ho qualche perplessità....
Quindi non voglio dire che non vadano bene, voglio solo dire che per le mie necessità, mi basterebbe cambiare un po' i rapporti sulla mia gravel e usare gomme di compromesso (come sto facendo ora), oppure prendermi un'altra gravel, magari una entry level e montargli gomme slik da 32 o 35.
visto il successo della discussione ti specifico meglio il mio punto di vista, derivato da esperienza diretta, sulle due opzioni, nuova bdc o doppio set sulla gravel
la Jaroon secondo me se la può cavare benissimo anche su strada, non avrai la scattosità di un mezzo da 8kg con
ruote super rigide da 1400 grammi, ma le prestazioni sono comunque buone, a velocità costante differenze ce ne sono ben poche; per la trasmissione però l'affare diventa relativamente costoso; con 1x11 intanto direi obbligatorio trovare ruote con gli stessi mozzi di quelle che hai, ma con corpetto xd, e montare una cassetta che parta dal 9, sia perchè in bdc la velocità non guasta, sia perché con gomme più strette perdi sviluppo, magari potrebbe bastare un 42/10, però cassette col 10 scalate bene per uso stradale non ce ne sono. Il top imho sono le
3T 9-32, io ho preso la overdrive (che non ha il 10), ma tornassi indietro prendrei la bailout, ha i rapporti lenti più distanti ma nelle spianate intorno al -3/4% con vento a favore il 10 mi manca (io uso corona da 40). Dico le 3T invece di altre perché sono scalate in modo da avere rapporti vicini dai 25 km/h in su, es la overdrive è 9-/-11-12-13-/-15-17-19-/-22-25-28-/-32, e in tutta sincerità devo dire che mi ci trovo davvero bene su strada, non rimpiango la doppia, manca solo il 10 che crea un buco intorno ai 50 all'ora. Se vuoi qualcosa di corto per la salita ci sono le e13 xcx, con varie scalature da 9-34, 9-39, 9-42, però perdi i rapporti veloci vicini (in sostanza il 10 e il 12), su strada è molto fastidioso. In ogni caso si parla di cassette da 200€ circa.
Detto questo però, personalmente dopo sei mesi di prova ho optato per la doppia bici, al di là che volevo togliermi lo sfizio della bdc di livello, al di là del problema di allineamento dei dischi, gli elementi chiave della mia scelta sono due:
1. due bici è meglio di una, ad esempio se la gravel è piena di melma e non ho tempo/voglia di pulire la trasmissione, c'è l'altra; se ho qualsiasi problema tecnico su una, c'è sempre l'altra disponibile
2. il posizionamento, cioè sulla gravel voglio tenere gomme da 55mm con una piega larghissima e posizionata molto alta; questa configurazione è secondo me il top per l'uso molto gravel, come comfort e come controllo offroad, sia in salita che in discesa, però mal si sposa con l'utilizzo stradale, in cui vorrei una piega più stretta e un posizionamento più aggressivo
questi sono i ragionamenti che ho fatto io e che mi hanno portato a tenere due bici separate, pur essendo un pedalatore scarso che esce quasi esclusivamente da solo